Disequazione trigonometrica
Ciao a tutti,
ho problemi a risolvere questa disequazione trigonometrica:
$ sqrt(3) sen^2|x|-senxcosx<=0$
Ho provato a studiare la disequazione per valori positivi della x, così da togliere il valore assoluto lasciando il segno inalterato, ottenendo:
Per $x>0$:
(1) $sqrt(3)sen^2x-senxcosx<=0$
Che mettendo in evidenza $senx$ diventa: $senx(sqrt(3)senx-cosx)<=0$
A questo punto tre domande:
a)La soluzione della dis. (1) è data dai seguenti sistemi?
$\{(senx>=0),(sqrt(3)senx-cosx<=0):}$$^^^$$\{(senx<=0),(sqrt(3)senx-cosx>=0):}$
b)Come faccio a risolvere i due sistemi precedenti?
c) Esiste un altor modo per risolvere la (1) (utilizzando formule notevoli o portando tutto in cos o sen)?
ho problemi a risolvere questa disequazione trigonometrica:
$ sqrt(3) sen^2|x|-senxcosx<=0$
Ho provato a studiare la disequazione per valori positivi della x, così da togliere il valore assoluto lasciando il segno inalterato, ottenendo:
Per $x>0$:
(1) $sqrt(3)sen^2x-senxcosx<=0$
Che mettendo in evidenza $senx$ diventa: $senx(sqrt(3)senx-cosx)<=0$
A questo punto tre domande:
a)La soluzione della dis. (1) è data dai seguenti sistemi?
$\{(senx>=0),(sqrt(3)senx-cosx<=0):}$$^^^$$\{(senx<=0),(sqrt(3)senx-cosx>=0):}$
b)Come faccio a risolvere i due sistemi precedenti?
c) Esiste un altor modo per risolvere la (1) (utilizzando formule notevoli o portando tutto in cos o sen)?
Risposte
$\sqrt{3} sin x - cos x >= 0$
Dividendo per $2$:
$\sqrt{3}/2 sin x - 1/2 cos x >= 0$
Poiché $sin (pi/6)=1/2$, $cos (pi/6)=\sqrt{3}/2$, risulta:
$sin x cos (pi/6) - cos x sin (pi/6) >= 0$
Da questo punto dovresti essere in grado di andare avanti da solo.
Per i due sistemi ti consiglio di studiare i due fattori con lo schema dei segni, è più veloce.
Dividendo per $2$:
$\sqrt{3}/2 sin x - 1/2 cos x >= 0$
Poiché $sin (pi/6)=1/2$, $cos (pi/6)=\sqrt{3}/2$, risulta:
$sin x cos (pi/6) - cos x sin (pi/6) >= 0$
Da questo punto dovresti essere in grado di andare avanti da solo.
Per i due sistemi ti consiglio di studiare i due fattori con lo schema dei segni, è più veloce.
Ciao, intanto grazie per la pronta risposta.
Ciò che mi sfuggiva era proprio questo, vorrei però sapere che formula hai applicato per poter effettuare il passaggio. La mia difficoltà infatti è capire come accorgermi del $pi/6$ comune. Sono le formule di addizione?
Grazie ancora...
Ciò che mi sfuggiva era proprio questo, vorrei però sapere che formula hai applicato per poter effettuare il passaggio. La mia difficoltà infatti è capire come accorgermi del $pi/6$ comune. Sono le formule di addizione?
Grazie ancora...
Sì, si sfruttano le formule di addizione. Quando ti trovi davanti a un'espressione del tipo:
$a sin x + b cos x$
puoi sempre ridurla alla forma $sin(x+alpha)$ dividendo e moltiplicando per $sqrt(a^2+b^2)$. Poiché
$-1 <= a/(sqrt(a^2+b^2)) <= 1$, $-1 <= b/(sqrt(a^2+b^2)) <= 1$
e $(a/(sqrt(a^2+b^2)))^2+(b/(sqrt(a^2+b^2)))^2=1$,
puoi considerare $cos alpha=a/(sqrt(a^2+b^2))$ e $sin alpha=a/(sqrt(a^2+b^2))$.
