Dominio di una funzione con ln

toshiba94
$y= ln(ln(x-2))$

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao. Capisco che sei ai primi messaggi quindi cerco di darti qualche indicazione sul modo di postare.

Ebbene, nel forum è presente un regolamento (raggiungibile qui). Sarebbe cosa buona e giusta leggerlo per non incappare in richiami da parte di moderatori o da parte di utenti semplici come me (che non si sanno fare i fatti loro, ahah).

Ti invito a leggerlo per intero, ma per il momento ti basti sapere che:

"Regolamento di Matematicamente.it":

1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.

1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.

3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Non sono consentiti termini abbreviati mutuati dal linguaggio degli SMS. [...]Chi scrive è quindi invitato a rileggere il messaggio per evitare errori di battitura e di grammatica prima di premere il tasto Invia.

ed aggiungo io, senza la pretesa di correggere il regolamento, che:

"Io":
Per ricevere l'aiuto sperato sarebbe bene scrivere almeno due paroline per illustrare le proprie difficoltà.

Infine ti ricordo che è consigliabile scrivere le formule usando la sintassi del forum (per imparare a scrivere le formule vedi qua e qua).

P.S. A proposito delle formule ti consiglio la sintassi ASCIIMathML in quanto è abbastanza intuitiva e semplice da imparare. Inoltre ti porto a conoscenza del fatto che dopo i 30 messaggi l'uso delle sintassi (Ascii o tex) è obbligatorio (vedi punto 3.6b del suddetto regolamento).

Bene, detto questo ho finito. Spero di non averti annoiato.

Ciao.

toshiba94
grazie mille per i consigli! sono nuova qui e quindi non so destreggiarmi bene ancora! comunque penso che se io non avessi incontrato difficoltà nel svolgere questo esercizio non mi sarei rivolta a questo forum! io ho molte difficoltà a causa di molte lacune dovute al mio prof (incompetente) che ha "spiegato" questo argomento in poco meno di 10 minuti e pretende da noi alunni di saperle fare, come se noi fossimo nati già con la conoscenza piena dell'argomento! comunque provo a riscrivere la funzione utilizzando il metodo ma non assicuro nulla!

$y = log(log(x-2))$

garnak.olegovitc1
Ciao JoJo_90,
ti sconsiglio, per esperienza personale, di fare richiami di questo tipo.... giacchè non sei nè un moderatore nè un regolamentatore :-D :-D :-D
Saluti garnak.olegovitc

Ciao toshiba94,

"toshiba94":
y= ln(ln*(x-2))

la funzione è questa:

$y= ln(ln(x-2))$

????

Saluti garnak.olegovitc

toshiba94
si la funzione è quella. grazie mille per l'aiuto!

Seneca1
Ciao toshiba. La formula è il meno (te l'ho corretta io).

Ora sta a te spiegare per bene le difficoltà che incontri, come ti è stato già fatto notare.

garnak.olegovitc1
Ciao toshiba94,

Poi, sai qual'è il dominio di una funzione $y=ln(x)$?

Saluti garnak.olegovitc

toshiba94
penso sia x maggiore di zero, ma non ne sono sicura.

Obidream
"toshiba94":
penso sia x maggiore di zero, ma non ne sono sicura.

Si, quindi se per calcolare il dominio di $f(x)=log(x)$ abbiamo imposto che $x>0$ e quindi $dom(f) in (0,+infty)$ dovresti avere in mente il procedimento per il dominio della tua funzione :)

peppe.carbone.90
"garnak.olegovitc":
Ciao JoJo_90,
ti sconsiglio, per esperienza personale, di fare richiami di questo tipo.... giacchè non sei nè un moderatore nè un regolamentatore :-D :-D :-D

Ok, come non detto. Chiedo scusa a tutti. Se mi sono permesso è perchè in un'altra occasione non mi era stato fatto notare.

Ciao e scusate ancora per l'intromissione e l'intervento di "regolamentatore", non accadrà più.

garnak.olegovitc1
Ciao Jojo_90,

pensa io sono stato rimproverato da gugo82 :-D :-D :-D :-D, quel gugo82 che ora se và... mi mancherà la sua moderazione...era unico!

