Disequazione logaritmica molto semplice
Buonasera a chi mi risponderà , sono impegnato con questa semplicissima disequazione logaritmica che non viene per nulla, ecco i passaggi che ho svolto

Risposte
Allora, va bene usare la proprietà dei logaritmi per compattarli in uno solo, ma poi perché da una disequazione passi ad un'equazione? Cerca di pensare a quando $log_(1/4)(f(x)) <=0$
PS comunque da regolamento dovresti scrivere il testo, non solamente postare un'immagine.
PS comunque da regolamento dovresti scrivere il testo, non solamente postare un'immagine.
Quindi avendo (x<-2) (x) risolvto con x<2 e x> 0
Eh?
Abbiamo (x-2) e (x) , i risultati sono quindi x>2 e x>0 ?
Ti aiuto
$ log_(1/7)(x^2-2x)<=0=>x^2-2x>=1$
Riesci a risolvere correttamente la disequazione?
$ log_(1/7)(x^2-2x)<=0=>x^2-2x>=1$
Riesci a risolvere correttamente la disequazione?
Grazie igiul ,Si legge un po male ma è 1/4 , ora provo
Ho letto male, ma non cambia nulla, la base è comunque minore di uno e maggiore di zero
Alcune cose da precisare:
1) prova a digitare quello che fai senza postare foto (se non sai come fare leggi la guida, inoltre leggi e rispetta il regolamento);
2) ho l'impressione che tu non sappia scrivere le soluzioni di un'equazione di secondo grado;
3) per risolvere la disequazione di partenza non basta risolvere la disequazione che ti ho scritto, ma occorre anche considerare le condizioni di esistenza dei logaritmi.
Per adesso ti scrivo il sistema che bisogna risolvere per avere le soluzioni della tua disequazione:
${(x-2>0),(x>0),(x^2-2x>=1):}$
Riesci a risolverlo?
1) prova a digitare quello che fai senza postare foto (se non sai come fare leggi la guida, inoltre leggi e rispetta il regolamento);
2) ho l'impressione che tu non sappia scrivere le soluzioni di un'equazione di secondo grado;
3) per risolvere la disequazione di partenza non basta risolvere la disequazione che ti ho scritto, ma occorre anche considerare le condizioni di esistenza dei logaritmi.
Per adesso ti scrivo il sistema che bisogna risolvere per avere le soluzioni della tua disequazione:
${(x-2>0),(x>0),(x^2-2x>=1):}$
Riesci a risolverlo?
Ma soprattutto sai il perché di questo?
"igiul":
$log_(1/7)(x^2-2x)<=0=>x^2-2x>=1$
$ x>2,x>0,-1<=x>=3 $
"Jordan B":
$ x>2,x>0,-1<=x>=3 $
cosa sono? Non certo la soluzione del sistema.
Mi sembra che hai bisogno di rivedere anche la risoluzione della disequazione di secondo grado.
queste sono le condiioni di esistenza
$ {(x>2),(x>0),(x<1-sqrt2;x>1+sqrt2):} $
La soluzione del sistema, e di conseguenza della tua disequazione logaritmica, è allora:
$x>1+sqrt2$
La soluzione del sistema, e di conseguenza della tua disequazione logaritmica, è allora:
$x>1+sqrt2$
grazie igiul per la tua risposta ma continuo a non capire l'ultimo passaggio che porta ai risultati