Dominio di una funzione

stellina171
Salve,
Ho questa funzione: $y=sqrt(1-log_(1/2)x)$
(la base del logaritmo è $1/2$ e non 10 ...ma non so come scriverlo :| )
devo trovare il dominio di questa funzione ... per me è $x>0$ ma per il libro $x>=1/2$ :| ... e non capisco il perché !
le due condizioni che prendo in considerazione sono: per il radicale, $1-log_(1/2)x>=0$ ... e per il logaritmo $x>0$ ...a sistema
grazie

Risposte
igiul1
Le condizioni che imponi sono corrette, ma

$log_(1/2) x<=1=>x>=1/2$

da cui la soluzione del libro.

stellina171
mmm dunque per la condizione del radicale dobbiamo trovare gli x tale che logaritmo di x in base a 1/2 sia minore o uguale a 1 giusto?
se prendo x=1/4 e calcolo il logaritmo in base a 1/2 ..è comunque minore a 1 :| ....
sentiamo che tragedia o orrore sto commetendo questa volta per arrivare a questo risultato :roll:

Zero87
"stellina17":
(la base del logaritmo è $1/2$ e non 10 ...ma non so come scriverlo :| )

Io scrivo "log_(1/2) (x)" che tra dollari diventa $log_(1/2) (x)$.
"stellina17":
se prendo x=1/4 e calcolo il logaritmo in base a 1/2 ..è comunque minore a 1 :| ....

Calma, ti ricordo che $(1/2)^2=1/4$.

stellina171
ok ... le cose mi tornano ora ... i logaritmi con le basi diverso da 10 mi confondono troooopo ;-)
grazie grazie :-)

igiul1
$
"stellina17":
mmm dunque per la condizione del radicale dobbiamo trovare gli x tale che logaritmo di x in base a 1/2 sia minore o uguale a 1 giusto?
sentiamo che tragedia o orrore sto commetendo questa volta per arrivare a questo risultato :roll:

Ricordi cos'è un logaritmo e quando la funzione logaritmo è crescente o decrescente?
Nel Tuo caso la base è compresa tra zero e uno, quindi la funzione logaritmo è decrescente; di conseguenza quando risolvi la disequazione

$log_(1/2)x<=1$ devi cambiare il verso della disequazione da cui $x>=1/2$

Poi:
$log_(1/2)(1/4)=2$ perchè:

$log_(1/2)(1/4)=x=>(1/2)^x=1/4=(1/2)^2=>x=2$

stellina171
i miei problemi con i logaritmi e gli esponenziali non finiscono :|
Ho questi altri due funzioni $y=(1-x^2)^(1/x)$
ho messo a sistema $x=0 , 1-x^2>0$ e come dominio prendo (-1:| :?
e poi la stessa cosa la funzione successiva : $y=(x^2-x)^x$ ...$x<0 , x>=1$ perché +1 è incluso quando in entrambi quel valore del x annulla "la base" !!!??
grazieee

axpgn
Beh, espressioni come $0^1$ o $sqrt(0)$ sono accettabili, mi pare che non lo sia $0^0$ ma non ne sono sicuro ...

Zero87
"stellina17":
ma il libro considera anche +1 nel intervallo, perché :| :?

Per definizione la funzione esponenziale è definita per la base positiva, quindi il libro ci ha proprio preso. :D

EDIT: non ho visto che l'esponente era $1/x$. Quindi nulla, ho sbagliato.

stellina171
:!: :!: :roll: :roll:
sono accettabili ! ma $0^1 , sqrt(0)$ non sono entrambi uguale a 0 :|

"Zero87":
Per definizione la funzione esponenziale è definita per la base positiva, quindi il libro ci ha proprio preso. :D

Che poi, a questo punto perché togliere x=−1 dalla soluzione...?
cosa vuol dire alla fine :? :oops:
grazie

@melia
Allora, vediamo di mettere un po' di chiarezza.

Un'esponenziale, per definizione, deve avere la base $>0$. Quindi $y=(1-x^2)^(1/x)$ ha come dominio $-1 < x < 1$ e, contemporaneamente $x !=0$ per via dell'esponente. Tuttavia, calcolando la funzione in $1$ viene $ 0^1=0$, quindi in 1 la funzione esiste, perciò $1$ può essere aggiunto al dominio. Invece in $-1$ viene $ 0^(-1)=1/0$ che non esiste.

Per la funzione $y=(x^2-x)^x$, come prima, il dominio base è $x<0 vv x>1$, adesso guardando gli estremi del dominio si nota che in $1$ viene $0^1=0$, quindi $1$ può essere riassorbito dentro il dominio, mentre in $0$ viene $0^0$ che è una forma indeterminata e quindi non è riassorbibile dal dominio, a meno di calcolarne il limite.

axpgn
@stellina
Allora ... diciamo che siamo in un caso limite ...
Come dice giustamente Zero, la funzione esponenziale pretende la base positiva quindi non nulla, perciò formalmente tu avresti ragione nell'escludere $1$ dal dominio però ... però quando $x=1$ anche l'esponente è pari a $1$, in pratica è come non ci fosse, quindi il libro accetta anche $1$ nel dominio ...

@Zero
Si toglie $-1$ dalla soluzione perché nel primo caso non è bello vedere $1/0$ mentre nel secondo caso $-1$ non è escluso :) ; tra l'altro affermi una cosa corretta ma poi dai ragione al libro che ti contraddice ... :D

Cordialmente, Alex

EDIT: Sorry @amelia, non ho visto la tua risposta ...

stellina171
grazie grazie :-) :-) :smt023

mgrau
Beh, se x = 1 la funzione diventa $0^1$ che vale 0 senza problemi;
ma se x = -1 la funzione diventa $0^-1$ ossia $1/0$, non buona...
Quindi direi che la soluzione è $-1 < x <= 1$

P.S. Scusate, non avevo visto che c'erano già risposte

@melia
"mgrau":

P.S. Scusate, non avevo visto che c'erano già risposte

Non importa.
Repetita iuvant

Zero87
"axpgn":
@Zero
Si toglie $-1$ dalla soluzione perché nel primo caso non è bello vedere $1/0$ mentre nel secondo caso $-1$ non è escluso :) ; tra l'altro affermi una cosa corretta ma poi dai ragione al libro che ti contraddice ... :D

Avevo messo la :D dando ragione al libro per dire che era sarcasmo. Comunque non avevo visto l'1/0 e ho editato il messaggio precedente.

axpgn
"Zero87":
Avevo messo la :D dando ragione al libro per dire che era sarcasmo...

Non avevo inteso ... :D ... cmq, alla fine aveva ragione il libro ... :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.