Disequazioni con modulo
[mod="Steven"]Creato da me topic specifico[/mod]
evito di aprire un topic xD
avrei un problema con questa disequazione..
si tratta di un modulo più un radicale..
ovvero..
|3x+1|<$sqrt(1-x)$
non so ke fare ç_ç
ho pensato di mettere a sistema il modulo con il radicale..ma non so se è giusto..e sul mio libro di testo non c'è nulla a riguardo T_T
grazie in aniticipo a chi potrà aiutarmi^_^
evito di aprire un topic xD
avrei un problema con questa disequazione..
si tratta di un modulo più un radicale..
ovvero..
|3x+1|<$sqrt(1-x)$
non so ke fare ç_ç
ho pensato di mettere a sistema il modulo con il radicale..ma non so se è giusto..e sul mio libro di testo non c'è nulla a riguardo T_T
grazie in aniticipo a chi potrà aiutarmi^_^
Risposte
Editato per non validità di link dopo riordinamento dei post.
Non è norma proporre un proprio problema in un altro topic non attinente. Sposto.
Ricopio qui la risposta di Wizard.
Ricopio qui la risposta di Wizard.
"Wizard":
Ogni disequazione della forma $\sqrt{f(x)}>g(x)$ equivale a
${(f(x)>=0),(g(x)<0):} \ vvv \ {(g(x)>=0),(f(x)>(g(x))^{2}):}$
In questo caso è $f(x)=1-x$ e $g(x)=|3x+1|$. Quindi il primo sistema non ha soluzioni, dacché $\nexists x \in \mathbb{R} : |3x+1|<0$. Resta da risolvere il secondo, che fornirà tutte le radici della disequazione iniziale. Il secondo sistema diventa:
${(|3x+1|>=0),(1-x>|3x+1|^{2}=(3x+1)^{2}):}$
Atteso che $\forall x \in \mathbb{R}, |3x+1|>=0$, non resta che risolvere la seconda disequazione...
scusate..pensavo che trattandosi comunque di una disequazione potesse andare bene..
ho capito il tuo ragionamento wizard..
e dopo aver svolto i calcoli mi viene come soluzione -1/3
vabbè rifaccio nuovamente i calcoli per sicurezza^_^
grazie per l'aiuto
e scusatemi ancora >_<
ho capito il tuo ragionamento wizard..
e dopo aver svolto i calcoli mi viene come soluzione -1/3
grazie per l'aiuto
e scusatemi ancora >_<
$1-x > (3x+1)^{2} => 1-x > 9x^{2}+6x+1 => 9x^{2}+7x<0 => x(9x+7)<0 => -\frac{7}{9}
aaaaaaaaaaah ho capito!!
io avevo pensato di trovare l'intervallo nel quale erano verificate tutte e tre (cioè il modulo..il radicale..e la disequazione..)
però a questo punto immagino che sia sbagliato xD
io avevo pensato di trovare l'intervallo nel quale erano verificate tutte e tre (cioè il modulo..il radicale..e la disequazione..)
e grazie ancora per il tuo aiuto ^_^
"PNK":
In generale è questo quello che si fa, ma in uesto caso, stante la presenza del modulo, non occorre.
Infatti, se procedei come tu volevi procedere, arrivi allo stesso risultato.
Abbiamo detto che $\sqrt{1-x}>|3x+1|$ equivale a ${(1-x>=0),(|3x+1|<0):} \ vvv \ {(|3x+1|>=0),(1-x>(3x+1)^{2}):}$.
Il primo sistema non ha soluzioni: infatti le soluzioni di $1-x>=0$ sono $x<=1$ e le soluzioni di $|3x+1|<0$ non esistono, dunque il sistema non ha radici (ti ricordo che le soluzioni di un sistema sono le intersezioni delle soluzioni delle singole equazioni/disequazioni che lo compongono).
Passiamo al secondo sistema: le soluzioni di $|3x+1|>=0$ sono rappresentate da tutto $\mathbb{R}$ e le soluzioni di $1-x>(3x+1)^{2}$ sono, come detto, $-\frac{7}{9}
Unendo le soluzioni del secondo sistema (i.e., $-\frac{7}{9}
P.S.
Ho ritenuto opportuno questo chirimento perché l'idea che avevi era giusta e non mi è sembrato opportuno troncarla con il mio ragionamento.
ecco il mio errore..ho preso come soluzione x>-1/3 per il modulo..mentre era R
grazie mille^^!
grazie mille^^!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.