Domanda sul fattoriale

Help2
E' giusto dire: dati $a,b in NN, a! = b! -> a = b$ ?

Risposte
codino75
si', se in N non consideri lo 0.
infatti 0!=1!=1.

Domè891
"Help":
E' giusto dire: dati $a,b in NN, a! = b! -> a = b$ ?

direi propio di si..

ciao

Help2
Non è una domanda molto furba, comunque...:roll: ...Se avessi specificato $a,b in NN uu {0}$, sapreste darmi una prova per cui l'implicazione non sarebbe più valida, oppure è solo una questione di definizione? Cioè, si viene a capo che la relazione è sbagliata "solo" perchè conduce ad un risultato definito come sbagliato?

V3rgil
te l'ha data codino prima :)
$(0!)=1=1!$ :)

codino75
"Help":
Non è una domanda molto furba, comunque...:roll: ...Se avessi specificato $a,b in NN uu {0}$, sapreste darmi una prova per cui l'implicazione non sarebbe più valida, oppure è solo una questione di definizione? Cioè, si viene a capo che la relazione è sbagliata "solo" perchè conduce ad un risultato definito come sbagliato?

non mi occupo di questa roba. :lol: :lol: :lol: :lol:

zorn801
Sì perché in $NN$ escluso lo zero la funzione fattoriale è strettamente crescente (perché è tale la moltiplicazione per un naturale in $NN-{0,1}$)

Help2
"V3rgil":
te l'ha data codino prima :)
Beh, questa è la prova che $0 = 1$ :roll:.
Comunque, va bene così :lol:

Help2
"zorn80":
Sì perché in $NN$ escluso lo zero la funzione fattoriale è strettamente crescente (perché è tale la moltiplicazione per un naturale in $NN-{0,1}$)
E' quell' "escluso lo zero" che mi turbava...

codino75
"Help":
[quote="V3rgil"]te l'ha data codino prima :)
Beh, questa è la prova che $0 = 1$ :roll:.
Comunque, va bene così :lol:[/quote]

non ho compreso i tuoi dubbi, se ne hai.
alex

Help2
Mi chiedevo se da $0! = 1!$ potevo dedurre che $0 = 1$, tutto quà. :)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Help":

Certo che puoi. Oh, finalmente ho trovato la morosa (ne ho esattamente una, perché 1=0). Oh, ma cosa succede, ora sono due :-D già che scemo... da 1=0 segue 1+1=0+1 e quindi 2=1.. mio dio, ora non riesco più a contarle! :shock:

Beh, buon per me :-D

:-)

Help2
"Martino":
[quote="Help"]Mi chiedevo se da $0! = 1!$ potevo dedurre che $0 = 1$, tutto quà. :)

Certo che puoi. Oh, finalmente ho trovato la morosa (ne ho esattamente una, perché 1=0). Oh, ma cosa succede, ora sono due :-D già che scemo... da 1=0 segue 1+1=0+1 e quindi 2=1.. mio dio, ora non riesco più a contarle! :shock:

Beh, buon per me :-D

:-)[/quote]
Hai 2 morose, ma nello stesso tempo non le hai, perchè 2=0 :lol: :shock:. Quindi la relazione di per se è a posto. No, se posso fare un piccolo OT, una volta che creiamo un oggetto del pensiero, allora non si può dire che esista, ma neanche che non esiste (la storia dei 100 talleri se non ricordo male).

Domè891
"Help":

scusa, come fai a dire che $0=1$?!?!

tu puoi dire che presi $AA a,b in NN\{0}$ con $a!$$=b!$ allora $a=b$ ma questo vale solo per questo insieme!!
poi $0!$$=1$ per definizione!!!! attenzione!!

ciao

Gatto891
"Domè89":
[quote="Help"]Mi chiedevo se da $0! = 1!$ potevo dedurre che $0 = 1$, tutto quà. :)

scusa, come fai a dire che $0=1$?!?!

tu puoi dire che presi $AA a,b in NN\{0}$ con $a!$$=b!$ allora $a=b$ ma questo vale solo per questo insieme!!
poi $0!$$=1$ per definizione!!!! attenzione!!

ciao[/quote]
Era solo una battuta :D (almeno penso :twisted: )

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ne ho una nuova, non ci avevo pensato. Prendiamo la relazione

$0! = 1!$

Dividiamo per il punto esclamativo

$(0!)/! = (1!)/!$

ottenendo economicamente e irrimediabilmente

$0 = 1$

Ya-huuu!

(Modifico: scusate se non l'ho specificato subito, ma sto scherzando !) :-)
(non vorrei mai che qualcuno ci credesse)

Chevtchenko
Non so se è noto: ma esiste anche una funzione denotata col punto interrogativo $?x$: vedere http://en.wikipedia.org/wiki/Question_mark_function.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.