Risulta allora:
$a sin x + b cos x =$
$= sqrt(a^2+b^2) (a/(sqrt(a^2+b^2)) sin x + b/(sqrt(a^2+b^2)) cos x) =$
$= sqrt(a^2+b^2) (sin x cos alpha + cos x sin alpha) =$
$= sqrt(a^2+b^2) sin(x+alpha)$
Nel tuo esercizio i coefficienti $a$ e $b$ sono tali per cui si riconosce facilmente che $alpha = pi/6$,
ma ovviamente il metodo avrebbe funzionato anche se avessi ottenuto dei valori non riconducibili ad angoli fondamentali.
$a sin x + b cos x$
puoi sempre ridurla alla forma $sin(x+alpha)$ dividendo e moltiplicando per $sqrt(a^2+b^2)$. Poiché
$-1 <= a/(sqrt(a^2+b^2)) <= 1$, $-1 <= b/(sqrt(a^2+b^2)) <= 1$
e $(a/(sqrt(a^2+b^2)))^2+(b/(sqrt(a^2+b^2)))^2=1$,
puoi considerare $cos alpha=a/(sqrt(a^2+b^2))$ e $sin alpha=a/(sqrt(a^2+b^2))$.
Risulta allora:
$a sin x + b cos x =$
$= sqrt(a^2+b^2) (a/(sqrt(a^2+b^2)) sin x + b/(sqrt(a^2+b^2)) cos x) =$
$= sqrt(a^2+b^2) (sin x cos alpha + cos x sin alpha) =$
$= sqrt(a^2+b^2) sin(x+alpha)$
Nel tuo esercizio i coefficienti $a$ e $b$ sono tali per cui si riconosce facilmente che $alpha = pi/6$,
ma ovviamente il metodo avrebbe funzionato anche se avessi ottenuto dei valori non riconducibili ad angoli fondamentali.
Ok grazie per la esaustiva spiegazione. Purtroppo adesso stavo cercando di svolgere i due sistemi nella nuova forma ma ho dei dubbi al riguardo poichè dovrei dimostrare quando:
$\{(sinx<=0),(sinxcos(pi/6)-sin(pi/6)cosx >=0):}$
cioè quando:
$sinxcos(pi/6)>=sin(pi/6)cosx$
Ora essendo che $cos(pi/6)=sqrt(3)/2$ e $sin(pi/6)=1/2$ ritorno alla disequazione di prima $sqrt(3)/2 sinx>=1/2 cosx$ .....che non so come risolvere.....
Scusami ma non riesco a capire come andare avanti...
$\{(sinx<=0),(sinxcos(pi/6)-sin(pi/6)cosx >=0):}$
cioè quando:
$sinxcos(pi/6)>=sin(pi/6)cosx$
Ora essendo che $cos(pi/6)=sqrt(3)/2$ e $sin(pi/6)=1/2$ ritorno alla disequazione di prima $sqrt(3)/2 sinx>=1/2 cosx$ .....che non so come risolvere.....
Scusami ma non riesco a capire come andare avanti...
Non lasciare la differenza, usa la formula! 
$sin x cos(pi/6) - cos x sin(pi/6) >=0$
$sin (x-pi/6) >= 0$
$2 k pi <= x-pi/6 <= pi + 2 k pi$
$pi/6 + 2 k pi <= x <= 7/6 pi + 2 k pi$
Ma come ti dicevo prima, forse ti conviene evitare i sistemi, e da qui:
$sin x (sqrt(3) sin x - cos x) <= 0$
studiare separatamente:
- $sin x >= 0 \rightarrow 2 k pi <= x <= pi + 2 k pi$
- $sin x (sqrt(3) sin x - cos x) >= 0 \rightarrow pi/6 + 2 k pi <= x <= 7/6 pi + 2 k pi$
e quindi fare lo schema dei segni, prendendo le zone con il meno.

$sin x cos(pi/6) - cos x sin(pi/6) >=0$
$sin (x-pi/6) >= 0$
$2 k pi <= x-pi/6 <= pi + 2 k pi$
$pi/6 + 2 k pi <= x <= 7/6 pi + 2 k pi$
Ma come ti dicevo prima, forse ti conviene evitare i sistemi, e da qui:
$sin x (sqrt(3) sin x - cos x) <= 0$
studiare separatamente:
- $sin x >= 0 \rightarrow 2 k pi <= x <= pi + 2 k pi$
- $sin x (sqrt(3) sin x - cos x) >= 0 \rightarrow pi/6 + 2 k pi <= x <= 7/6 pi + 2 k pi$
e quindi fare lo schema dei segni, prendendo le zone con il meno.
