DOminio funzione
mi aiutate in questo esercizo ho alcune domande da farvi <>
$y=arcsen log (x-1)/ log (x+1)$
allora discuto l'arcsen ponendo il suo argomento compreso tra -1 e 1
quindi ho due disequazioni
$log (x-1) / log (x-1) > -1 $ e $log (x-1) / log (x-1) < 1$
prima domanda: facendo queste disequazioni discuto il denominatore con la regola dei segni prima o dopo aver eliminato i logaritmi?
poi
non devo dimenticare di discutere i due argomenti dei logaritmi $ x>1$ e $ x > -1$ con $log x+1 $diverso da$ 0$ per entrambi i sistemi
ditemi se fin qui sono andato bene?
ora devo discutere i due sistemi e unire i risultati ditemi se sbaglio?
$y=arcsen log (x-1)/ log (x+1)$
allora discuto l'arcsen ponendo il suo argomento compreso tra -1 e 1
quindi ho due disequazioni
$log (x-1) / log (x-1) > -1 $ e $log (x-1) / log (x-1) < 1$
prima domanda: facendo queste disequazioni discuto il denominatore con la regola dei segni prima o dopo aver eliminato i logaritmi?
poi
non devo dimenticare di discutere i due argomenti dei logaritmi $ x>1$ e $ x > -1$ con $log x+1 $diverso da$ 0$ per entrambi i sistemi
ditemi se fin qui sono andato bene?
ora devo discutere i due sistemi e unire i risultati ditemi se sbaglio?
Risposte
I logaritmi puoi tenerli fino alla fine non ha differenza, ricordati di mettere gli argomenti dei log maggiori di zero....
Data la funzione $f$ di equazione $f(x)=arcsen\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)}$ bisogna porre
${(-1<=\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)}<=1),(x-1>0),(x+1>0):}
ove il simbolo di sistema (cioè la parentesi graffa) indica che "operativamente" bisogna intersecare gli insiemi delle soluzioni.
La disequazione $-1<=\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)}<=1$ è del tutto equivalente (ovviamente, fermo restando che debbano avere senso le funzioni che vi compaiono) al sistema
${(-1<=\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)}),(\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)}<=1):}$
Quindi, il sistema iniziale, infine, diventa:
${(-1<=\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)}),(\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)}<=1),(x-1>0),(x+1>0):}$
Quanto ad eliminare i logaritmi, non credo che si possano eliminare, questi restano comunque; esempio: volendo discutere la disequazione
$-1<=\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)}$
si avrà:
$-1<=\frac{ln(x+1)}{ln(x+1)} => 0<=1+\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)} => 0<=\frac{ln(x+1)+ln(x-1)}{ln(x+1)} => 0<=\frac{ln[(x+1)(x-1)]}{ln(x+1)}$
e ora, come si è soliti fare, bisognerà studiare il segno di numeraore e denominatore studiando propedeuticamente, per esempio, le disequazioni
$ln[(x+1)(x-1)]>=0$ e $ln(x+1)>0$
P.S. Spero di non avere commesso errori.
ove il simbolo di sistema (cioè la parentesi graffa) indica che "operativamente" bisogna intersecare gli insiemi delle soluzioni.
La disequazione $-1<=\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)}<=1$ è del tutto equivalente (ovviamente, fermo restando che debbano avere senso le funzioni che vi compaiono) al sistema
Quanto ad eliminare i logaritmi, non credo che si possano eliminare, questi restano comunque; esempio: volendo discutere la disequazione
si avrà:
$-1<=\frac{ln(x+1)}{ln(x+1)} => 0<=1+\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)} => 0<=\frac{ln(x+1)+ln(x-1)}{ln(x+1)} => 0<=\frac{ln[(x+1)(x-1)]}{ln(x+1)}$
e ora, come si è soliti fare, bisognerà studiare il segno di numeraore e denominatore studiando propedeuticamente, per esempio, le disequazioni
"WiZaRd":
Data la funzione $f$ di equazione $f(x)=arcsen\frac{ln(x-1)}{ln(x+1)}$ bisogna porre
si avrà:
infatti mi trovavo
$log x^2 -1 >0$ e $ log x+1 >0 $ uso la regola dei segni e concludo
Scusatemi, ma mi sembra che vi siate complicati inutilmente a vita, perchè molti dei passaggi svolti sono superflui visti alla luce dei risultati precedenti. Vi chiedo inoltre un po' di comprensione perché è la prima volta che uso questo linguaggio per scrivere le formule e potrei essere imprecisa, ma commenterò tutti i passaggi.
$-1<= log(x-1)/log(x+1)<=1$
$x-1>0 => x>1$
$x+1>0 => x> -1$
$log(x+1) !=0 => x!=0$
le disequazioni risolte impongono $ x>1$, in tal caso $log(x+1)$ è positivo, cambia segno in 0, quindi la prima disequazione può essere risolta moltiplicando per
$log(x+1)$, che è positivo, e diventa
$ -log(x+1)<= log(x-1)<=log(x+1) => log(1/(x+1))<= log(x-1)<=log(x+1) $
per la monotonia della funzione logaritmica diventa
$ 1/(x+1)<= x-1<=x+1 => $
delle due disequazioni la seconda $ x-1<=x+1 $ è sempre verificata, mentre la prima, poiché $ x>1$, può essere risolta moltiplicando per il denominatore e diventa
$ 1<= x^2-1 => (x<=- sqrt(2) vv x >= sqrt(2))$ , ma $ x>1$, quindi intersecando le soluzioni si ottiene $ x >= sqrt(2)$
$-1<= log(x-1)/log(x+1)<=1$
$x-1>0 => x>1$
$x+1>0 => x> -1$
$log(x+1) !=0 => x!=0$
le disequazioni risolte impongono $ x>1$, in tal caso $log(x+1)$ è positivo, cambia segno in 0, quindi la prima disequazione può essere risolta moltiplicando per
$log(x+1)$, che è positivo, e diventa
$ -log(x+1)<= log(x-1)<=log(x+1) => log(1/(x+1))<= log(x-1)<=log(x+1) $
per la monotonia della funzione logaritmica diventa
$ 1/(x+1)<= x-1<=x+1 => $
delle due disequazioni la seconda $ x-1<=x+1 $ è sempre verificata, mentre la prima, poiché $ x>1$, può essere risolta moltiplicando per il denominatore e diventa
$ 1<= x^2-1 => (x<=- sqrt(2) vv x >= sqrt(2))$ , ma $ x>1$, quindi intersecando le soluzioni si ottiene $ x >= sqrt(2)$