Disequazioni di primo grado! :)
Salveee!
Oggi ho fatto (ho provato a fare) questa disequazione facile facile a una stelletta di difficoltà, le cui soluzioni avrebbero dovuto essere $(4, oo)$.
Testo
$4[(x-2)/3-2((x-1)/6-(1-x)/9)]
I miei passaggi
I $(4x-8)/3-(8x-8)/6+(8-8x)/9
II $(4x-8)/3-(4x-4)/3+(8-8x)/9
III $(12x-24-12x+12+8-8x)/9<(9x-72)/9$;
IV $-8x-4<9x-72$
V $8x+4>72-9x$
VI $x>68/17$ <-- Risultato ovviamente scorretto.
Dove ho sbagliato?
Oggi ho fatto (ho provato a fare) questa disequazione facile facile a una stelletta di difficoltà, le cui soluzioni avrebbero dovuto essere $(4, oo)$.
Testo
$4[(x-2)/3-2((x-1)/6-(1-x)/9)]
I miei passaggi
I $(4x-8)/3-(8x-8)/6+(8-8x)/9
IV $-8x-4<9x-72$
V $8x+4>72-9x$
VI $x>68/17$ <-- Risultato ovviamente scorretto.
Dove ho sbagliato?

Risposte
edit.
io non avevo trovato errori in quanto scritto da Amely, ma certamente il secondo passaggio di esmeralda881 è sbagliato.
Amely è certa del testo?
Amely è certa del testo?
Pure io mi sto esercitando sulle disequazioni ma non mi vengono mai

Non mi ci trovo nel tuo testo, ho provato a svolgerla come l'hai fatta tu ma mi escono segni opposti al secondo e terzo passaggio.
Sì, purtroppo sono certa. Avranno mica sbagliato?
è possibile. come ti veniva 63/2 ?
Avevo fatto un errore vergognoso per il quale ero tremendamente convinta che 9x8 facesse 81

A me comunque è di nuovo venuta la disequazione, in fondo con -34x < - 136 e poi risultato 4, avevo sbagliato i segni al secondo passaggio (come sempre..)..bohh
Che mistero che si cela dietro questa disequazione O.O
Ciao Amely, che è successo? La tua disequazione sta bene: $x>68/17=4=>x>4$. Che c'è di sbagliato?
che figura, v.tondi!
meno male che avevo detto di non aver trovato errori!

meno male che avevo detto di non aver trovato errori!

Salvata in calcio d'angolo!!!
Oddio è verooo che felice che sonooo!! $68/17$ mi dava di numero brutto, ma in realtà era un semplicissimo $4$ travestito da frazione apparente....(si dice apparente giusto?). E pensare che sono stata tanto tempo a deprimermi perché ora non mi uscivano neanche quelle ad una stella di difficoltà
Bene dai, grazie a tutti e tre di cuore!

Bene dai, grazie a tutti e tre di cuore!

prego.
sì, si dice frazione apparente.
io non avevo neppure fatto i conti, avevo controllato i passaggi (giusti) e mi ero fidata dell'affermazione "come mai non riesce?" o giù di lì ...
sì, si dice frazione apparente.
io non avevo neppure fatto i conti, avevo controllato i passaggi (giusti) e mi ero fidata dell'affermazione "come mai non riesce?" o giù di lì ...
Eh sì sì posso immaginare! ^^ Io per prima avrei dovuto riflettere un po' di più su quella frazione apparente prima di dire: "Ho sbagliato, che impedita che sono!".
Mera curiosità: in questo caso, se io in un eventuale compito o prova di settembre avessi lasciato indicato $x>68/17$, da professoressa avrebbe tolto qualche punto, adaBTTLS?
Mera curiosità: in questo caso, se io in un eventuale compito o prova di settembre avessi lasciato indicato $x>68/17$, da professoressa avrebbe tolto qualche punto, adaBTTLS?
non so, non posso entrare nella testa di altri proff., certo che mi sarei aspettato un ultimo passaggio, però avrei valutato la disequazione nel complesso.
ad esempio, per quanto mi riguarda, avrei fatto più caso ad una semplificazione che hai fatto nei primi passaggi e che era inutile visto che poi hai fatto il minimo comun denominatore (o anche qualche altro passaggio che lascia un po' perplessi perché sembra che stai andando a caso). però avrei premiato qualche iniziativa originale e la precisione dei segni nonostante la scelta di un percorso più difficile.
ad esempio, per quanto mi riguarda, avrei fatto più caso ad una semplificazione che hai fatto nei primi passaggi e che era inutile visto che poi hai fatto il minimo comun denominatore (o anche qualche altro passaggio che lascia un po' perplessi perché sembra che stai andando a caso). però avrei premiato qualche iniziativa originale e la precisione dei segni nonostante la scelta di un percorso più difficile.
Ok, ho capito. Domani procedo alle disequazioni con due stelline, e se riesco anche con tre. Se ho problemi (quasi sicuramente) posterò! Detta logicamente:
Domani pomeriggio non posto $rArr$ sono riuscita a fare quelle più difficili $rArr$ speriamo di non postare
Domani pomeriggio non posto $rArr$ sono riuscita a fare quelle più difficili $rArr$ speriamo di non postare