Dominio di una funzione
Ho lo studio di qsta funzione:
f(x)= arcsen (1-1/x)
Qual è il suo dominio???
-1$<=$1 - 1/x$<=$ 1
quindi
-2$<=$ -1/x$<=$ 0
ora come continuo???
f(x)= arcsen (1-1/x)
Qual è il suo dominio???
-1$<=$1 - 1/x$<=$ 1
quindi
-2$<=$ -1/x$<=$ 0
ora come continuo???
Risposte
$2>=1/x>=0$
$(1/2 <= x)^^(x>0)->x>=1/2$
di solito si porta ad unica frazione e si risolve il sistema di due disequazioni, ma così dovrebbe andar bene lo stesso, per continuare con lo stesso metodo.
è chiaro? ciao.
EDIT: corretta una disuguaglianza.
$(1/2 <= x)^^(x>0)->x>=1/2$
di solito si porta ad unica frazione e si risolve il sistema di due disequazioni, ma così dovrebbe andar bene lo stesso, per continuare con lo stesso metodo.
è chiaro? ciao.
EDIT: corretta una disuguaglianza.
adaBTTLS,scusa, ma qnd inverto la frazione, non cambia il verso della disequazione??? ho qsto dubbio..........
certo che lo inverti...esempio numerico...
$2/1>1/1$
se inverti hai
$1/2<1/1$
$2/1>1/1$
se inverti hai
$1/2<1/1$
è cambiato una volta per aver cambiato il segno (primo rigo).
poi, bisogna tener conto di entrambe le disequazioni, cioè risolvere il sistema {(1/x >=0), (1/x <=2)} e quindi {(x>0), (x>=1/2)} *EDIT: corretto.
in pratica si è invertito due volte.
però non ci sono stati particolari problemi nello studio del segno perché siamo partiti da $-1/x <=0$, cioè $x>0$. è chiaro?
poi, bisogna tener conto di entrambe le disequazioni, cioè risolvere il sistema {(1/x >=0), (1/x <=2)} e quindi {(x>0), (x>=1/2)} *EDIT: corretto.
in pratica si è invertito due volte.
però non ci sono stati particolari problemi nello studio del segno perché siamo partiti da $-1/x <=0$, cioè $x>0$. è chiaro?
scusa ma se parti da -1/x $<=$ 0 e inverti il segno 2 volte non dovresti tornare col verso negativo????????
perchè 1/x >=0 diventa (x>0) ?? dove è l'inversione del segno???
$\{ (-1/x$<=$ 0), (-1/x$>=$ -2):}$
diventa
$\{ (1/x$>=$0) , (1/x $<=$ 2) :}$
poi???
diventa
$\{ (1/x$>=$0) , (1/x $<=$ 2) :}$
poi???
$-1<=1-\frac{1}{x}<=1 => -1-1<=-\frac{1}{x}<=1-1=>-2<=-\frac{1}{x}<=0=>{(-2<=-\frac{1}{x}),(-\frac{1}{x}<=0):}=>{(-\frac{1}{2}>=-x),(x>0):}=>{(\frac{1}{2}<=x),(x>0):}=>x>=\frac{1}{2}$.
Nella seconda non hai nessuna "inversione" da fare dacché l'inverso di $0$ non esiste: la disuguaglianza $x>0$ segue dalla semplice considerazione che $-1$ è negativo e $x$ sta al denominatore.
Nella seconda non hai nessuna "inversione" da fare dacché l'inverso di $0$ non esiste: la disuguaglianza $x>0$ segue dalla semplice considerazione che $-1$ è negativo e $x$ sta al denominatore.
ecco quello che nn andava nel mio ragionamento.
grz mille per la spiegazione dettagliata e precisa. Rinnovo i complimenti al forum e i ringraziamenti. ciao
grz mille per la spiegazione dettagliata e precisa. Rinnovo i complimenti al forum e i ringraziamenti. ciao
scusate, ho sbagliato a riportare una disuguaglianza: $2>=1/x$ significa $1/x<=2$ e non il contrario, per cui $x>=1/2$.
per quanto riguarda invece $1/x>=0$, si vede dal segno della frazione, che non può essere uguale a zero ed è positiva se x>0 e negativa se x<0.
ma ora ti ha già risposto WiZaRd.
vado a correggere nei post precedenti. ciao.
per quanto riguarda invece $1/x>=0$, si vede dal segno della frazione, che non può essere uguale a zero ed è positiva se x>0 e negativa se x<0.
ma ora ti ha già risposto WiZaRd.
vado a correggere nei post precedenti. ciao.
non ti preocc
tutti possono commettere un errore di distrazione
grz mille
Cmq avverto tutti: domani posterò nella sezione università una serie molto complicata dove mi sono arenato da un bel pò.......
grz mille per oggi ciao
tutti possono commettere un errore di distrazione
grz mille
Cmq avverto tutti: domani posterò nella sezione università una serie molto complicata dove mi sono arenato da un bel pò.......
grz mille per oggi ciao