Dominio arcoseno: sembra tutto corretto e invece...

ack6
rieccomi ancora una volta con un problema che mi sembra svolto correttamente e invece non lo è, mi sfugge evidentemente qualcosa.

Devo trovare il dominio di questa funzione:

$ y=arcsin [ln(x-1)-lnx] $

imposto allora che:

$ -1 <= ln(x-1)-lnx <= 1 $

da cui:

$ { ( ln(x-1)-lnx <=1 ),( ln(x-1)-lnx >= -1 ):} $

$ { ((x-1)/(x)<=e),( (x-1)/(x)>=1/e ):} $ ho tralasciato l'esistenza dei logaritmi, vedi ps in fondo.

a questo punto i due studi di segno mi portano a questo sistema:

$ { ( 1/(1-e)<=x),( x<0 uu x>= e/(e-1) ):} $

la cui soluzione comune è:

$ 1/(1-e)<=x<0 $

ed ho sbagliato, perchè il libro indica come risultato $ [e/(e-1);+oo ) $

sarà una banalità, ma non capisco dove sbaglio.
Mi sapete indicare se in qualche passaggio ho fatto qualche sciocchezza ?

Ps non ho indicato le condizioni di esistenza dei logaritmi perchè non cambiano la situazione.

Risposte
burm87
Guardando molto molto velocemente trovo solo una cosa che mi suona strana. Tu dici di non includere l'esistenza dei due logaritmi perchè non cambia la soluzione, ma a te viene un intervallo di dominio in cui la $x$ è strettamente negativa, ma già questo contrasta con l'esistenza di $lnx$. O mi sbaglio? Non a caso infatti la soluzione del tuo libro si trova in un intervallo completamente positivo.

Edit: Riguardando meglio, hai errato la soluzione del sistema, dimenticando $x>e/(x-1)$, che a sistema, proprio con le condizioni dei logaritmi dovrebbe far venire la soluzione del libro.

chiaraotta1
Riprendo da qui
$ { ((x-1)/(x)<=e),( (x-1)/(x)>=1/e ), (x>1):} $.
Poiché $x>1>0$ le prime due disequazioni si possono moltiplicare per $x$ e quindi si ottiene
$ { (x-1<=ex),( x-1>=x/e ), (x>1):} $
$ { (x<=1+ex),( x>=1+x/e ), (x>1):} $
$ { (x(1-e)<=1),( x(1-1/e)>=1 ), (x>1):} $.
Notando che $1-e$ è $<0$ e $1-1/e$ è $>0$, si ottiene che
$ { (x>=1/(1-e)),( x>=1/(1-1/e)=e/(e-1) ), (x>1):} $.
Poiché il maggiore fra i tre numeri $1/(1-e)$, $e/(e-1) $ e $1$ è $e/(e-1) $, l'intersezione delle soluzioni è $x>=e/(e-1) $.

ack6
"chiaraotta":

Notando che $ 1-e $ è $ <0 $...

sono un perfetto idiota! durante i conti mi è sfuggito che dividendo per una quantità negativa bisognava cambiare il verso della disequazione, non facendolo ecco che è partita la catena di errori. :cry:

grazie a tutti e due per le risposte. ve ne devo una.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.