Disequazione Trigonometrica ed Esponenziale

Lucrezia29
Ciao ragazzi!
Sto preparando un esame e mi sono imbattuta su queste disequazioni che sinceramente non come risolverle...Potreste darmi una mano?

La prima disequazione è trigonometrica:

$ sin (5x)+cos (5x)>= 2 $

La seconda disequazione è esponenziale:

$e^{(x^2-1)/(x+3)}\ >= 1 $

Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà! :bear:

Risposte
marcosocio
Per la seconda ti è comodo pensare quell'$1$ come $e^0$, quindi puoi passare agli esponenti e risolvere $(x^2-1)/(x+3)\geq0$.

minomic
Ciao, la prima si risolve con un ragionamento: il seno e il coseno assumono valori nell'intervallo \(\left[-1, 1\right]\). Come fa la loro somma ad essere $\ge 2$? Dovrebbero valere entrambi $1$. Esiste un angolo che abbia seno e coseno contemporaneamente pari a $1$? No, quindi la disequazione è impossibile.
Per la seconda scrivi il membro di destra come un'esponenziale, cioè $$1 = e^{0}$$e poi passi agli esponenti. ;)

Lucrezia29
"marcosocio":
Per la seconda ti è comodo pensare quell'$1$ come $e^0$, quindi puoi passare agli esponenti e risolvere $(x^2-1)/(x+3)\geq0$.

"minomic":
Ciao, la prima si risolve con un ragionamento: il seno e il coseno assumono valori nell'intervallo \(\left[-1, 1\right]\). Come fa la loro somma ad essere $\ge 2$? Dovrebbero valere entrambi $1$. Esiste un angolo che abbia seno e coseno contemporaneamente pari a $1$? No, quindi la disequazione è impossibile.
Per la seconda scrivi il membro di destra come un'esponenziale, cioè $$1 = e^{0}$$e poi passi agli esponenti. ;)

Grazie mille ragazzi! :-D

minomic
Prego! :smt039

marcosocio
Prego :smt023

Lucrezia29
E se invece la prima fosse <= 2 ? Si deve risolvere la disequazione?

@melia
Se non è mai maggiore o uguale a 2, significa che è sempre minore. Quindi la risposta è $AA x in RR$.

Lucrezia29
Grazie mille! Con il vostro aiuto alcune mie lacune sono ormai un lontano ricordo! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.