Distanza minima tra una retta e una parabola
ciao a tutti
se ho l'equazione di una parabola e una retta come faccio a trovare la distanza minima?
utilizzo un generico punto?
grazie
se ho l'equazione di una parabola e una retta come faccio a trovare la distanza minima?
utilizzo un generico punto?
grazie
Risposte
devi trovare la tangente alla parabola parallela alla retta data
la distanza tra le due rette è la distanza minima, in quanto è il segmento di perpendicolare condotto dalla retta alla parabola
la distanza tra le due rette è la distanza minima, in quanto è il segmento di perpendicolare condotto dalla retta alla parabola
grazie!!
e se ho una equazione con 3 parametri di una funzione ed ho l'eq della retta tangente e il punto in cui tange in più conosco l'ascissa di un minimo?
come faccio a trovare i 3 parametri?
come mi trovo le tre condizioni?
grazie
e se ho una equazione con 3 parametri di una funzione ed ho l'eq della retta tangente e il punto in cui tange in più conosco l'ascissa di un minimo?
come faccio a trovare i 3 parametri?
come mi trovo le tre condizioni?
grazie
il punto di tangenza appartiene alla curva, quindi mi dà una condizione
l'equazione della tangente mi dà il valore della derivata calcolata nel punto (è il coefficiente angolare della retta)
l'ascissa del minimo è l'ascissa del punto in cui la derivata prima si annulla
a questo punto hai le tre condizioni, quindi dovresti riuscire a trovare i tre parametri
l'equazione della tangente mi dà il valore della derivata calcolata nel punto (è il coefficiente angolare della retta)
l'ascissa del minimo è l'ascissa del punto in cui la derivata prima si annulla
a questo punto hai le tre condizioni, quindi dovresti riuscire a trovare i tre parametri
Equazione della retta tangente: calcoli l'$m$ e poi fai la $y'$ calcolata nella x del punto uguagliata all'$m$.
Ascissa di un minimo: $y'$ calcolata nella x del punto uguagliata a zero.
Ascissa di un minimo: $y'$ calcolata nella x del punto uguagliata a zero.
scusate non ho capito cosa si intende per:
se la retta tg è y=2x
il punto di tangenza (1; 2)
cosaci faccio? mettiamo che l'eq sia
y=ax^3+bx+c
con calcolata in x cosa si intende esattamente? sostituire ad x 1?
grazie
se la retta tg è y=2x
il punto di tangenza (1; 2)
cosaci faccio? mettiamo che l'eq sia
y=ax^3+bx+c
con calcolata in x cosa si intende esattamente? sostituire ad x 1?
grazie
up
grazie
grazie
Il punto appartiene alla curva, quindi ne deve verificare l'equazione $f(1)=2$,
poi la tangente in 1 vale 2 (visto che il coefficiente angolare della tangente in 1 è appunto 2, $f'(1)=2$
Infine hai detto che hai l'ascissa $x_0$ del punto di minimo, se è punto di minimo la derivata prima si deve annullare $f'(x_0)=0$
Così hai le tre equazioni che ti servono.
poi la tangente in 1 vale 2 (visto che il coefficiente angolare della tangente in 1 è appunto 2, $f'(1)=2$
Infine hai detto che hai l'ascissa $x_0$ del punto di minimo, se è punto di minimo la derivata prima si deve annullare $f'(x_0)=0$
Così hai le tre equazioni che ti servono.