Disequazioni lineari
Ciao raga... chi mi aiuta e mi spiega sto problema ( da richiesta deve essere risolto mediante disequazioni lineari )?
Per telefonare in alcuni paesi esteri due compagnie telefoniche applicano rispettivamente le seguenti tariffe :
A) 1,20 € per il primo minuto di conversazione; 0,90 € per i successivi
B) 1 € per ogni minuto di conversazione.
Quanti minuti deve durare una telefonata perchè convenga la tariffa A ?
[soluzione : x>3]
grazie ...
Per telefonare in alcuni paesi esteri due compagnie telefoniche applicano rispettivamente le seguenti tariffe :
grazie ...

Risposte
"ing_mecc":
Ciao raga... chi mi aiuta e mi spiega sto problema ( da richiesta deve essere risolto mediante disequazioni lineari )?
grazie ...![]()
Puoi sempre provare, no?!
Confronta le due tariffe: dopo 1 minuto quanto spendi? Dopo 2? ecc..
Francesco Daddi
intanto grazie... io avevo provato impostando così l'equazione:
$1.2+0.9x
ho fatto questo ragionamento: 1.2 € più 0.9 € al minuto per tot minuti deve essere minore di 1€ al minuto per gli stessi tot minuti...
edit:
aspettate ... forse non ho tolto il primo minuto che è a costo fisso rappresentato da (m-1)...
$1.2+0.9x
ho fatto questo ragionamento: 1.2 € più 0.9 € al minuto per tot minuti deve essere minore di 1€ al minuto per gli stessi tot minuti...
edit:
aspettate ... forse non ho tolto il primo minuto che è a costo fisso rappresentato da (m-1)...
confermate l'edit del post precedente?
capito tutto... ( m-1 ) rappresenta il tempo di conversazione che verrà conteggiato a 0.9 € ... grazie mille raga....