Distanza tra due rette

silvia851-votailprof
ho il punto $A(2,3)$ la retta $vec r$ di equazione $-3x+2y-6=0$ la retta $vec s$ è parallela ad $ vec r$ e passante per il punto $A$....il problema mi chiede: "Indicando con $d=d((vec r),(vec s))$ la distanza tra le due rette....quale asserzione è vera???"...

io per iniziare mi sono fatta il grafico, ho segnato il punto $A$ e poi mi sono messa a sistema la $vec r$ per trovarmi i suoi punti e ho ottenuto $x=-2$ e $y=3$..
....poi con la relativa formula mi sono trovata l'equazione della $vec s$ e ho ottenuto $-3x+2y=0$ quindi passa per l'origine...
...il mio dubbio è questo:
"Non capisco quale distanza mi debba trovare!!!qualcuno può illuminarmi?"

Risposte
chiaraotta1
La distanza tra due rette è la distanza di un qualunque punto di una dall'altra.
Perciò
$d(r, s) = d(r, A)=(|a_rx_A+b_ry_A+c_r|)/sqrt(a_r^2+b_r^2)=(|-3*2 + 2*3 -6|)/sqrt((-3)^2+2^2)=6/sqrt(13)=6/13sqrt(13)$.

silvia851-votailprof
scusa ma non viene $-(6)/(sqrt(13))$
quindi potevo anche non trovarmi l'equazione di $vec s$?

G.D.5
1. Come può una distanza essere negativa?
2. Come detto da chiarotta, bastava applicare la formula per la distanza di un punto da una retta utilizzando come punto il punto \(A\).

silvia851-votailprof
la formula la conosco il mio dubbio era se dovevo usare come retta la $vec r$ o la $vec s$

G.D.5
Beh, hai la retta \(r\) e un punto della retta \(s\), quindi...

silvia851-votailprof
si ma sai benissimo che posso anche avere l'equazione della $s$....essendo parallela ad $r$ e passante per il punto $A$...cosa che infatti io mi ero calcolata...da qui è nato il mio dubbio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.