Dominio funzione
Il quesito N° 8 della maturità 2008 chiede di determinare il dominio della funzione
[tex]\displaystyle f=\pi^x-x^{\pi}[/tex] e come risultato porta [tex]R_o^+[/tex] ma non capisco perchè.
L'esponenziale può assumere qualsiasi valore [tex](+\infty ; -\infty )[/tex] mentre il secondo termine per valori negativi di x diventerebbe [tex]+x^{\pi}[/tex]
Non dovrebbe quindi il dominio essere R ?
[tex]\displaystyle f=\pi^x-x^{\pi}[/tex] e come risultato porta [tex]R_o^+[/tex] ma non capisco perchè.
L'esponenziale può assumere qualsiasi valore [tex](+\infty ; -\infty )[/tex] mentre il secondo termine per valori negativi di x diventerebbe [tex]+x^{\pi}[/tex]
Non dovrebbe quindi il dominio essere R ?
Risposte
Credo che il problema riguardi la definizione delle potenze con esponente reale, cioè $a^gamma$ , $gamma in RR$ e $a > 0$ ($a != 1$ ).
E' strano che alle superiori diano un quesito del genere. Non è mica evidente cos'è una potenza con esponente reale.
Cos'è $2^(pi)$? $2 * 2 * 2 * ...$, $pi$ volte? Ovviamente no.
A scuola avete trattato l'argomento?
Scusami, Seneca, se correggo la tua affermazione
ma la condizione di esistenza per potenze ad esponente reale è solo $a > 0$, devi poi aggiungere anche $a != 1$ solo se necessiti dell'invertibilità.
Per la tua domanda invece ti rispondo che le potenze ad esponente reale, alle superiori, sono in pratica le funzioni esponenziali.
"Seneca":
Credo che il problema riguardi la definizione delle potenze con esponente reale, cioè $a^gamma$ , $gamma in RR$ e $a > 0$ ($a != 1$ ).
ma la condizione di esistenza per potenze ad esponente reale è solo $a > 0$, devi poi aggiungere anche $a != 1$ solo se necessiti dell'invertibilità.
Per la tua domanda invece ti rispondo che le potenze ad esponente reale, alle superiori, sono in pratica le funzioni esponenziali.
E' strano che alle superiori diano un quesito del genere. Non è mica evidente cos'è una potenza con esponente reale.
No.
Continuo a non capire : http://www.wolframalpha.com/input/?i=y%3Dpi^x-x^pi
La curva che mi rappresenta non è definita solo in [tex]R^+[/tex]. Perchè la condizione di esistenza per le potenze ad esponente reale è [tex]a>o[/tex] ?
EDIT credo di aver capito, se avessi avuto [tex]x^{3.14}[/tex] avrei avuto lo stesso problema ?
La definizione di funzione esponenziale dovrebbe farti riflettere, ma anche il fatto che per $x<0$ la funzione ha una componente immaginaria (quella che nel grafico è in rosso), quindi il risultato NON è la funzione in blu, ma la componente funzione rossa+funzione blu, quindi un numero complesso, mentre a te è richiesto di lavorare nei numeri reali.
Altrimenti pensa di dover elevare $-1$ ad un esponente reale, è possibile? La risposta ovvia è dipende dal numero $(-1)^(1/3)$ si potrebbe anche fare, ma $(-1)^(1/2)$ certamente no.
Altrimenti pensa di dover elevare $-1$ ad un esponente reale, è possibile? La risposta ovvia è dipende dal numero $(-1)^(1/3)$ si potrebbe anche fare, ma $(-1)^(1/2)$ certamente no.