Disequazioni goniometriche
Salve non riesco a risolvere le seguenti disequazioni goniometriche:
$sen(x-pi/4)-sqrt3cos(x-pi/4)-sqrt3<0$
$(x-pi/4)=alpha$
Applico le parametriche:
Ottengo$(2(tg)alpha/2-2sqrt3)/(1+tg^2(alpha/2))<0$
$(tg)alpha/2>sqrt3$
$60+k180
$120+k360
$165+k360
Ma il libro da questo risultato: $225 +k360
E poi c'è questa con gli esponenziali che praticamente non so assolutamente da dove iniziare:
$3^(sen2x)<=1$
$sen(x-pi/4)-sqrt3cos(x-pi/4)-sqrt3<0$
$(x-pi/4)=alpha$
Applico le parametriche:
Ottengo$(2(tg)alpha/2-2sqrt3)/(1+tg^2(alpha/2))<0$
$(tg)alpha/2>sqrt3$
$60+k180
$120+k360
$165+k360
Ma il libro da questo risultato: $225 +k360
E poi c'è questa con gli esponenziali che praticamente non so assolutamente da dove iniziare:
$3^(sen2x)<=1$
Risposte
dalla prima frazione, che mi pare corretta, segue la disuguaglianza opposta, cioè $t
per la seconda ... ricorda che $3^0=1$ ...
per la seconda ... ricorda che $3^0=1$ ...
Non capisco perchè $t
Ok l'altra disequazione con l'esponenziale è risultata e questa invece:
$(5^(senx))/(5^cosx)<=5$
come la faccio?
$(5^(senx))/(5^cosx)<=5$
come la faccio?
"shintek20":
Non capisco perchè $t
scusa, hai una frazione, che deve essere negativa, la quale ha un denominatore positivo. quale deve essere il segno del numeratore? e, al numeratore, hai $2t-2sqrt3$ ...
poi, per quanto riguarda la nuova, esprimi il primo membro sotto forma di potenza di $5$.
Mmmh...mi dispiace ma non ho capito bene forse ricordo male,ma per le disequazioni fratte non devo imporre:
$N>0$ e $D>0$?
E per l'altra non ho capito cosa intendi?Potresti scrivermi il passaggio?
$N>0$ e $D>0$?
E per l'altra non ho capito cosa intendi?Potresti scrivermi il passaggio?
1) $N>0$ se $t>sqrt3$, $D>0$ per nessun $t$. conclusione: $N/D<0$ per quali valori di $t$ ?
2) applica la proprietà della divisione tra due potenze aventi la stessa base: $5^(sinx) : 5^(cosx)=5^("......")$
2) applica la proprietà della divisione tra due potenze aventi la stessa base: $5^(sinx) : 5^(cosx)=5^("......")$
1)Mi dispiace,ma non ti seguo...e poi $1+tg^2(alpha/2)>0$non è per ogni valore di$alpha$?
2)Per la seconda viene cosi:
$5^(senx) : 5^(cosx)<=5^1$
$5^(senx-cosx)<=5^1$
$senx-cosx<=1$
Giusta?
$5^(senx) : 5^(cosx)<=5^1$
$5^(senx-cosx)<=5^1$
$senx-cosx<=1$
Giusta?
"shintek20":
1)Mi dispiace,ma non ti seguo...e poi $1+tg^2(alpha/2)>0$non è per ogni valore di$alpha$?
Vero, quindi puoi eliminare il denominatore e ti rimane solo il numeratore con il verso della disequazione. La puoi risolvere con il grafico dei segni, ma è fatica sprecata.
Pensa di dover risolvere $(x-1)/(x^2+3)<0$,
1. studio i segni del numeratore e del denominatore, traccio il grafico di studio dei segni e poi prendo l'intervallo negativo;
2. elimino il denominatore che è sempre positivo, risolvo la disequazione che rimane $x-1<0$.
Entrambi i metodi sono corretti, ma il secondo è decisamente più veloce, tu avevi applicato sono la prima parte del primo.
Per la seconda disequazione quello che hai fatto nell'ultimo post è corretto.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.