Se riesco a trovare il topic lo posto...

Saluti garnak.olegovitc

peppe.carbone.90
Si ho letto. Frequento regolarmente il forum da poco tempo e per quel che mi è capitato di leggere mi è sembrato una persona davvero brillante e seria. Credo che la sua assenza si farà sentire.

P.S. Scusate l'OT (pare che oggi io abbia molte cose di cui scusarmi :-D ).

gio73
"toshiba94":
$y= ln(ln(x-2))$

Proporrei di tornare in tema, toshiba risponde giustamente che l'argomento del logaritmo deve essere positivo, allora la domanda è quando $ln(x-2)$ è positivo?
facci sapere toshiba!

Fioravante Patrone1
"garnak.olegovitc":
Ciao JoJo_90,
Saluti garnak.olegovitc

@JoJo_90,
hai fatto benissimo ad intervenire. Il tuo intervento è stato corretto, preciso e costruttivo. Non devi scusarti di niente. Né c'è motivo di ascoltare certi "sconsigli".

@garnak.olegovitc,
sai benissimo, spero, perché questo tuo commento è quanto di più inappropriato tu potessi scrivere. Usa un po' di discernimento, please.

toshiba94
"gio73":
[quote="toshiba94"]$y= ln(ln(x-2))$

Proporrei di tornare in tema, toshiba risponde giustamente che l'argomento del logaritmo deve essere positivo, allora la domanda è quando $ln(x-2)$ è positivo?
facci sapere toshiba![/quote]

seguendo sempre quel tipo di ragionamento penso quando è maggiore di tre, poichè il logaritmo naturale può essere visto come 1...ma non ne sono tanto sicura! :oops:

Fioravante Patrone1
"toshiba94":
[quote="gio73"][quote="toshiba94"]$y= ln(ln(x-2))$

facci sapere toshiba![/quote]

seguendo sempre quel tipo di ragionamento penso quando è maggiore di tre, poichè il logaritmo naturale può essere visto come 1...ma non ne sono tanto sicura! :oops:[/quote]
Il logaritmo naturale si annulla quando il suo argomento vale $1$. Quindi quando $x-2 = 1$, ovvero per $x=3$.
Si può poi osservare che:
- la funzione $x \mapsto x-2$ è strettamente crescente
- il logaritmo naturale è una funzione strettamente crescente
Pertanto, $x \mapsto \ln (x-2)$ è strettamente crescente in quanto funzione composta di funzioni crescenti.
A questo punto siamo sicuri che $\ln (x-2)$ è positivo se e solo se $x > 3$.

Fioravante Patrone1
"Obidream":

Si, quindi se per calcolare il dominio di $f(x)=log(x)$ abbiamo imposto che $x>0$ e quindi $dom(f) in (0,+infty)$ dovresti avere in mente il procedimento per il dominio della tua funzione :)

Ho notato solo adesso questo errore. Penso sia una semplice svista, una distrazione momentanea, ma comunque meglio correggerlo:
non è $dom(f) in (0,+infty)$
ma è $dom(f) = (0,+infty)$

peppe.carbone.90
"Fioravante Patrone":
@JoJo_90,
hai fatto benissimo ad intervenire. Il tuo intervento è stato corretto, preciso e costruttivo. Non devi scusarti di niente. Né c'è motivo di ascoltare certi "sconsigli".

Grazie. Non vorrei creare problemi, nè tantomeno scavalcare il ruolo dei moderatori. E' solo che avendo letto per primo il post mi sembrava giusto dare qualche dritta all'utente che è ancora ai primi messaggi; ma ripeto l'ho fatto senza la pretesa di assumere ruoli che non mi competono (non vorrei mai), ma solo per uno spirito collaborativo nei confronti del forum.

Cordiali saluti e scusate nuovamente l'intromissione.

Obidream
"Fioravante Patrone":
[quote="Obidream"]

Ho notato solo adesso questo errore. Penso sia una semplice svista, una distrazione momentanea, ma comunque meglio correggerlo:
non è $dom(f) in (0,+infty)$
ma è $dom(f) = (0,+infty)$[/quote]
Grazie mille, non è la prima svista e non sarà l'ultima temo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.