Disequazioni in modulo
Salve a tutti, ho alcune domande generali sulle disequazioni in modulo.
1. Dal momento che $|x|=sqrt(x^2)$, quando è possibile ricondursi a studiare delle disequazioni irrazionali da disequazioni in modulo? Quando si ha una combinazione delle due cose conviene sempre usare questo "trucco"?
2. $|f(x)|
Grazie per la disponibilità
1. Dal momento che $|x|=sqrt(x^2)$, quando è possibile ricondursi a studiare delle disequazioni irrazionali da disequazioni in modulo? Quando si ha una combinazione delle due cose conviene sempre usare questo "trucco"?
2. $|f(x)|
Grazie per la disponibilità

Risposte
La disponibilità c'è.
Solo, non ho capito niente del tuo post.
Solo, non ho capito niente del tuo post.

Mi sforzo di essere più chiaro.
Dato che $|x|=sqrt(x^2)$, posso sempre riscrivere i moduli come radici. Dunque posso trasformare, in generale, disequazioni in modulo in disequazioni irrazionali? In particolare, quando ho una disequazione mista (con moduli e radici) si usa questo metodo?
La seconda mi sono già praticamente risposto da solo, ma comunque: dal momento che $ |f(x)|
Dato che $|x|=sqrt(x^2)$, posso sempre riscrivere i moduli come radici. Dunque posso trasformare, in generale, disequazioni in modulo in disequazioni irrazionali? In particolare, quando ho una disequazione mista (con moduli e radici) si usa questo metodo?
La seconda mi sono già praticamente risposto da solo, ma comunque: dal momento che $ |f(x)|
Io scioglierei sempre i moduli nei vari casi, sicuramente non sbagli ... forse è più lungo ma tutto sommato più semplice ... peraltro, riguardo al primo punto non vedo il guadagno nel passare alle radici ... IMHO.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ti ringrazio della risposta. In realtà il primo metodo l'ho visto utilizzare poco fa per semplificare molto i conti e mi sono chiesto se si potesse usare generalmente; effettivamente però è davvero utile solo in casi specifici.
Sciogliere i moduli però funziona sempre ed è solitamente più efficiente... il secondo metodo di cui parlavo l'ho visto applicare, per esempio, qui:
$|2sinx-1|>1 hArr -1<2sinx-1<1$
che è una scrittura comoda perché posso evitare di studiare una disequazione in più, $sinx>=1/2$. Poi in questo caso sarebbe comunque facile, ma mi sono chiesto quando è utile questo procedimento in generale.
Sciogliere i moduli però funziona sempre ed è solitamente più efficiente... il secondo metodo di cui parlavo l'ho visto applicare, per esempio, qui:
$|2sinx-1|>1 hArr -1<2sinx-1<1$
che è una scrittura comoda perché posso evitare di studiare una disequazione in più, $sinx>=1/2$. Poi in questo caso sarebbe comunque facile, ma mi sono chiesto quando è utile questo procedimento in generale.
Non generale è moderatamente utile, nel senso che a volte ti risparmia molti calcoli e altre volte pochi. In ogni caso non è mai svantaggioso.
"Gustav Wittgenstein":
... perché posso evitare di studiare una disequazione in più, ...
Attento perché le disequazioni son sempre due ed è facile perdere qualcosa per strada ... quando si usano le scorciatoie si deve essere sicuri di quello che si fa altrimenti invece di guadagnare tempo si aumentano i casini ...

@melia ne conosce tante e sa bene quel che fa, io ci vado più cauto ...

Cordialmente, Alex
"axpgn":
@melia ne conosce tante e sa bene quel che fa, io ci vado più cauto ...![]()
Vedi come gli utenti del forum sanno dire in modo carino che sei vecchia!

Non è possibile questo, dato che ho la tua stessa età ...

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.