Dominio da brividi
Buonasera ragazzi.
Sono ufficialmente stato messo KO da un dominio bello contorto e complicato.
Ci ho ragionato un attimino prima di procedere ma ho veramente troppe domande e devo chiedere a voi come impostare il sistema di condizioni per trovare il campo d'esistenza.
$(((log^4)_(arcsen(x))(3+sen(x)))/(arccos(x)+sqrt(2cos(x)-sqrt(2))))^(log(x))$
Non ho la più pallida idea delle condizioni da impostare necessarie e quelle superflue perchè ripetitive e/o da escludere perchè non avrebbero senso..
Sapreste darmi una mano?
Vi scrivo qui sotto io cosa avrei messo a sistema e provato a risolvere:
${(x>0),(3+sen(x)>0),(arcsen(x)>0),(arcsen(x)ne1),(-1 leq x leq 1),(2cos(x)-sqrt(2)geq0),(((log^4)_(arcsen(x))(3+sen(x)))/(arccos(x)+sqrt(2cos(x)-sqrt(2)))>0):}$
Il tutto mi sembra un po eccessivo, sono convinto che qualcosa è superfluo e può essere eliminato ma proprio non ci arrivo...
Potete aiutarmi ?
Sono ufficialmente stato messo KO da un dominio bello contorto e complicato.
Ci ho ragionato un attimino prima di procedere ma ho veramente troppe domande e devo chiedere a voi come impostare il sistema di condizioni per trovare il campo d'esistenza.
$(((log^4)_(arcsen(x))(3+sen(x)))/(arccos(x)+sqrt(2cos(x)-sqrt(2))))^(log(x))$
Non ho la più pallida idea delle condizioni da impostare necessarie e quelle superflue perchè ripetitive e/o da escludere perchè non avrebbero senso..
Sapreste darmi una mano?
Vi scrivo qui sotto io cosa avrei messo a sistema e provato a risolvere:
${(x>0),(3+sen(x)>0),(arcsen(x)>0),(arcsen(x)ne1),(-1 leq x leq 1),(2cos(x)-sqrt(2)geq0),(((log^4)_(arcsen(x))(3+sen(x)))/(arccos(x)+sqrt(2cos(x)-sqrt(2)))>0):}$
Il tutto mi sembra un po eccessivo, sono convinto che qualcosa è superfluo e può essere eliminato ma proprio non ci arrivo...
Potete aiutarmi ?

Risposte
Sì, lascia perdere
È inutile fare un esercizio così che non è complicato ma solo lungo ...
Un esercizio con tre condizioni di esistenza al massimo sono più che sufficienti, l'unica cosa che ti può servire di questo problema è saper riconoscere quali siano le C.E. e mi pare che ci siamo ...
E poi non star lì a vedere se sono ridondanti o meno, fai prima a risolverle ... tra l'altro la maggior parte di queste si fanno ad occhio ...
Cordialmente, Alex

Un esercizio con tre condizioni di esistenza al massimo sono più che sufficienti, l'unica cosa che ti può servire di questo problema è saper riconoscere quali siano le C.E. e mi pare che ci siamo ...
E poi non star lì a vedere se sono ridondanti o meno, fai prima a risolverle ... tra l'altro la maggior parte di queste si fanno ad occhio ...
Cordialmente, Alex
In realtà è più semplice di quanto appaia.
Se contiamo le condizioni che hai scritto dall'alto in basso da 1 a 7, allora:
-la condizione 7 non ha senso e la condizione 5 è inutile
-la condizione 2 è sempre vera (il seno al minimo assume valore -1)
-la condizione 6 ci dice che $-pi/4<=x<=pi/4$ e intersecata con la condizione 1 diventa $0
-l'intervallo trovato soddisfa anche le condizioni 3 e 4
Quindi il dominio è $0
-la condizione 6 ci dice che $-pi/4<=x<=pi/4$ e intersecata con la condizione 1 diventa $0
Quindi il dominio è $0
Perché dici che la 7) non ha senso? La base di una potenza con esponente irrazionale deve essere positiva.
Per il resto come detto ci si arriva senza difficoltà ...
Per il resto come detto ci si arriva senza difficoltà ...
"axpgn":
Perché dici che la 7) non ha senso? La base di una potenza con esponente irrazionale deve essere positiva.
Hai ragione anche tu.
Io l'ho vista sotto questa prospettiva $ln^[ln(x)](e^b)$
dove $b=(ln^4(3+sen(x)))/(ln^4[arcsin(x)][arccos(x)+sqrt(2cos(x)-sqrt(2))]$
e sono arrivato subito a $0
"axpgn":
Sì, lascia perdere![]()
Cordialmente, Alex
Concordo con te che è un esercizio lungo ed inutile, serve solo a farti perdere qualche capello in più rispetto alla media giornaliera !
"Bokonon":
In realtà è più semplice di quanto appaia.
-la condizione 6 ci dice che $-pi/4<=x<=pi/4$ e intersecata con la condizione 1 diventa $0-l'intervallo trovato soddisfa anche le condizioni 3 e 4
Quindi il dominio è $0
ok, mi trovo con tutti i tuoi ragionamenti ma perchè dici che la condizione 5 è inutile? Devo imporre che l'argomento di arcoseno è compreso tra -1 e 1, quest'ultimi inclusi..
Per caso lo dici perchè in una delle altre condizioni ci si limita già ad un intervallo più piccolo di esso? (ad esempio, appunto $-pi/4<=x<=pi/4$ )
"Pemberton!":
Per caso lo dici perchè in una delle altre condizioni ci si limita già ad un intervallo più piccolo di esso? (ad esempio, appunto $-pi/4<=x<=pi/4$ )
Esatto...quando sono partito dalla radice e il logaritmo...ho escluso il resto come "inutile" perchè avevo già ristretto il dominio a sufficienza.
Il tuo procedimento è corretto...mati spaventi facilmente

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.