Disequazioni con radicali
http://www.wolframalpha.com/input/?i=%2 ... %282%29%29
ragazzi scusate ma come mai cambia il segno di disequazione nel risultato ?
forse perche facendo i calcoli e arrivando a questo passaggio x(1 - sqrt(2))< sqrt(3)+ sqrt(2)-2 il coefficiente della x e minore di zero?
grazie a tutti
ragazzi scusate ma come mai cambia il segno di disequazione nel risultato ?
forse perche facendo i calcoli e arrivando a questo passaggio x(1 - sqrt(2))< sqrt(3)+ sqrt(2)-2 il coefficiente della x e minore di zero?
grazie a tutti

Risposte
la disequazione è questa?
$1/2(x-\sqrt{3})<(x+1-\sqrt{2})/(\sqrt{2})$
perchè non posti quale tuo tentativo/idea? giusta o sbagliata che sia!
comunque nel risultato finale cambierà verso della disequazione perchè è la regola
se ti viene $-x> a$ questa diventa $x<-a$ .. si cambia verso della disequazione!
$1/2(x-\sqrt{3})<(x+1-\sqrt{2})/(\sqrt{2})$
perchè non posti quale tuo tentativo/idea? giusta o sbagliata che sia!

comunque nel risultato finale cambierà verso della disequazione perchè è la regola
se ti viene $-x> a$ questa diventa $x<-a$ .. si cambia verso della disequazione!
La tua disequazione è
$\frac{1}{2}(x-\sqrt(3))<\frac{x+1-\sqrt(2)}{\sqrt(2)}$.
Innanzitutto puoi moltiplicare e dividere il secondo membro per $\sqrt(2)$ ottenendo
$\frac{1}{2}(x-\sqrt(3))<\frac{\sqrt(2)(x+1-\sqrt(2))}{2}$,
da cui
$x-\sqrt(3)<\sqrt(2)x+\sqrt(2)-2$
A questo punto basta risolvere la disequazione isolando la $x$ (è pur sempre una disequazione lineare quindi niente studi del segno o altre diavolerie). Non te lo faccio poiché - regolamento a parte - se ti dessi la soluzione già fatta non so cosa potresti capirci.
Se cambia il verso della disequazione probabilmente ad un certo punto si moltiplica/divide tutta la disequazione per un termine negativo (ehm... $1-\sqrt(2)$
)...
EDIT. Ha risposto anche 21zuclo mentre scrivevo dicendo all'incirca quello che ho detto io; non l'avevo vista la risposta perché nel frattempo m'era cascata la linea...
$\frac{1}{2}(x-\sqrt(3))<\frac{x+1-\sqrt(2)}{\sqrt(2)}$.
Innanzitutto puoi moltiplicare e dividere il secondo membro per $\sqrt(2)$ ottenendo
$\frac{1}{2}(x-\sqrt(3))<\frac{\sqrt(2)(x+1-\sqrt(2))}{2}$,
da cui
$x-\sqrt(3)<\sqrt(2)x+\sqrt(2)-2$
A questo punto basta risolvere la disequazione isolando la $x$ (è pur sempre una disequazione lineare quindi niente studi del segno o altre diavolerie). Non te lo faccio poiché - regolamento a parte - se ti dessi la soluzione già fatta non so cosa potresti capirci.
Se cambia il verso della disequazione probabilmente ad un certo punto si moltiplica/divide tutta la disequazione per un termine negativo (ehm... $1-\sqrt(2)$

EDIT. Ha risposto anche 21zuclo mentre scrivevo dicendo all'incirca quello che ho detto io; non l'avevo vista la risposta perché nel frattempo m'era cascata la linea...

il mio era piu che altro un dubbio su quell'ultimo passaggio non mi era mai capitato una cosa del genere,di solito mi ritrovo una cosa del tipo -x e cambio segno ma una cosa del genere è un po rara (è la prima volta che mi capita ) e volevo sapere se avevo capito bene

grazie a tutti forum meraviglioso