Dominio di funzione logaritmica
y= log in base 1/2 di $x/(1-x)$.
siccome la base del log è compresa tra 0 e 1. dalla teoria vien fuori che il log per essere positivo deve avere anche l'argomento compreso tra 0 e 1. quindi ho fatto il sistema tra $x/(1-x)>0$ e $x/(1-x)<1$. le soluzioni che trovo sono $01$. facendo l'intersezione delle soluzioni mi vien fuori $0
siccome il libro non porta risultato, volevo sapere se è corretto. Grazie !!!
siccome la base del log è compresa tra 0 e 1. dalla teoria vien fuori che il log per essere positivo deve avere anche l'argomento compreso tra 0 e 1. quindi ho fatto il sistema tra $x/(1-x)>0$ e $x/(1-x)<1$. le soluzioni che trovo sono $0
Risposte
Se ti interessa solo il dominio, la base può essere un qualsiasi numero positivo e diverso da $1$; il tuo $1/2$ lo è, quindi non lo guardi più. La soluzione è quindi $0
La scritta $log_(1/2)$ si ottiene con log_(1/2)
La scritta $log_(1/2)$ si ottiene con log_(1/2)
grazie per la spiegazione e grazie per il suggerimento di scrittura del log.
whiteblack la base del logaritmo non c'entra nulla... qualunque logaritmo deve avere argomento positivo qualsiasi base abbia...
devi solo porre
$ x/(1-x) > 0 $
che fornisce il risultato che ti suggerisce Gianmaria
La differenza tra un logaritmo "normale" e quello con la base compresa tra 0 e 1 la vedi nel loro grafico che trovi ovunque ma ciò che cambia è la Y non la X
ciao
devi solo porre
$ x/(1-x) > 0 $
che fornisce il risultato che ti suggerisce Gianmaria
La differenza tra un logaritmo "normale" e quello con la base compresa tra 0 e 1 la vedi nel loro grafico che trovi ovunque ma ciò che cambia è la Y non la X
ciao