Disequazione logaritmica

alek931
non riesco a risolvere questa disequazione $ 2-ln(2x-1)-ln(2x+1)>0 $
intanto non capisco come posso scriverla perche quando c'è $ ln(x+1)-lnx=ln[(x+1)/x] $ oppure se c'è il + faccio la moltiplicazione fra gli argomenti...in questo caso io raccoglierei il - cosicchè diventerebbe $ 2-[ln(2x-1)+ln(2x+1)] $ giusto?
poi farei la disequazione fra gli argomenti scrivendo il 2 come ln(e^2) e avrei $ (2x-1)/(2x+1) porrei l'argomento >0 ovviamente a sistema con la disequazione ma non trovo il risultato corretto :( dove sbaglio?

Risposte
piero_1
\(2 - \left[ {\ln (2x - 1) + \ln (2x + 1)} \right] > 0\)
\(\ln \left[ {(2x - 1)(2x + 1)} \right] < 2\)

con le condizioni di realtà per il logaritmo:

\(
\left\{ \begin{array}{l}
(2x - 1)(2x + 1) < e^2 \\
2x - 1 > 0 \\
2x + 1 > 0 \\
\end{array} \right.
\)

alek931
ecco io ho fatto così ma disegnando il grafico della funzione con un programma il risultato non corrisponde al disegno a meno che non abbia sbagliato i conti ma li ho fatti un paio di volte

@melia
Lo so che i calcoli sono dello stesso tipo, ma il primo logaritmo ha il segno negativo, quindi il suo argomento è a denominatore
$ln ((2x + 1)/(2x - 1)) < 2$

di conseguenza il sistema diventa
$\{((2x + 1)/(2x - 1) < e^2),(2x - 1 > 0),(2x + 1 > 0 ):}$

Palliit
Ciao @melia, scusa ma non mi ritrovo in quello che scrivi: entrambi i logaritmi hanno un segno negativo, per cui mi pare che la soluzione di riscrivere la disequazione nella forma :__$\ln(2x-1)+\ln(2x+1)<2$__e poi di proseguire come ha indicato piero_ non sia male. Ciao

alek931
comunque questa disequazione fa parte dello studio del segno della funzione f(x)= 2-ln(2x-1)-ln(2x+1)
quindi il procedimento corretto è determinare il dominio innanzitutto della funzione e quindi x<-1/2 e x>1/2 giusto?
però facendo il disegno con un programma per il pc il grafico della funzione mi viene solo a destra dell'asse y quindi come si spiega che esiste prima di -1/2?....infatti se fosse solo dopo 1/2 facendo poi lo studio del segno come mi avete suggerito otterrei il valore giusto...quindi suppongo che l'errore sia per forza nello studio del dominio...mi potete aiutare per piacere?

Palliit
Ciao. Entrambi i logaritmi presenti nel testo devono esistere, quindi entrambi gli argomenti devono essere positivi. Il dominio lo determini risolvendo il sistema: [tex]\left\{\begin{matrix}
2x-1>0\\

2x+1>0\end{matrix}\right.[/tex] .

alek931
"Palliit":
Ciao. Entrambi i logaritmi presenti nel testo devono esistere, quindi entrambi gli argomenti devono essere positivi. Il dominio lo determini risolvendo il sistema: [tex]\left\{\begin{matrix}
2x-1>0\\

2x+1>0\end{matrix}\right.[/tex] .

ecco io ho fatto così ok? però facendo poi lo studio del segno mi risulta che f(x) è positiva se $ -sqrt[(e^2+)/4] leq x < -(1/2) vv 1/2 < x leq sqrt[(e^2+1)/4] $ è corretto? se si non capisco perchè disegnando il grafico prima di -1/2 non ci sia nulla

Palliit
Ciao. Nel determinare il segno della funzione non puoi prescindere dal dominio: i risultati che trovi alle disequazioni devi sempre intersecarli con il dominio. Detto diversamente: se al di fuori del dominio la funzione non esiste, non ha senso chiedersi che segno abbia.

alek931
il problema è che ho fatto l'intersezione e come puoi vedere sono due risultati accettabili perchè uno è più piccolo di -1/2 e l'altro più grande

alek931
ok ho risolto sono un co****ne scusa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.