Disequazioni letterali di secondo grado

Daniele84bl
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a comprendere le disequazioni letterali di grado superiore a due?
In pratica si tratterebbe di disequazioni parametriche, non mi viene specificato il valore della lettera e così quando ricavo le radici mi occorre determinare quale delle due sia minore dell'altra. Prima di tutto determino il delta:

$2x(x-1)-k(x+2)+3k>=0$
$2x^2-x(2+k)+k>0$
$\delta=[2+k+-sqrt(k^2-4k+4)]/4$ e le radici sono $x1= 1$ e $x2= k/2$

Se avessi la certezza che $k/2$ sia maggiore, uguale o minore di $1$ potrei determinare per quali valori si verifica la disequazione. Ma ancor prima se avessi la certezza che il $\delta$ sia maggiore, uguale o minore a $0$ potrei determinare per quali valori la disequazione è verificata.
In pratica posso soltanto valutare i vari casi e descrivere le diverse soluzioni. Ma qui riscontro parecchi problemi.
Come si deve procedere analiticamente? Qualcuno che ha una santa pazienza potrebbe spiegarmi perfavore? :o

Risposte
Sk_Anonymous
In generale, anche in casi più complessi, ti conviene fare un grafico che mostri il segno di $a$, $\Delta$ e $x_1-x_2$ in funzione di $k$.

chiaraotta1
"Daniele84bl":

...
$2x(x-1)-k(x+2)3k>=0$
....

Per caso c'è un errore e la disequazione invece è $2x(x-1)-k(x+2)+3k>=0$?

Daniele84bl
Si scusami, la disequazione corretta è:

$2x(x-1)-k(x+2)+3k>=0$

Daniele84bl
Ma senza grafico, come si procede di solito in modo algebrico?

Sk_Anonymous
Il grafico è utile per interpretare i risultati algebrici. Se devi contemplare molti casi, rischi di confonderti.

Daniele84bl
La nostra insegnante ci mettera queste parametriche nel compito e non utilizziamo grafici. Lei ci fa porre K=0 k>0 e k<0 e poi ci fa discutere i vari casi, ma ciò è poco chiaro per me.

Sk_Anonymous
Non è detto che il valore $k=0$ sia importante in tutti gli esercizi. Ripeto, devi discutere il segno di $a$, $\Delta$ e $x_1-x_2$, quindi contemplare tutti i casi. Se fai il grafico che ti ho detto, tutto risulta più schematico. Se, viceversa, l'esercizio è più semplice, magari il segno di $a$ non dipende da $k$, devi fare a mente per distinguere i diversi casi e procedere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.