Dominio di una funzione

FemtoGinny
Buonasera! devo calcolare il dominio della funzione $ f(x)=1/(3x(log^2(x))^(1/3) $ che dovrebbe essere $ (0,1)uu (1,+infty) $ come potrei fare?

Risposte
axpgn
Premesso che "calcolare il dominio di una funzione" è un abuso di linguaggio (ma non mi sto riferendo a te, è un fatto generale) perché il dominio di una funzione dovrebbe essere dato (così come il codominio) affinché la funzione sia definita, quello che viene chiesto sono le "condizioni di esistenza" è cioè il dominio "più grande" in cui la funzione esiste (presumendo che ci si trovi nei reali) ...
Nel caso in questione devi verificare dove il denominatore è diverso da zero, dove l'argomento è positivo e dove la base della potenza è positiva, tutto contemporaneamente ... solo quello ... :D

Cordialmente, Alex

FemtoGinny
In altre parole devo risolvere un sistema?
$ { ( 3x(log^2(x))^(1/3) != 0),( (log^2(x))^(1/3)>= 0 ),( log^2(x)>0 ):} $
Ps. quella potenza di $ 1/3 $ in realta è una radice terza, ma non sapendo come inserirla mi sono ingegnata così :-D

orsoulx
No. Alla prima delle tre condizioni che hai scritto devi solo aggiungere quella per l'esistenza del logaritmo, la radice cubica non crea problemi.
Ciao
B.

@melia
E manca la condizione di esistenza del logaritmo $x>0$
La radice terza si scrive root3 (A) che, con i simboli del dollaro diventa $root3 (A)$

axpgn
Se fosse una radice terza allora la base va sempre bene ma se fosse un esponente frazionario come scritto allora dovresti porre la base positiva.

FemtoGinny
Grazie mille! Nono è una radice terza, ma grazie per la dritta, mi sarà utile di sicuro :smt023
Quindi unificando tutto quanto ottengo $ 3xroot3(log^2(x))>0 $ e quindi queste sono le mie condizioni di esistenza... giusto?

igiul1
"FemtoGinny":
Quindi unificando tutto quanto ottengo $ 3xroot3(log^2(x))>0 $ e quindi queste sono le mie condizioni di esistenza... giusto?

No, devi semplicemente porre il denominatore diverso da zero e la condizione di esistenza del logaritmo.
Ricorda poi che log è diverso da zero per x diverso da 1.

FemtoGinny
Capito! Grazie infinite!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.