Disequazioni
Salve,
ho provato varie volte a risolvere le seguenti disequazioni senza ottenere il risultato riportato nel testo
a questo punto chiedo il vostro aiuto
1)
$\frac{x-1}{x+1}+3/4<1/4$
$\frac{x-1}{x+1}+3/4-1/4<0$
$\frac{4x(x-1)+12(x+1)-x(x+1)}{4x(x+1)}<0$
$\frac{4x^2-4x+12x+12-x^2-x}{4x(x+1)}<0$
$\frac{3x^2+7x+12}{4x(x+1)}<0$
A questo punto non riesco a scomporre il numeratore (non abbiamo ancora affrontato le disequazioni di secondo grado).
Il risultato riportato dal testo è: -1
2)
$x/6-frac\{1}{x-6}
$x/6-frac\{1}{x-6}-frac\{x-1}{6}+frac\{x-1}{6-x}<0$
$x/6+frac\{1}{6-x}-frac\{x-1}{6}+frac\{x-1}{6-x}<0$
.........
$\frac{5x+6}{6(6-x)}<0$
......
$x > -6/5$
$x < 6$
$x < -6/5 V x > 6 $
Il risultato del testo è invece:
$-6/5 < x < 6 $
Grazie a tutti.
Elliot
ho provato varie volte a risolvere le seguenti disequazioni senza ottenere il risultato riportato nel testo
a questo punto chiedo il vostro aiuto
1)
$\frac{x-1}{x+1}+3/4<1/4$
$\frac{x-1}{x+1}+3/4-1/4<0$
$\frac{4x(x-1)+12(x+1)-x(x+1)}{4x(x+1)}<0$
$\frac{4x^2-4x+12x+12-x^2-x}{4x(x+1)}<0$
$\frac{3x^2+7x+12}{4x(x+1)}<0$
A questo punto non riesco a scomporre il numeratore (non abbiamo ancora affrontato le disequazioni di secondo grado).
Il risultato riportato dal testo è: -1
2)
$x/6-frac\{1}{x-6}
$x/6-frac\{1}{x-6}-frac\{x-1}{6}+frac\{x-1}{6-x}<0$
$x/6+frac\{1}{6-x}-frac\{x-1}{6}+frac\{x-1}{6-x}<0$
.........
$\frac{5x+6}{6(6-x)}<0$
......
$x > -6/5$
$x < 6$
$x < -6/5 V x > 6 $
Il risultato del testo è invece:
$-6/5 < x < 6 $
Grazie a tutti.
Elliot
Risposte
1) il minimo comune multiplo è
$4(x+1)$
2) la tua soluzione è giusta
$4(x+1)$
2) la tua soluzione è giusta
Nella prima non compare una $x$ a denominatore nel testo. Quindi non capisco come mai la riporti nel denominatore comune.
Grazie per la risposta.
Ho commesso un errore di di battitura nella prima disequazione:
$\frac{x-1}{x+1}+3/x<1/4$
grazie
Elliot
Ho commesso un errore di di battitura nella prima disequazione:
$\frac{x-1}{x+1}+3/x<1/4$
grazie
Elliot
Nella 2) devi trovare i valori di $x$ per i quali la frazione è negativa e cioè quando i segni di NUM e DEN sono discordi: la tua soluzione ha trovato i valori di $x$ per i quali NUM e DEN sono positivi e quindi concordi; perciò la soluzione corretta è quella del testo.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Per la prima anche a me viene come te. Se poni numeratore e denominatore maggiori di $0$ ottieni che il numeratore è sempre positivo in quanto ha delta negativo.
Il denominatore è positivo per $x<-1 vv x>0$. Essendo il numeratore sempre positivo, la fratta sarà negativa quando è negativo il denominatore ossia quando $-1
Il denominatore è positivo per $x<-1 vv x>0$. Essendo il numeratore sempre positivo, la fratta sarà negativa quando è negativo il denominatore ossia quando $-1
Per quanto riguarda la 1) non avrai fatto le DISequazioni di 2° grado ma le Equazioni sì, credo ...
Tutto quello che devi fare, come nel caso 2), è studiare il segno di NUM e DEN e trovare dove sono discordi ...
Dovresti riuscire a risolverla ....
Cordialmente, Alex
Tutto quello che devi fare, come nel caso 2), è studiare il segno di NUM e DEN e trovare dove sono discordi ...
Dovresti riuscire a risolverla ....
Cordialmente, Alex
"axpgn":
la tua soluzione ha trovato i valori di x per i quali NUM e DEN sono positivi e quindi concordi; perciò la soluzione corretta è quella del testo.
non è difficile vedere che la soluzione del libro dà l'intervallo in cui il rapporto è positivo e quindi è sbagliata
elliot ha applicato correttamente la regola dei segni prendendo i valori esterni
@raf85
Yes, hai ragione; non mi ero accorto che nella sua soluzione aveva invertito le soluzioni trovate, pensavo le avesse usate così come le ha trovate ... sorry
.
Cordialmente, Alex
Yes, hai ragione; non mi ero accorto che nella sua soluzione aveva invertito le soluzioni trovate, pensavo le avesse usate così come le ha trovate ... sorry

Cordialmente, Alex
@ Elliot
La causa delle tue difficoltà è che hai lavorato su un testo sbagliato: con quello giusto, quando dai denominatore comune ottieni
$(4(x-1)+3(x+1)-(x+1))/(4(x+1))<0$
e tutto fila liscio.
La causa delle tue difficoltà è che hai lavorato su un testo sbagliato: con quello giusto, quando dai denominatore comune ottieni
$(4(x-1)+3(x+1)-(x+1))/(4(x+1))<0$
e tutto fila liscio.
@axpgn
errare è umano
errare è umano

"burm87":
Per la prima anche a me viene come te. Se poni numeratore e denominatore maggiori di $0$ ottieni che il numeratore è sempre positivo in quanto ha delta negativo.
Io cercavo un modo per scomporre il numeratore.
Ho qualche difficoltà a comprendere il concetto di numeratore sempre positivo in quanto ha delta negatovo, ci sto lavorando.
Grazie per il vostro aiuto.
Elliot
Hai già fatto la parabola? Perchè graficamente il concetto si comprende meglio.
Quando il delta è negativo, se la parabola ha la concavità verso l'alto (cioè quando il coefficiente di $x^2$ è positivo), la parabola "sta" tutta sopra l'asse delle x e quindi il valore della funzione è sempre positivo.
Cordialmente, Alex
Quando il delta è negativo, se la parabola ha la concavità verso l'alto (cioè quando il coefficiente di $x^2$ è positivo), la parabola "sta" tutta sopra l'asse delle x e quindi il valore della funzione è sempre positivo.
Cordialmente, Alex
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.