Distanza dell'origine dalla retta
Ragazzi mi potreste aiutare nello svolgimento di questo problema? Grazie
Trovare la distanza dell'origine dalla retta che interseca gli assi cartesiani in x=2 e y=-5
(Come faccio se non ho l'equazione della retta? )

Trovare la distanza dell'origine dalla retta che interseca gli assi cartesiani in x=2 e y=-5
(Come faccio se non ho l'equazione della retta? )
Risposte
Per determinare l'equazione della retta ricorda che una delle forme sotto cui si presenta l'equazione è quella detta segmentaria , essendo $p$ e $q $ le intercette sugli assi ripsettivamente $x $ e $ y $ , la formula è questa
$x/p+y/q =1 $ e quindi nel caso $ x/2-y/5=1 $
Se non la ricordi, come sembra
, nessun problema .
scrivi l'equazione del fascio di rette di centro ad es. il punto $(2,0) $ che è : $y-0=m(x-2) $ .
Imponi poi il passaggio delle rette del fascio per l'altro punto $(0,-5)$ e così determini $m $ e quindi l'equazione cercata.
$x/p+y/q =1 $ e quindi nel caso $ x/2-y/5=1 $
Se non la ricordi, come sembra

scrivi l'equazione del fascio di rette di centro ad es. il punto $(2,0) $ che è : $y-0=m(x-2) $ .
Imponi poi il passaggio delle rette del fascio per l'altro punto $(0,-5)$ e così determini $m $ e quindi l'equazione cercata.
oppure, premettendo che le soluzioni di Camillo sono esatte, potresti utilizzare l'equazione della retta passante per due punti $(2,0)$ e$(-5,0)$
$(y-y1)/(y2-y1)=(x-x1)/(x2-x1)$
otterrai l'eq. della retta interessata
poi applica la distanza punto retta.......
spero di non aver capito male il problema
spero di aver scritto bene le formule...
$(y-y1)/(y2-y1)=(x-x1)/(x2-x1)$
otterrai l'eq. della retta interessata
poi applica la distanza punto retta.......
spero di non aver capito male il problema
"roxy":
Credo che l'unica altra cosa che si poteva fare è scrivere gli indici al piede delle variabili $(y-y_1)/(y_2-y_1)=(x-x_1)/(x_2-x_1)$

"@melia":
[quote="roxy"]
Credo che l'unica altra cosa che si poteva fare è scrivere gli indici al piede delle variabili $(y-y_1)/(y_2-y_1)=(x-x_1)/(x_2-x_1)$

E' vero!!! grazie.....

Per calcolare la distanza della retta dall'origine degli assi non serve trovare l'equazione della retta.
Me ne rendo conto adesso, bastano semplici considerazioni di geometria su un certo triangolo rettangolo.....
Me ne rendo conto adesso, bastano semplici considerazioni di geometria su un certo triangolo rettangolo.....