Disequazioni parametriche
Sapendo che la diagonale maggiore AC di un rombo misura $6a-4x$ e che la minore BD misura $2a$ (con $a>0$), trova per quali valori di $x$:
a. L'area è minore di $4cm^2$
b. il rapporto fra $DB$ e $AC$ è minore di $1/3$
Ho pensato di porre a sistema le due disequazioni: 1) $((2a(6a-4x))/2)<4$
2) $((2a(6a-4x))/2)>0$ (perchè ho pensato che l'area del rombo debba essere minore di quattro, per ipotesi; e maggiore di zero, per esistere)
Risolvendo il tutto, ottengo che il sistema è soddisfatto da valori di $x$ compresi tra $(3a^2-2)/(2a)$ e $(3/2)a$
Dove è che sbaglio?
Grazie.
a. L'area è minore di $4cm^2$
b. il rapporto fra $DB$ e $AC$ è minore di $1/3$
Ho pensato di porre a sistema le due disequazioni: 1) $((2a(6a-4x))/2)<4$
2) $((2a(6a-4x))/2)>0$ (perchè ho pensato che l'area del rombo debba essere minore di quattro, per ipotesi; e maggiore di zero, per esistere)
Risolvendo il tutto, ottengo che il sistema è soddisfatto da valori di $x$ compresi tra $(3a^2-2)/(2a)$ e $(3/2)a$
Dove è che sbaglio?
Grazie.
Risposte
In realtà ti parlano esplicitamente di diagonale maggiore e minore, perciò devi aggiungere la condizione \(6a-4x>2a\).
(In più, poco rilevante, ma diciamolo pure: anziché porre la condizione sull'area nella seconda disequazione a sistema, ti era sufficiente imporre l'"esistenza" della diagonale maggiore; infatti dividendo per \(\frac{2a}{2}\) ti ritrovi la condizione sulla diagonale).
Era questo?
(In più, poco rilevante, ma diciamolo pure: anziché porre la condizione sull'area nella seconda disequazione a sistema, ti era sufficiente imporre l'"esistenza" della diagonale maggiore; infatti dividendo per \(\frac{2a}{2}\) ti ritrovi la condizione sulla diagonale).
Era questo?
Il risultato del quesito "a", presente sul libro, è il seguente:
$(3a^2 -1)/(2a)
$(3a^2 -1)/(2a)
Sono d'accordo con il tuo estremo inferiore; direi: \(x\in\left(\frac{3a^2-2}{2a},a\right)\).
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.