Disequazione...help!!
ciao
Qual'è il metodo per risolvere una disequazione di questo tipo??
$ cosx - senx >= 0 $
Non ho proprio idea...

Qual'è il metodo per risolvere una disequazione di questo tipo??
$ cosx - senx >= 0 $
Non ho proprio idea...

Risposte
Un metodo è quello dell'angolo aggiunto. Ne hai mai sentito parlare ?
no sinceramente no...
adesso faccio un pò di ricerca...

Basta anche il metodo grafico... lo conosci?
P.S.
[mod="Paolo90"]Sposto in secondaria II grado.[/mod]
P.S.
[mod="Paolo90"]Sposto in secondaria II grado.[/mod]
Io propongo questa risoluzione:
I) sia [tex]\sin x=0[/tex] allora bisogna imporre che sia [tex]\cos x=1[/tex] e la disequazione resta verificata per...
II) sia [tex]\sin x>0\Rightarrow\cos x\geq-\sin x\Rightarrow\cot x\geq-1[/tex] e si deve risolvere il sistema [tex]\begin{cases}\sin x>0\\\cot x\geq-1\end{cases}[/tex] e la disequazione resta verificata per...
III) sia [tex]\sin x<0\Rightarrow\cos x\geq-\sin x\Rightarrow\cot x\leq-1[/tex] e si deve risolvere il sistema [tex]\begin{cases}\sin x<0\\\cot x\leq-1\end{cases}[/tex] e la disequazione resta verificata per...
unisci gl'insiemi delle soluzioni dei punti (I&II&III) ed hai la soluzione finale.
P.S.: l'ho proposta per cui è da prendere con le pinze.
EDIT: L'avevo scritto che ci volevano le pinze, grazie Steven!
I) sia [tex]\sin x=0[/tex] allora bisogna imporre che sia [tex]\cos x=1[/tex] e la disequazione resta verificata per...
II) sia [tex]\sin x>0\Rightarrow\cos x\geq-\sin x\Rightarrow\cot x\geq-1[/tex] e si deve risolvere il sistema [tex]\begin{cases}\sin x>0\\\cot x\geq-1\end{cases}[/tex] e la disequazione resta verificata per...
III) sia [tex]\sin x<0\Rightarrow\cos x\geq-\sin x\Rightarrow\cot x\leq-1[/tex] e si deve risolvere il sistema [tex]\begin{cases}\sin x<0\\\cot x\leq-1\end{cases}[/tex] e la disequazione resta verificata per...
unisci gl'insiemi delle soluzioni dei punti (I&II&III) ed hai la soluzione finale.
P.S.: l'ho proposta per cui è da prendere con le pinze.
EDIT: L'avevo scritto che ci volevano le pinze, grazie Steven!
"j18eos":
I) sia [tex]\sin x=0\Rightarrow\cos x=1[/tex] e la disequazione resta verificata per...
Non proprio, se il seno è nullo il coseno può valere anche [tex]$-1$[/tex] (caso [tex]$x=\pi$[/tex])
"j18eos":
II) sia [tex]\sin x>0\Rightarrow\cos x\geq-\sin x\Rightarrow\tan x\geq-1[/tex] e si deve risolvere il sistema [tex]\begin{cases}\sin x>0\\\tan x\geq-1\end{cases}[/tex] e la disequazione resta verificata per...
Hai diviso per il seno? Allora ti viene una cotangente, non una tangente mi sa.
"j18eos":
III) sia [tex]\sin x<0\Rightarrow\cos x\geq-\sin x\Rightarrow\tan x\leq-1[/tex] e si deve risolvere il sistema [tex]\begin{cases}\sin x<0\\\tan x\leq-1\end{cases}[/tex] e la disequazione resta verificata per...
Come sopra.
Ciao.