Dubbi gravi in trigonometria

Darèios89
Ho dei problemi nel determinare le soluzioni di equazioni e disequazioni, perchè non so lavorare bene sulla circonferenza trigonometrica.

Se ho:

[tex]sen(x)=\frac{1}{2}[/tex]

Vale per x=[tex]\frac{\pi}{6}[/tex]

Quindi disegnandomi la circonferenza e considerando che il seno è crescente nel I e IV quadrante io avrei calcolato le soluzioni come:

[tex]x=\frac{\pi}{6}, x=\frac{5\pi}{6}, x=\frac{11\pi}{6}[/tex]

Mentre nel Derive trovo come soluzione al posto dell'ultima [tex]x=-\frac{7\pi}{6}[/tex]

Invece [tex]senx>\frac{1}{2}[/tex]

A me risulta verificata per:

[tex]\frac{2\pi}{3} Cioè pi/3 e per pi/2+pi/3

poi per esempio:

[tex]tgx>0[/tex]

La tangente è crescente sempre nel primo e quarto quadrante, ma in questo caso come farei a capire?
A me sembrerebbe maggiore di 0 solo nel primo quadrante......

Risposte
G.D.5
Direi di iniziare con calma.
[tex]-\frac{7}{6}\pi=\frac{5}{6}\pi[/tex].
Domanda: perché?

Darèios89
No mi sono espresso male, non volevo dire che sono uguali, ho detto invece di trovare la mia soluzione ho trovato un' altra soluzione...

G.D.5
Ma guarda che l'uguaglianza che ho scritto è vera.
Le soluzioni al primo giro dell'equazione [tex]\sin x =\frac{1}{2}[/tex] sono [tex]x_{1}=\frac{\pi}{6}[/tex] ed [tex]x_{2}=\frac{5}{6}\pi[/tex]; il punto è che poi [tex]\frac{5}{6}\pi=-\frac{7}{6}\pi[/tex].
Domanda: perché?

Darèios89
Allora, il risultato è [tex]\frac{5\pi}{6}[/tex] peerchè si ottiene da [tex]\pi-\frac{\pi}{6}[/tex] se non sbaglio.
L'altro sinceramente...non sto riuscendo a capire da dove trovarlo.

P.S. ma la soluzione riguarda solo il primo e secondo quadrante del grafico giusto?

@melia
Hai presente il periodo della funzione seno? Che cosa significa che una funzione è periodica?

Darèios89
Si, se abbiamo una funzione f(x)=f(x+T) dove T è un numero naturale che indica il periodo la funzione sarà periodica, cioè si ripeteranno gli stessi valori.
Quel valore di cui parlavamo se non erro si ottiene sottraendo:

[tex]\frac{5\pi}{6}-2\pi[/tex]

Però non mi sembra molto logico...

scrittore1
Mi pare che c'è una cosa che non ti è ben chiara: la positività e la negatività in generale.

Il seno è negativo per gli angoli $180
E poi: come lo visualizzi un angolo? Immaginando che l'angolo 0° o 360° corrispondono alle ore 3.15 dell'orologio, come fai ruotare la lancetta (diciamo dei minuti :P) quando l'angolo è positivo? Lo fai ruotare in senso antiorario.

E se l'angolo è negativo, da che parte ruota la lancetta?

ing.14
ricorda che il seno è positivo nel primo e secondo quadrante e negativo nel terzo e quarto.
credo che potresti risolvere piu facilmente se pensi al sen come ordinata e tracci sulla circ la rette y=1/2 e vedi i due angoli che si forma.
altro consiglio: prova a ragionare in gradi sessagesimale piuttosto che in radianti, ingenere è piu semplice

Darèios89
Allora il seno è positivo nel primo e secondo quadrante, quindi la soluzione di senx=1/2 dovrebbe essere semplicemente:

x=pi/6 +2kpi....fine...o sbaglio?

G.D.5
Con [tex]k \in \mathbb{Z}[/tex] ottieni solo gli angoli nel primo quadrante: quelli nel secondo li ottieni con [tex]$x=\frac{5}{6}\pi+2k\pi[/tex].

Darèios89
Ah ok...quindi in definitiva dovrei avere

[tex]\frac{5\pi}{6}
Se non ricordo male alle superiori scrivevo qualcosa del genere... :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.