Disequazioni algebriche equivalenti (?) e soluzioni diverse

TheDoubt
Salve a tutti!

1) \(\displaystyle \cos x (3\tan^2 x - 1)(\cos^2 x + \cos x) \geq 0 \)
2) \(\displaystyle \cos^2 x (3\tan^2 x - 1)(\cos x + 1) \geq 0 \)

Le due disequazioni sono equivalenti, giusto? La seconda è uguale alla prima, dove ho raccolto il termine \(\displaystyle \cos x \) dall'ultimo fattore che si è andato a moltiplicare con il primo.

Eppure, in tal caso, le due disequazioni hanno intervalli di soluzioni differenti.

La 1), studiando il segno di ogni fattore così come è ed intersecando poi i risultati, ha come soluzioni \(\displaystyle (\frac{\pi}{6} + k\pi \leq x \leq \frac{5}{6}\pi + k\pi \wedge x\neq \frac{\pi}{2}+k\pi) \vee x=\pi + 2k\pi \) con \(\displaystyle k\in \mathbb{Z} \), mentre la seconda, studiando nuovamente il segno di ogni fattore e poi intersecando, ha come soluzioni \(\displaystyle \frac{\pi}{6} + k\pi \leq x \leq \frac{5}{6}\pi + k\pi \wedge x\neq \frac{\pi}{2}+k\pi \), ossia manca il \(\displaystyle \pi +2k\pi\).

Come è possibile, se le due disequazioni rappresentano, in realtà, la stessa?

Risposte
_prime_number
Nella seconda quella soluzione mancante dovrebbe uscirti dallo studio di $cosx +1$ (che infatti si annulla per quei valori).
Non è che quando hai studiato il segno hai analizzato solo quando i fattori erano positivi e non anche quando erano uguali a $0$? (che andrebbero bene visto il problema)

Paola

TheDoubt
Ora scrivo i dettagli degli studi delle due disequazioni.

1)
[tex]\cos x(3\tan^2 x-1)(\cos^2 x+\cos x) \geqslant 0[/tex]

[tex]\cos x \geqslant 0[/tex]
[tex]{-} {\pi \over 2}+2k\pi \leqslant x \leqslant {\pi \over 2}+2k\pi[/tex]

[tex]3tan^2 x-1 \geqslant 0[/tex]
[tex]{tan^2 x}\geqslant {1 \over 3}[/tex]
[tex]tanx \leqslant {-}{ \sqrt{3} \over 3} \vee tanx \geqslant {\sqrt{3} \over 3}[/tex]
[tex]{\pi \over 6} + k\pi \leqslant x \leqslant {5 \over 6}\pi + k\pi \wedge x \neq {\pi \over 2} +k\pi[/tex]

[tex]\cos^2 x + \cos x \geqslant 0[/tex]
[tex]\cos x (\cos x + 1) \geqslant 0[/tex]
[tex]\cos x \leqslant -1 \vee \cos x \geqslant 0[/tex]
[tex]x = \pi +2k\pi \vee {-} {\pi \over 2}+2k\pi \leqslant x \leqslant {\pi \over 2}+2k\pi[/tex]

L'intersezione delle tre soluzioni (mi scuso, ma non saprei come farvi vedere la forma grafica, che sarebbe sicuramente più intuitiva) è
[tex]({\pi \over 6} + k\pi \leqslant x \leqslant {5 \over 6}\pi + k\pi \wedge x \neq {\pi \over 2} +k\pi) \vee x = \pi +2k\pi[/tex]

2)
[tex]\cos^2 x(3\tan^2 x-1)(\cos x+1) \geqslant 0[/tex]

[tex]\cos^2 x \geqslant 0[/tex]
[tex]x \in \mathbb{R}[/tex]

[tex]3tan^2 x-1 \geqslant 0[/tex]
[tex]{tan^2 x}\geqslant {1 \over 3}[/tex]
[tex]tanx \leqslant {-}{ \sqrt{3} \over 3} \vee tanx \geqslant {\sqrt{3} \over 3}[/tex]
[tex]{\pi \over 6} + k\pi \leqslant x \leqslant {5 \over 6}\pi + k\pi \wedge x \neq {\pi \over 2} +k\pi[/tex]

[tex]\cos x + 1 \geqslant 0[/tex]
[tex]\cos x \geqslant -1[/tex]
[tex]x \in \mathbb{R}[/tex]

L'intersezione è
[tex]({\pi \over 6} + k\pi \leqslant x \leqslant {5 \over 6}\pi + k\pi \wedge x \neq {\pi \over 2} +k\pi)[/tex]
ossia la stessa di prima, ad eccezione di [tex]x = \pi +2k\pi[/tex].

Ovviamente il "problema" è nell'ultimissimo passaggio, nello studio di quel fattore dal quale ho raccolto [tex]\cos x[/tex]. Ma come me ne accorgo?

_prime_number
Aspetta, quando fai lo studio del segno non devi intersecare le soluzioni, bensì fare la tabella del segno!

Paola

TheDoubt
Hai ragione, scusami.
Ho usato la terminologia sbagliata, ma comunque ho fatto la tabella del segno.
Sarebbe molto più 'veloce' avendo quella davanti agli occhi!

_prime_number
Ok però in entrambi i casi devi segnare sulla tabella anche gli zeri dei fattori e includerli nella soluzione. E' lì che sbagli secondo me, prendendo SOLO gli intervalli che ti interessano lasciando indietro degli zeri che magari nella tabella sono nel bel mezzo di un intervallo che non vuoi. Ma data la consegna, anche lo zero è soluzione, quindi devi prenderli.

Paola

TheDoubt
Ah, gli zeri vanno esplicitamente inclusi nella soluzione?

Voglio dire, quando dico che [tex]\cos x \geq -1[/tex] ha soluzione [tex]x \in \mathbb{R}[/tex] mi verrebbe spontaneo considerare che lo zero di questa disequazione sia già stato preso all'interno dell'intervallo, perciò non mi verrebbe da riportarlo poi nella tabella dei segni.

Invece va sempre fatto?
Grazie per l'aiuto! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.