Disequazioni

phi.89
22.13. Trova l’Insieme Soluzione delle seguenti disequazioni.

h ) \(\displaystyle x^2 + 1 \ge \frac{x^2 + 4x − 1}{2} + 3x \)

Soluzione del libro: \(\displaystyle \mathbb R \)

Il trinomio al numeratore del secondo membro non si può scomporre, allora ho pensato di risolverla così:

\(\displaystyle x^2 +1 \ge \frac{1}{2} x^2 + 2x - \frac{1}{2} + 3x \)

\(\displaystyle x^2 - \frac{1}{2} x^2 -2x - 3x + 1 + \frac{1}{2} \ge 0 \)

\(\displaystyle \frac{1}{2} x^2 -5x + \frac{3}{2} \ge 0 \)

Ora, come faccio a capire che la soluzione è \(\displaystyle \mathbb R \)?

Risposte
phi.89
Ok, grazie a tutti. Ciao! :smt039

Zero87
"minomic":
Come diceva Alex nella seconda hai raccolto male. In particolare $$x^2-x-2=(x-2)(x+1)$$

Chiedo scusa - ho modificato il precedente post - mi ero fidato di come avevi raccolto, per questo avevo scritto che anche nella seconda c'era un quadrato.

Comunque l'equivoco è chiarito, meglio così (la prossima volta farò più attenzione ai calcoli "in toto"). :-)

Ciao

phi.89
22.49.

a ) \(\displaystyle (6x^2 - 24x)(x^2 - 6x + 9) < 0 \)
\(\displaystyle 6x(x - 4)(x - 3)^2 < 0 \)

Qui c'è un quadrato e per quello che abbiamo detto prima la soluzione dovrebbe essere \(\displaystyle x < 0 \vee x > 4 \), ma il libro mi dà come soluzione \(\displaystyle 0 < x < 4 \wedge x \not= 3 \)

minomic
Cerchi i valori minori di zero e il coefficiente di massimo grado è positivo, quindi dovrai prendere la parte interna, ovvero $$0

axpgn
@phi.89
Attento che i fattori sono tre, di cui uno sempre positivo, quindi per quanto riguarda il segno del prodotto ti interessano solo i primi due, i quali sono discordi appunto nell'intervallo $0 < x < 4$. Inoltre, come ha ben ricordato $minomic$ devi escludere anche i valori che annullerebbero il prodotto e quindi anche $x$ diverso da $3$.
(Non so come scrivere diverso ... :? )

Cordialmente, Alex

burm87
Si scrive con != :)

axpgn
Cavolo, lo sapevo anche!

Grazie mille!!! :smt023

Cordialmente, Alex

Zero87
"burm87":
Si scrive con != :)

Da abituato con i comandi, uso \ne che restituisce proprio $\ne$. :wink:

PS. Quando avete equazioni o uguaglianze con dei fattoriali, lasciate uno spazio tra il "!" e "=" altrimenti vengono tutti $!=$. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.