Grazie mille meursault. Seguendo i tuoi consigli ho svolto la disequazione in questo modo:
$sqrt(3)sin^2|x|-sinxcosx<=0$
Caso $x>0$
$sqrt(3)sin^2x-sinxcosx<=0 to sinx(sqrt(3)sinx-cosx)<=0$
Dividendo il secondo fattore per 2, dalle formule di addizione e sottrazione, si può riscrivere:
$(sinx)(sin(x-pi/6))<=0$
Tale disequazione è verificata dalle soluzioni dei due sistemi:
$I)$ $\{(sinx>=0),(sin(x-pi/6)<=0):}$ $ ^^ $ $II)$ $\{(sinx<=0),(sin(x-pi/6)>=0):}$
Svolgendo i sistemi risulta:
$S_I=phi$ insieme vuoto, perchè ottenevo $\{(2kpi<=x<=pi+2kpi),(7/6pi+2kpi<=x<=13/6pi+2kpi):}$
$S_(II)=pi+2kpi<=x<=7/6pi+2kp$, poichè si ottengono $\{(pi<=x<=2pi+2kpi),(pi/6+2kpi<=x<=7/6pi+2kpi):}$
Quindi la soluzione nel caso di valori positivi è $S=pi+2kpi<=x<=7/6pi+2kpi$
Caso $x<0$
In questo caso ho un pò di dubbi. Volevo sapere se il procedimento qui sotto è giusto:
$-sqrt(3)sin^2x-sinxcosx<=0 to sinx(sqrt(3)sinx+cosx)>=0$
Dividendo il secondo fattore per 2, dalle formule di addizione e sottrazione, si può riscrivere:
$(sinx)(sin(x+pi/6))>=0$
$I)$ $\{(sinx>=0),(sin(x+pi/6)>=0):}$ $ ^^ $ $II)$ $\{(sinx<=0),(sin(x+pi/6)<=0):}$
$S_I=2kpi<=x<=5/6pi+2kpi$ poichè si ottengono $\{(2kpi<=x<=pi+2kpi),(-pi/6+2kpi<=x<=5/6pi+2kpi):}$
$S_(II)=pi+2kpi<=x<=11/6pi+2kpi$, poichè si ottengono $\{(pi<=x<=2pi+2kpi),(5/6pi+2kpi<=x<=11/6pi+2kpi):}$
Le due soluzioni però non sono accettabili poichè ci troviamo nel caso $x<0$??
$sqrt(3)sin^2|x|-sinxcosx<=0$
Caso $x>0$
$sqrt(3)sin^2x-sinxcosx<=0 to sinx(sqrt(3)sinx-cosx)<=0$
$(sinx)(sin(x-pi/6))<=0$
$I)$ $\{(sinx>=0),(sin(x-pi/6)<=0):}$ $ ^^ $ $II)$ $\{(sinx<=0),(sin(x-pi/6)>=0):}$
$S_I=phi$ insieme vuoto, perchè ottenevo $\{(2kpi<=x<=pi+2kpi),(7/6pi+2kpi<=x<=13/6pi+2kpi):}$
$S_(II)=pi+2kpi<=x<=7/6pi+2kp$, poichè si ottengono $\{(pi<=x<=2pi+2kpi),(pi/6+2kpi<=x<=7/6pi+2kpi):}$
Quindi la soluzione nel caso di valori positivi è $S=pi+2kpi<=x<=7/6pi+2kpi$
Caso $x<0$
In questo caso ho un pò di dubbi. Volevo sapere se il procedimento qui sotto è giusto:
$(sinx)(sin(x+pi/6))>=0$
$I)$ $\{(sinx>=0),(sin(x+pi/6)>=0):}$ $ ^^ $ $II)$ $\{(sinx<=0),(sin(x+pi/6)<=0):}$
$S_I=2kpi<=x<=5/6pi+2kpi$ poichè si ottengono $\{(2kpi<=x<=pi+2kpi),(-pi/6+2kpi<=x<=5/6pi+2kpi):}$
$S_(II)=pi+2kpi<=x<=11/6pi+2kpi$, poichè si ottengono $\{(pi<=x<=2pi+2kpi),(5/6pi+2kpi<=x<=11/6pi+2kpi):}$
Le due soluzioni però non sono accettabili poichè ci troviamo nel caso $x<0$??
