Disequazioni

elliot1
Salve,
ho provato varie volte a risolvere le seguenti disequazioni senza ottenere il risultato riportato nel testo
a questo punto chiedo il vostro aiuto

1)

$\frac{x-1}{x+1}+3/4<1/4$

$\frac{x-1}{x+1}+3/4-1/4<0$

$\frac{4x(x-1)+12(x+1)-x(x+1)}{4x(x+1)}<0$

$\frac{4x^2-4x+12x+12-x^2-x}{4x(x+1)}<0$

$\frac{3x^2+7x+12}{4x(x+1)}<0$

A questo punto non riesco a scomporre il numeratore (non abbiamo ancora affrontato le disequazioni di secondo grado).

Il risultato riportato dal testo è: -1
2)

$x/6-frac\{1}{x-6}
$x/6-frac\{1}{x-6}-frac\{x-1}{6}+frac\{x-1}{6-x}<0$

$x/6+frac\{1}{6-x}-frac\{x-1}{6}+frac\{x-1}{6-x}<0$

.........

$\frac{5x+6}{6(6-x)}<0$

......

$x > -6/5$
$x < 6$

$x < -6/5 V x > 6 $

Il risultato del testo è invece:
$-6/5 < x < 6 $

Grazie a tutti.
Elliot

Risposte
rino6999
1) il minimo comune multiplo è
$4(x+1)$
2) la tua soluzione è giusta

burm87
Nella prima non compare una $x$ a denominatore nel testo. Quindi non capisco come mai la riporti nel denominatore comune.

elliot1
Grazie per la risposta.

Ho commesso un errore di di battitura nella prima disequazione:
$\frac{x-1}{x+1}+3/x<1/4$
grazie
Elliot

axpgn
Nella 2) devi trovare i valori di $x$ per i quali la frazione è negativa e cioè quando i segni di NUM e DEN sono discordi: la tua soluzione ha trovato i valori di $x$ per i quali NUM e DEN sono positivi e quindi concordi; perciò la soluzione corretta è quella del testo.

Cordialmente, Alex

burm87
Per la prima anche a me viene come te. Se poni numeratore e denominatore maggiori di $0$ ottieni che il numeratore è sempre positivo in quanto ha delta negativo.
Il denominatore è positivo per $x<-1 vv x>0$. Essendo il numeratore sempre positivo, la fratta sarà negativa quando è negativo il denominatore ossia quando $-1

axpgn
Per quanto riguarda la 1) non avrai fatto le DISequazioni di 2° grado ma le Equazioni sì, credo ...
Tutto quello che devi fare, come nel caso 2), è studiare il segno di NUM e DEN e trovare dove sono discordi ...
Dovresti riuscire a risolverla ....
Cordialmente, Alex

rino6999
"axpgn":
la tua soluzione ha trovato i valori di x per i quali NUM e DEN sono positivi e quindi concordi; perciò la soluzione corretta è quella del testo.

non è difficile vedere che la soluzione del libro dà l'intervallo in cui il rapporto è positivo e quindi è sbagliata
elliot ha applicato correttamente la regola dei segni prendendo i valori esterni

axpgn
@raf85
Yes, hai ragione; non mi ero accorto che nella sua soluzione aveva invertito le soluzioni trovate, pensavo le avesse usate così come le ha trovate ... sorry :oops: .
Cordialmente, Alex

giammaria2
@ Elliot
La causa delle tue difficoltà è che hai lavorato su un testo sbagliato: con quello giusto, quando dai denominatore comune ottieni
$(4(x-1)+3(x+1)-(x+1))/(4(x+1))<0$
e tutto fila liscio.

rino6999
@axpgn

errare è umano :)

elliot1
"burm87":
Per la prima anche a me viene come te. Se poni numeratore e denominatore maggiori di $0$ ottieni che il numeratore è sempre positivo in quanto ha delta negativo.
Il denominatore è positivo per $x<-1 vv x>0$. Essendo il numeratore sempre positivo, la fratta sarà negativa quando è negativo il denominatore ossia quando $-1

Io cercavo un modo per scomporre il numeratore.
Ho qualche difficoltà a comprendere il concetto di numeratore sempre positivo in quanto ha delta negatovo, ci sto lavorando.
Grazie per il vostro aiuto.
Elliot

axpgn
Hai già fatto la parabola? Perchè graficamente il concetto si comprende meglio.
Quando il delta è negativo, se la parabola ha la concavità verso l'alto (cioè quando il coefficiente di $x^2$ è positivo), la parabola "sta" tutta sopra l'asse delle x e quindi il valore della funzione è sempre positivo.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.