Disequazioni trigonometriche
come si risolve $ sen^2+senx*cosx>0 $ io ho fatto: $ senx(senx+cosx)>0 $ e cioè $ ( senx>0 ),( senx+cosx>0 ) $ dalla prima ottengo $ x in (0,pi) $ e dalla seconda ottengo $ senx> -cosx $ e cioè $ x in (0,pi/2) $ e corretto?
Risposte
La soluzione della seconda disequazione non è corretta: infatti, per esempio, $sen(\pi/6)=1/2
e quindi come si fa? non riesco a capire dove il sen è maggiore di - il coseno
E' una disequazione lineare, pertanto devi risolverla come tale. Io solitamente utilizzo il metodo grafico... Sai come si applica?
dividi tutto per cosx,in questo modo ti trovi tgx
"Delirium":
E' una disequazione lineare, pertanto devi risolverla come tale. Io solitamente utilizzo il metodo grafico... Sai come si applica?
in questo caso si potrebbe applicare come
$sin^2x+sinx>0$
e separatamente
$cosx>0$
?
unendo poi le soluzioni....
anch'io, come Delirium, uso il metodo grafico per risolvere le disequazioni
disegni quindi due circonferenze concentriche; nella prima evidenzi l'arco che risolve $senx>0$ , poi , poichè la soluzione grafica della disequazione $senx+cosx>0$ consiste nel risolvere il sistema :
${(Y+X>0),(X^2+Y^2=1):}$ , dove $Y=senx$ , $X=cosx$, traccia la retta di equazione $Y= -X$ e sulla seconda circonferenza prendi i punti che si trovano al di sopra di essa (cioè evidenzia l'arco) , in quanto la prima disequazione è :$ Y> -X$
ora non ti resta che fare il prodotto dei segni e prendere gli intervalli dove il segno è positivo
disegni quindi due circonferenze concentriche; nella prima evidenzi l'arco che risolve $senx>0$ , poi , poichè la soluzione grafica della disequazione $senx+cosx>0$ consiste nel risolvere il sistema :
${(Y+X>0),(X^2+Y^2=1):}$ , dove $Y=senx$ , $X=cosx$, traccia la retta di equazione $Y= -X$ e sulla seconda circonferenza prendi i punti che si trovano al di sopra di essa (cioè evidenzia l'arco) , in quanto la prima disequazione è :$ Y> -X$
ora non ti resta che fare il prodotto dei segni e prendere gli intervalli dove il segno è positivo
nicole93, non capisco solo una cosa, pechè devo disegnare proprio la retta Y=-X?
perchè è la retta di equazione $Y+X=0$, ed in base alla prima disequazione del sistema devi trovare i punti che stanno sopra questa retta
la seconda equazione del sistema ti dice che devi prendere solo i punti che soddisfano la prima disequazione che stanno sulla circonferenza
la seconda equazione del sistema ti dice che devi prendere solo i punti che soddisfano la prima disequazione che stanno sulla circonferenza
ho capito che si tratta di quella retta ma perchè prendo proprio quella e non ad esempio X-Y=0=?
perchè nella tua disequazione hai $sin x+cos x$ e con le "nuove" variabili $X$ e $Y$ viene quella retta lì
ok ho capito benissimo, grazie mille
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.