Disequazioni fratte per favore una mano...
Salve a tutti che schifo mi faccio schifo veramente non so farle non ci capisco niente se mi potete fare la gentile cortesia di farmele e citarne brevi passaggi ve ne sarò molto grato...
7+x/1-3x
7+x/1-3x
Risposte
Premessa:
Affinchè una frazione
Se a e' positiva (cioè >0) allora anche b deve essere positiva, perchè sappiamo che
Inoltre se a e' negativa (cioe' 0)
Qui si fa lo specchietto, che però io non posso riportare, e pertanto devo spiegarti a parole...
Prima di -7: Il numeratore è NEGATIVO e il denominatore è POSITIVO quindi siamo nel caso
Da -7 a -1/3: il numeratore è POSITIVO, il Denominatore è POSITIVO, quindi siccome
Da -1/3 in poi: il numeratore è POSITIVO, il denominatore è NEGATIVO, e per quanto detto sopra, la frazione tutta è negativa (e quindi questo intervallo va bene)
Pertanto la soluzione sarà
Prova a fare tu la seconda :), e se ti blocchi, fai domande mirate sulle tue perplessità.
Affinchè una frazione
[math] \frac{a}{b} [/math]
sia maggiore di zero, è vero che:Se a e' positiva (cioè >0) allora anche b deve essere positiva, perchè sappiamo che
[math] \frac{+}{+}=+[/math]
Inoltre se a e' negativa (cioe' 0)
Qui si fa lo specchietto, che però io non posso riportare, e pertanto devo spiegarti a parole...
Prima di -7: Il numeratore è NEGATIVO e il denominatore è POSITIVO quindi siamo nel caso
[math] \frac{(-)}{(+)}=- [/math]
cioè la frazione complessiva è negativa, ovvero minore di zero. quindi questo intervallo va beneDa -7 a -1/3: il numeratore è POSITIVO, il Denominatore è POSITIVO, quindi siccome
[math] \frac{+}{+}=+ [/math]
non è un intervallo accettabileDa -1/3 in poi: il numeratore è POSITIVO, il denominatore è NEGATIVO, e per quanto detto sopra, la frazione tutta è negativa (e quindi questo intervallo va bene)
Pertanto la soluzione sarà
[math]x - \frac{1}{3} [/math]
Prova a fare tu la seconda :), e se ti blocchi, fai domande mirate sulle tue perplessità.