Disequazioni utilizzando le proprietà dei logaritmi e C.E.
potreste farmi vedere come si risolve questa così riesco a fare anche le altre...
$13(10^(2x-3))-4(7^(2x+1))<100^x/1000+35-7^(2x)$
poi non riesco a trovare il campo d'esistenza di questa funzione
$y=sqrt(e^(-x)-e^x)$
poi non riesco a trovare il campo d'esistenza di questa funzione
$y=sqrt(e^(-x)-e^x)$
Risposte
"alessandruccia9":
non riesco a trovare il campo d'esistenza di questa funzione
$y=sqrt(e^(-x)-e^x)$
Ti aiuta se scrivo $sqrt(e^(-x)-e^x)=sqrt(1/e^x-e^x)=sqrt((1-e^(2x))/e^x)$?
(secondo me, almeno in questo caso, sì

Se non ti aiuta devi procedere per la via classica, cioè devi vedere quando non è negativo l'argomento della radice. Non è molto facile poiché si tratta di risolvere un'equazione trascendente con il solito metodo grafico...
Ciao e buono studio
grazie per il c.e. e per la disequazione come posso fare
vi prego aiutatemi per il primo ho un mare d'esercizi
Il regolamento vieta di sollecitare un aiuto se non sono trascorse almeno 24 ore. Per questa volta lascio correre ma la prossima volta bloccherò il tutto. Un consiglio: controlla bene il testo del primo esercizio perché così com'è mi sembra particolarmente difficile.
"alessandruccia9":
potreste farmi vedere come si risolve questa così riesco a fare anche le altre...
Sì, non mi sembra molto facile, però prima di gettare la spugna ci proverei ugualmente.
Innanzitutto mi ricondurrei ad una (in questo caso 2) basi, per esempio $100^x=10^(2x)$; poi cercherei di ricondurmi allo stesso esponente (qui ti ricordo, ad esempio, $7^(2x+1)=7 \cdot 7^(2x)$). Infine raccoglierei una delle due basi così ti resta un esponenziale (sempre positivo) che non da problemi e una disequazione scritta in termini di $(10/7)^("stesso esponente")$ o $(7/10)^("stesso esponente")$.
Non so se funziona perché ora ho poco tempo e non posso vedere come va... Però ci proverei ugualmente.
Buono studio (... ed evita il multiposting

Alessandruccia9 non ha corretto il testo e lo faccio io: nell'altra versione la disequazione era
$13(10^(2x-3))-4(7^(2x+1))<100^x/1000+35*7^(2x)$
che è senz'altro più abbordabile.
$13(10^(2x-3))-4(7^(2x+1))<100^x/1000+35*7^(2x)$
che è senz'altro più abbordabile.