Divisione di polinomi e Ruffini

dRyW
Vi è da eseguire la seguente divisione:

5x[size=50]3[/size]+1/4x[size=50]2[/size]+13/12x+1/3 --> diviso 2x+1/2

il mio problema non è lo svolgimento bensì la differenza di risultati tra il metodo comune di divisione e il procedimento Ruffini. Mi spiego:

il risultato del libro è il seguente 5/2x[size=50]2[/size]-1/2x+2/3 risultato ottenuto regolarmente effettuando la divisione comune

se eseguo l'operazione adottando Ruffini ottengo invece questo risultato:

5x-x+4/3 ora, come risultato è pure esso corretto, semplicemente il polinomio non è diviso per 2, infatti se lo si divide il risultato corrisponde al precedente.

Allora io mi chiedo, come mai eseguendo la normale divisione ottengo il risultato finito già diviso per 2 mentre con Ruffini devo deliberatamente dividere?

PS: quelli sono gli esponenti; se qualcuno conosce la giusta formattazione gliene sarei grato se me la svelasse!

Grazie

Risposte
milizia96
Per poter eseguire la divisione con Ruffini è necessario che il divisore sia di primo grado e il coefficiente del termine di primo grado sia uguale a 1. In questo caso il coefficiente è uguale a 2, pertanto prima di procedere con la divisione è necessario dividere tutti i coefficienti, sia del dividendo che del divisore, per 2 (stiamo applicando la proprietà invariantiva della divisione). Se poi il risultato ha anche un resto, dobbiamo ricordarci di moltiplicarlo per 2.
Io ho effettuato personalmente la divisione con Ruffini e mi viene il risultato del libro.

Per quanto riguarda la scrittura degli esponenti:
$5/2 x^2$

produce questo risultato:$5/2 x^2$

dRyW
Grazie

Strano, il libro non riportava questo particolare, diceva soltanto di dividere! Quindi se il coefficiente fosse 5 bisognerebbe dividere per 5 e moltiplicare altrettanto il resto?

milizia96
Esattamente :wink:

dRyW
Ne approfitto per chiederti un altra cosa (anche se non credo sarà l'ultima), gli zeri di un polinomio si trovano sostituendo al posto della x tutti i divisori negativi e positivi del termine noto e del coefficiente della x di grado maggiore?

milizia96
Per trovare gli zeri razionali di un polinomio, devi provare a sostituire al posto della $x$ tutti i possibili numeri che si ottengono dividendo uno dei divisori del termine noto per uno dei divisori del termine di grado massimo (considerando sia divisori positivi che divisori negativi).

dRyW
Ci ho pensato, ma non riesco a capire il perchè non considerare anche gli altri termini di grado intermedio.

milizia96
Se vuoi puoi dare un'occhiata alla dimostrazione di questa regola cliccando qui.

dRyW
ahh grazie

https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 103067346/

Questo esercizio, non capisco dove stia la regola nella separazione del coefficiente dell'incognita di primo grado. Ha qualcosa a che fare con la risoluzione dei trinomi speciali..

https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 103067348/

Quest'altro mi sembra sbagliato! Interverrei tramite il form dei commenti ma ogni volta che inserisco il codice per il controllo dello spam anche se giusto mi da ugualmente errore.. :?

dRyW
$x^4-x^3-4x^2+3x-1=0$

Come risolvere?

Posso abbassare il grado con ruffini? Le radici dovrebbero essere $+-1$ , non so come comportarmi..

@melia
Per prima cosa devi provare a sostituire al posto della x il valore che supponi essere la radice, se è vero l'uguaglianza deve venire verificata.

dRyW
si ci ho provato, ma non mi sembra ci siano soluzioni..tra l'altro dovrebbe avere 4 soluzione ma le uniche che riesco a considerare sono -1 e 1 quindi..

garnak.olegovitc1
Salve dRyW,

"dRyW":
si ci ho provato, ma non mi sembra ci siano soluzioni..tra l'altro dovrebbe avere 4 soluzione ma le uniche che riesco a considerare sono -1 e 1 quindi..

te credo http://www.wolframalpha.com/input/?i=x4 ... 8%921%3D0+
Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.