Disequazione trigonometrica

Kate901
salve a tutti. ho un dubbio su un equazione trigonometrica che mi serve per risolvere poi uno studio di funzione completo. non è difficile ma essendo che non le risolvevo da anni sono un pò arruginita! è questa:
sinx < +/- radical2/2.
il seno è positivo per valori compresi tra pgreco/4 e 3/4pgreco, questo credo sa corretto, ma deve poi essere anche minore di altri valori per la disequazione. vorrei capire come arrivarci graficamente. grazie!

Risposte
retrocomputer
"Kate90":
salve a tutti. ho un dubbio su un equazione trigonometrica che mi serve per risolvere poi uno studio di funzione completo. non è difficile ma essendo che non le risolvevo da anni sono un pò arruginita! è questa:
sinx < +/- radical2/2.

Gli anni sono probabilmente meno di quanti ne ricordi, visto che non mi pare si faccia trigonometria alle medie inferiori :-D

@melia
L'ho spostato.
Suppongo che Kate90 volesse scrivere $sin x < +- sqrt2/2$, ma questa scrittura non ha alcun senso. cosa significa che il seno sia minore di $+sqrt2/2$ o di $- sqrt2/2$? Di quale delle due deve essere minore? Credo che il problema sia a monte della funzione goniometrica, nella disequazione di secondo grado. Posta il testo della disequazione, che ne parliamo.

Kate901
si. chiedo scusa per lo sbaglio, purtroppo di frequente ho problemi di linea, e non caricandomi la pagnina per bene non so neanche dove clicco. Comunque la scrittura corretta era sinx compreso tra i due valori

@melia
OK
Allora
$- sqrt2/2 il seno vale $- sqrt2/2$ a $-pi/4 +2kpi$ e a $5/4 pi +2kpi$, e vale $sqrt2/2$ a $pi/4 +2kpi$ e a $3/4 pi +2kpi$,
assume valori compresi in $-pi/4 +2kpi< x < pi/4 +2kpi$ e in $3/4 pi +2kpi < x < 5/4 pi +2kpi$,
in questo caso particolare i due intervalli possono essere riassunti in uno solo dimezzando il periodo
$-pi/4 +kpi< x < pi/4 +kpi$, di solito non succede, ma stavolta sono ruotati esattamente di un angolo piatto.

Corretto su segnalazione di gabriello47

gabriello47
Scusa Amelia, non è che hai scritto sin x al posto di x?

@melia
Hai ragione, ho corretto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.