Distribuzione uniforme

Netsurfer
Ciao, c'è qualcuno che potrebbe per favore chiarirmi questo dubbio?

Abbiamo un punto nel piano scelto a caso dove entrambe le coordinate appartengono all'intervallo [0,1].

Eventuali domande del tipo: probabilità che scelto il punto entrambe le coordinate siano minori di k oppure maggiori di k con k compreso in quell'intervallo come si risolvono?

Perché nel caso minore ad esempio io pensavo all'area del quadrato k^2 fratto l'area generale che è 1 ma un esercizio, a meno di non avere un risultato sbagliato, mi ha mostrato un altro tipo di risposta.

Grazie

Risposte
mgrau
"Netsurfer":
.... ma un esercizio, a meno di non avere un risultato sbagliato, mi ha mostrato un altro tipo di risposta.

Potresti essere un po' più generosa/o con le informazioni?

Netsurfer
Ciao non c'è null'altro da aggiungere. Il k non conta.
Classico quadrato scritto nei testi spesso scolastici [0,1]x[0,1].
Poi una domanda di tipo: prendi un punto a caso in quel quadrato, qual è la probabilità che le sue coordinate siano entrambe minori di... un numero compreso tra 0 e 1?
Oppure maggiori di un numero compreso tra 0 e 1?
Grazie

ghira1
"Netsurfer":
un esercizio, a meno di non avere un risultato sbagliato, mi ha mostrato un altro tipo di risposta.

Quale "altro tipo di risposta"?

Netsurfer
Ho sbagliato ad inserire quella frase.
Dimmi solo come lo risolveresti please.
Se la domanda è solo quella quale sarebbe secondo te la risposta corretta?
Punto a caso. Coordinate tra zero ed uno. Probabilità entrambe siano minori o maggiori di un k della stesso intervallo.
Una risposta generale quale dovrebbe essere?

@melia
Minori $k^2$, maggiori $(1-k)^2$

Netsurfer
Grazie.
In un risultato di un testo delle superiori hanno messo un 4/9 riferito ad uno 0.8.
Ciau :)

@melia
Direi che $4/9$ può essere riferito a $2/3 =0,bar(6)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.