Domande...(non sono esercizi)

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, avrei alcune domande da porre:
1)Mi potreste dare uno studio di funzione in cui ci sia il logaritmo per favore? Io ne ho fatto uno del tipo$f(x)=log((x+2)/x^2)$ ecco piu o meno di quel livello...e magari anche un pochetto piu difficile...magari anche con un valore assoluto o con un esponenziale nell'argomento ma non eccessivamente difficile...il livello che richiede la mia scuola è circa il livello dell'esercizio che vi ho scritto...
2)Avevo questo studio di funzione $f(x)=log(x^3-2x)^2$ l'ho fatto diventare $log(x(x^2-2))^2$ però poi mi sono incasinato con i conti e ho sbagliato a fare anche il resto dato che ho lasciato l'esponente $2$ nell'argoamento....quindi mi chiedevo se fosse piu 'una buona norma' portarlo come coefficiente...ovvero $2log(x(x^2-2))$ o lasciarlo li....perchè mi rendo conto che i conti cambiano di tanto...cioè se io avessi $log(x+1)^2$ da qui potrei dire che il suo insieme di definizione è solo $x!=-1$ ma se io scrivessi $2log(x+1)$ avrei INSIEME DI DEFINIZIONE: $(-1;+oo)$ insomma è tutt'altra roba....quindi non è equivalente, volevo appunto sapere come agire...
3)MATRICI
Ricordatemi una cosa per favore: 2 matrici$A$ e $B$ le righe di le chiamiamo rispettivamente $ia;ib)$ e le colonne $ja;jb)$ si possono moltiplicare fra loro nel modo $A*B$ solo se il numero di $ja=ib$ mentre se devo fare $B*A$ devo avere $jb=ia$ praticamente il numero di colonne della matrice a sinistra deve essere uguale al numero di righe della matrice a destra giusto?
Grazie
Cordiali saluti

Risposte
donald_zeka
2) La funzione originale è $f(x)=log((x^3-2x)^2)$, il suo dominio di definizione è $x!=0,+-sqrt(2)$, una volta definito il dominio, allora puoi applicare le proprietà dei logaritmi e trasformarla in $2log(x^3-2x)$, ma questa è un'operazione successiva, la vera funzione è quella scritta precedentemente.

1) $f(x)=log(|sqrt(x+1)-1|)$

3) Alla 3 non sono in grado di risponderti in quanto non ho affrontato questi argomenti.

Zero87
"Vulplasir":
2) La funzione originale è $f(x)=log((x^3-2x)^2)$, il suo dominio di definizione è $x!=0,+-sqrt(2)$, una volta definito il dominio, allora puoi applicare le proprietà dei logaritmi e trasformarla in $2log(x^3-2x)$

Ahi ahi ahi, non è così invece: tant'è che la funzione originale e quella hanno un dominio diverso. 8-)

Ogni tanto riesco anch'io a puntualizzare qualcosa, eheheh :)

minomic
"ramarro":

3)MATRICI
Ricordatemi una cosa per favore: 2 matrici$A$ e $B$ le righe di le chiamiamo rispettivamente $ia;ib)$ e le colonne $ja;jb)$ si possono moltiplicare fra loro nel modo $A*B$ solo se il numero di $ja=ib$ mentre se devo fare $B*A$ devo avere $jb=ia$ praticamente il numero di colonne della matrice a sinistra deve essere uguale al numero di righe della matrice a destra giusto?

Ti spiego una regola semplicissima: prendiamo una matrice $A$ di dimensione $m xx n$, cioè $m$ righe e $n$ colonne. Allora si può moltiplicare solo per una matrice $B$ di dimensioni $n xx p$, cioè avente $n$ righe e $p$ colonne. Praticamente le dimensioni "interne" devono essere uguali. Inoltre il risultato dell'operazione è una matrice di dimensioni $m xx p$. Quindi, ricapitolando
\[
\left(m\times n\right)\cdot\left( n\times p\right) = m\times p
\] Per ricordare questa regoletta, puoi pensare che le due $n$ all'interno si semplifichino tra di loro.

ramarro1
Quindi mi sembra di aver capito che avendo $A*B$
il numero di colonne di $A$ deve essere uguale al numero di colonne di $b$ e le dimensioni di $C$ che è la matrice risultante dalla moltiplicazione avra le righe di $A$ e il numero di colonne di $B$...giusto?
Per quanto concerne lo studio di funzione allora devo tenere sempre l'argomento elevato alla potenza di $2$ giusto? per tutta la funzione....peccato che lostudio del segno poi non viene perche vuol dire elevare tutto alla seconda e il che farebbe venire un polinomio di grado $x^6$ che a mano neanche con Ruffini si scompone...

minomic
"ramarro":
Quindi mi sembra di aver capito che avendo $A*B$
il numero di colonne di $A$ deve essere uguale al numero di colonne di $b$

No. Il numero di colonne di $A$ deve essere uguale al numero di righe di $B$.

ramarro1
Buongiorno, ciao minomic e vulplasir allora ho fatto lo studio di funzione $f(x)=log(|sqrt(x+1)-1|)$ allora facendo un po di controlli incrociati mi sembra che sia giusto....il programma del computer pero mi fa un disegno un poco diverso, quindi volevo chiedervi se quello da me ricavato andasse bene....ci tengo a dire che ho trovato 2 punti di intesezione con le ascisse $x=-1;x=3$ confermate che siano giusti?In grigio sono le parti che cadono fuori dalla REALTA, in rosso le parti negative dello studio del segno...

DOMANDE:
a)
gli studi di funzione con i valori assoluti li avevo gia fatti, ma non mi era mai successo di trovare uno studio di funzione che avesse un valore assoluto che includeva tutta la radice....ora cerco di spiegare quello che vi voglio chiedere:
se io avessi questo studio di funzione $f(x)=log(|x|)$ quando faccio lo studio del segno o la derivata faccio un caso in cui dico che se $x>=0$ allora ho $f(x)=logx$ mentre se $x<=0$ ; $f(x)=log(-x)$....poi faccio 2 derivate (una per caso) e poi 'fondo' insieme i risultati dove uno è da prendere in considerazione in $x>=0$, l'altro in $x<=0$.
In questo caso pero quando faccio lo studio di segno io non ho i due casi malgrado abbia un valore assoluto...perchè farei l'intersezione data da ${((sqrt(x+1)-1>=1),(sqrt(x+1)-1<=-1):}$ ....quando faccio la derivata, io ne ho fatte 2....una facendo finta che la funzione sia $log(sqrt(x+1)-1)$....l'altra facendo finta che la funzione sia $log(-sqrt(x+1)+1)$ però dato che studiando la CRESCENZA mi veniva lo stesso risultato sia per l'una che per l'altra forse in questo casi conviene che ne studi solo una delle due o no?come mi devo comportare per fare prima?
b) di questo studio di funzione non sono riuscito a fare la derivata seconda perchè è troppo laboriosa quindi ho lasciato stare perchjè mi confondevo....a ogni modo volevo sapere, in un esercizio simile, se io lasciassi perdere la derivata seconda perchè troppo lunga andrebbe bene lo stesso arrivare fin dove sono arrivato studiando solo la CRESCENZA O LA DECRESCENZA? alla fine mi sembra giusto per come l'ho fatto io, anche se aspetto i vostri commenti.
Grazie
Cordiali saluti

ramarro1
bump

ramarro1
bump

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.