Drepanoide...come si dimostra l'equivalenza..
Come si dimostra l'equivalenza tra il drepanoide ed il parallelogramma che è servito a costruirlo?
La dimostrazione che il perimetro del drepanoide è uguale alla lunghezza di una circonferenza mi sembra facile. Basta vederlo dalla figura ma le aree non ci riesco.
Grazie.
La dimostrazione che il perimetro del drepanoide è uguale alla lunghezza di una circonferenza mi sembra facile. Basta vederlo dalla figura ma le aree non ci riesco.
Grazie.
Risposte
Facendo riferimento per le lettere alla figura che trovi qui. Ho trovato l'area del triangolo mistilineo ODC e quella del triangolo ODC, fatta la differenza e moltiplicata per 2 trovo quanto devo togliere all'area del cerchio a causa del primo archetto, stasso giochino con il secondo arco. Per calcolare le areole ho indicato $hat(DOC)=alpha$,e, ovviamente, $hat(CO'E)= pi-alpha$. Ho calcolato l'area del drepanoide e quella del parallelogrammo, mi vengono entrambe $2 r^2 sin alpha$
Ho fatto lo stesso ragionamento, ma poi ho visto che non occorrono calcoli; basta considerare le eguaglianze evidenti dalla figura. La somma di tutti i triangoli ottenuti col precedente ragionamento dà il parallelogramma, mentre la somma dei settori dà il semicerchio di centro O' ed è sottratta dal semicerchio in alto.
Come ha scritto @melia indicando con $\alpha$ l'angolo $\hat(D O C)$ e con $ (pi - \alpha)$ l'angolo $\hat (C O' E)$ l' area del Depranoide viene proprio $2r^2sen\alpha$ , grazie all'applicazione delle formule di duplicazione riusciamo a fare delle semplificazioni molto utili che ci consentono di fare presto ed eliminare la presenza di $sen \alpha/2$ e $cos \(alpha/2)$.
Piu' difficile è vedere le cose che ha indicato giammaria.
Grazie.
Piu' difficile è vedere le cose che ha indicato giammaria.
Grazie.
La dimostrazione migliore è senz'altro quella di vittorino70; uso la sua figura per chiarire la mia soluzione. I triangoli veri e propri avranno il nome preceduto dalla lettera $t$ e i settori dalla lettera $s$; S è l'area del semicerchio in alto.
L'area del drepanoide è
$S_d=S-[S(sHFC)-S(tHFC)]+S(tEBH)-2[S(sBCH)-S(tBCH)]=$
$=S-[S(sHFC)+2S(sBCH)]+[S(tHFC)+S(tEBH)+2S(tBCH)]$
Poiché quelli che vittorino70 chiama $S_1, S_3$ sono uguali, la prima quadra è uguale a
$S(sHFC)+S(sBCH)+S(sFCL_1)= $ area del semicerchio di diametro $BL_1$
Per la seconda quadra, noto che sono uguali i triangoli BCH e AEB, quindi la seconda quadra è uguale a
$S(tHFC)+S(tEBH)+S(tBCH)+S(tAEB)= $ area del parallelogramma.
L'area del drepanoide è
$S_d=S-[S(sHFC)-S(tHFC)]+S(tEBH)-2[S(sBCH)-S(tBCH)]=$
$=S-[S(sHFC)+2S(sBCH)]+[S(tHFC)+S(tEBH)+2S(tBCH)]$
Poiché quelli che vittorino70 chiama $S_1, S_3$ sono uguali, la prima quadra è uguale a
$S(sHFC)+S(sBCH)+S(sFCL_1)= $ area del semicerchio di diametro $BL_1$
Per la seconda quadra, noto che sono uguali i triangoli BCH e AEB, quindi la seconda quadra è uguale a
$S(tHFC)+S(tEBH)+S(tBCH)+S(tAEB)= $ area del parallelogramma.