"andriy84":
Attento: il sistema dà come soluzione $2 k pi <= x <= pi/6 + 2 k pi$, come puoi vedere da questo disegno:
(in rosso $ 2 k pi <= x <= pi + 2 k pi $, in verde $ 7/6 pi + 2 k pi <= x <= 13/6 pi + 2 k pi $)
[asvg]xmin = -3; xmax = 3; ymin = -3; ymax = 3; axes();
stroke="black";
circle([0, 0], 1);
circle([0, 0], 2);
line([-1.73205, -1], [1.73205, 1]);
strokewidth=4;
stroke="red";
arc([1, 0], [-1, 0], 1);
stroke="green";
arc([-1.73205, -1], [1.73205, 1], 2);[/asvg]
La soluzione finale è quindi data da $k pi <= x <= pi/6 + k pi$.
"andriy84":
Caso $x<0$
Controlla i segni... $sin^2 (-x) = sin(-x) sin(-x) = (-sin x) (- sinx) = sin^2 x$.
Essenzialmente, quel valore assoluto è inutile.
Quindi il caso $x<0$ è uguale al caso $x>0$. Così l'unica soluzione è $2kpi<=x<=pi/6+2kpi$.
Ti ringrazio davvero tanto, sei stato gentilissimo, chiaro e molto veloce a rispondere. Soprattutto hai risolto i miei dubbi....
Grazie ancora!
Andrea
Ti ringrazio davvero tanto, sei stato gentilissimo, chiaro e molto veloce a rispondere. Soprattutto hai risolto i miei dubbi....
Grazie ancora!
Andrea
"andriy84":
Quindi il caso $x<0$ è uguale al caso $x>0$. Così l'unica soluzione è $2kpi<=x<=pi/6+2kpi$.
Grazie ancora!
Andrea
Prego!
Ti faccio notare solo un'ultima cosa: nella soluzione finale c'è $k pi$ e non $2 k pi$,
perché come giustamente avevi scritto prima c'è anche la parte $pi + 2 k pi <= x <= 7/6 pi + 2 k pi$,
che unita a $2 k pi <= x <= pi/6 + 2 k pi$ dà proprio $k pi <= x <= pi/6 + k pi$.

C'è anche un altro metodo più veloce per risolvere la disequazione, ed è dividere per $cos^2x$: lecito perchè essendo un quadrato non è mai negativo e $x=\pi/2$ non è soluzione della corrispondente equazione. Si ottiene una semplice disequazione in tg x.
"giammaria":
C'è anche un altro metodo più veloce per risolvere la disequazione, ed è dividere per $cos^2x$: lecito perchè essendo un quadrato non è mai negativo e $x=\pi/2$ non è soluzione della corrispondente equazione. Si ottiene una semplice disequazione in tg x.
ho provato a fare come hai detto. Supponiamo di studiare solo il caso $x>0$. Ottengo una disequazione del tipo:
$sqrt(3)tg^2x-tgx<=0$
ponendo $tgx=t$:
$t(sqrt(3)t-1)<=0$
Svolgendo la disequazione ottengo come soluzioni:
$I) pi/2 +2kpi
Non mi da lo stesso risultato di prima però...cosa c'è che non va?
La soluzione della disequazione è $0 \le t \le 1/(\sqrt 3)$ e quindi $0+k \pi \le x\le \pi/6+k \pi$.
Se vuoi vedere le cose fattore per fattore, devi imporli maggiori di 0 (tu hai cercato il minore) e poi applicare la regola dei segni. Inoltre ti ricordo che la periodicità della tangente è $\pi$ e non il suo doppio.
Inoltre la tua ipotesi x>0 non serve: ti è già stato fatto notare che $sin^2|x|=sin^2x$.
Se vuoi vedere le cose fattore per fattore, devi imporli maggiori di 0 (tu hai cercato il minore) e poi applicare la regola dei segni. Inoltre ti ricordo che la periodicità della tangente è $\pi$ e non il suo doppio.
Inoltre la tua ipotesi x>0 non serve: ti è già stato fatto notare che $sin^2|x|=sin^2x$.