Disequazioni valore assoluto!

MelaniaDM
Sapete per caso dimostrare questo?
|A(x)|> B(x)
sono al 3º anno di liceo scientifico, per favore datemi una mano!

Risposte
axpgn
Che significa? Puoi riportare la consegna completa?

MelaniaDM
Il prof ha dimostrato |Ax|< Bx e poi ha detto "dimostrate da soli |Ax|>Bx", credo si riferisse a qualcosa inerente allo svolgimento, ad esempio nella dimostrazione di valore assoluto di Ax minore di Bx ha dimostrato come possiamo risolverla attraverso un solo sistema anziché due. Per favore aiuto!

MelaniaDM
Mi sono iscritta apposta :/

@melia
Forse ti sei espressa male, non è che si può dimostrare qualcosa, quello che si può fare è dire a quale sistema di disequazioni è equivalente.
$|A(x)|> B(x)$
Per prima cosa si devono distinguere due casi, quando l'argomento del modulo è positivo e quando è negativo

Se $A(x)>=0$ è possibile togliere il modulo e quindi la disequazione diventa $A(x)>B(x)$, le due disequazioni devono essere verificate contemporaneamente quindi
$\{(A(x)>=0),(A(x)> B(x)):}$

Se $A(x)<0$ per togliere il modulo devi cambiare il segno di $A(x)$, perciò la disequazione diventa $-A(x)>B(x)$ o, se preferisci, $A(x)< -B(x)$, anche qui le due disequazioni devono essere verificate contemporaneamente quindi
$\{(A(x)<0),(A(x)< - B(x)):}$

Riassumendo
$|A(x)|> B(x)$ diventa $\{(A(x)>=0),(A(x)> B(x)):} vv \{(A(x)<0),(A(x)< - B(x)):}$

Ho interpretato correttamente la tua richiesta?

MelaniaDM
Non credo, perché lui vuole sapere il perché si risolve così! Non so se riesco a far capire :/ grazie lo stesso:)

axpgn
Riesci a riportare la "dimostrazione" del professore?

Cordialmente, Alex

MelaniaDM
Non so usare bene il sito non saprei fare le graffe ecc, comunque ha dimostrato che la Disequazioni di partenza invece di corrispondere ai due sistemi che @melia ha scritto, corrisponderanno solo ad uno

axpgn
Ci fai vedere la dimostrazione pure a noi? Anche se non sei molto pratica, provaci ... ;-)

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.