Disequazione Logaritmica

luca.piacentini2
$log^2*x$>$log*e^4$

Mi blocca quel logaritmo al quadrato. So che equivale a scrivere $(log*x)(log*x)$ ma non so davvero come procedere. Mi potreste gentilmente aiutare, grazie.

Risposte
@melia
Prima precisazione: non si tratta di una moltiplicazione ma di una funzione quindi è un errore grave scrivere $log*x$ che si leggerebbe logaritmo per x, mentre si legge logaritmo di x e si scrive $logx$ o se proprio vuoi $log(x)$.
Spero che questo sia chiaro perché mi pare che non sia la prima volta che commetti questo errore.

Seconda precisazione: qual è la base del logaritmo? In italiano il logaritmo in base 10 si scrive $Log$ mentre quello in base e si scrive $log$, ma nella forma anglosassone, ormai usata quasi da tutti, il logaritmo in base 10 si scrive $log$ mentre quello in base e si scrive $ln$, confermi che il logaritmo del tuo esercizio è in base e?

luca.piacentini2
Mi scuso per come ho scritto, e confermo il logaritmo è in base e. Come posso procedere?

garnak.olegovitc1
Salve tetris,

"@melia":
Prima precisazione: non si tratta di una moltiplicazione ma di una funzione quindi è un errore grave scrivere $log*x$ che si leggerebbe logaritmo per x, mentre si legge logaritmo di x e si scrive $logx$ o se proprio vuoi $log(x)$.
Spero che questo sia chiaro perché mi pare che non sia la prima volta che commetti questo errore.

Seconda precisazione: qual è la base del logaritmo? In italiano il logaritmo in base 10 si scrive $Log$ mentre quello in base e si scrive $log$, ma nella forma anglosassone, ormai usata quasi da tutti, il logaritmo in base 10 si scrive $log$ mentre quello in base e si scrive $ln$, confermi che il logaritmo del tuo esercizio è in base e?

quindi la tua disequazione è $ln^2x>lne^4$? Giusto?
Cordiali saluti

@melia
Come saprai $log e^4 = 4* ln e = 4$, quindi la disequazione diventa $log^2 x > 4$, suppongo che tu sia in grado di risolvere una disequazione del tipo $y^2 > 4$, dovresti procedere allo stesso modo. Prova, che, eventualmente, ti correggiamo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.