Disequazioni logaritmiche

Metallara1
Salve,come da titolo sto affrontando le disequazioni logaritmiche; il problema è che non mi risultano! In particolare queste:
$log\frac1 10 (x-4)>=1$ di cui 1/10 è la base
$log\frac1 2 (3x-5)>2$ di cui 1/2 è la base
$log(x^2-x+98)> 2$
Per voi sono delle cavolate di sicuro,ma io non riesco ad andarne fuori,se mi potreste aiutare ve ne sarei grata

Risposte
Lorin1
Ciao...
Per risolvere questo tipo di esercizi, prima di tutto devi imporre la condizione di esistenza del logaritmo e poi basta sfruttare la relazione che ci dice:

$log_ab=c <=> b=a^c$ (cioè proprio la definizione di logaritmo)

E fare un pò di attenzione alla crescenza e alla decrescenza della funzione logaritmo.

Metallara1
sì sì infatti ho posto le condizioni di esistenza il problema è che il libro dice un risultato diverso per le prime due e nell'ultima il delta mi risulta minore di 0 perciò non riesco ad andare avanti javascript:emoticon(':(')

Gi81
Guarda, se vuoi puoi scriverci i tuoi calcoli, così possiamo verificare dove (eventualmente) hai sbagliato

Lorin1
Affrontiamo un problema alla volta. Ti posto io il procedimento per la prima disequazione, così confronti il metodo che uso con il tuo:

$ { ( x-4>0 ),( (x-4)<= 1/10 ):} $

Nella seconda equazione ho messo $<=1/10$ perchè $0<1/10<1$ quindi il logaritmo è decrescente. Allora avremmo:

$ { ( x>4 ),( x<=1/10+4 ):} =>{ ( x>4 ),( x<=41/10 ):} $

La soluzione è: $4

Metallara1
ecco,quella è la soluzione giusta...non ci arrivavo al logaritmo decrescente,penso che il prof non ce l'abbia spiegato...grazie mille ^^

Lorin1
Vabbè dai, con un pò di ragionamento, sfruttando la definizione di funzione decrescente ci saresti arrivato.

Metallara1
ArrivatA grazie :) comunque non ci sarei mai arrivata visto che non l'abbiamo fatta...proverò ad utilizzarla anche sull'altra visto che è simile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.