Disequazione logaritmica
ciao, ho un problema con una disequazione logaritmica
$lg_2(2^(x) -1)*lg_(1/2) (2 ^(x+1) -2) > -2$
io ho provato prima di tutto a cambiare di base il logaritmo per portarlo a base 2 cioè:
$-lg_2(2^(x) -1)*lg_2 (2 ^(x+1) -2) > - 2$ che trasformato diventa $lg_2(2^(x) -1)*lg_2 (2 ^(x+1) -2)
avevo provato a fare $(lg_2 (2^(x) -1))/ (lg_2 4)<(lg_2 4)/ (log_2 (2 ^(x+1) -2))$ però poi posso fare $lg_2(2^(x) -1)-lg_2 4
$lg_2(2^(x) -1)*lg_(1/2) (2 ^(x+1) -2) > -2$
io ho provato prima di tutto a cambiare di base il logaritmo per portarlo a base 2 cioè:
$-lg_2(2^(x) -1)*lg_2 (2 ^(x+1) -2) > - 2$ che trasformato diventa $lg_2(2^(x) -1)*lg_2 (2 ^(x+1) -2)
Risposte
Dopo aver osservato che $2 ^(x+1) -2=2*(2^x -1)$
la tua disequazione $-lg_2(2^(x) -1)*lg_2 (2 ^(x+1) -2) > - 2$ diventa $-lg_2(2^x -1)*lg_2 (2*(2^x -1))> -2$ cioè $-lg_2(2^(x) -1)*(1+lg_2 (2^x -1))> -2$
Che ne dici? Sai procedere da sola adesso?
la tua disequazione $-lg_2(2^(x) -1)*lg_2 (2 ^(x+1) -2) > - 2$ diventa $-lg_2(2^x -1)*lg_2 (2*(2^x -1))> -2$ cioè $-lg_2(2^(x) -1)*(1+lg_2 (2^x -1))> -2$
Che ne dici? Sai procedere da sola adesso?
Ciao.
Francamente non ho capito bene da dove escono quei due $log_2 4$
Ad ogni modo, mi sembra di vedere che hai diviso per $log_2 (2 ^(x+1) -2)$, e questo temo sia non consentito
Infatti in una disequazione occorre stare attenti, perché potresti stare a dividere per qualcosa di negativo e allora dovresti cambiare il segno.
Io piuttosto ho notato una cosa:
$2^(x+1)-2=2*2^x-2$ cioè $2(2^x-1)$
Quindi quel logaritmo possiamo scriverlo da così
$log_2(2^(x+1)-2)$ a così $log_2[2(2^x-1)]$
Ma tu stessa hai visto un po' di teoria, quindi siccome in generale $log(ab)=loga+logb$ possiamo scrivere
$log_2[2(2^x-1)]=log_2 2+log_2(2^x-1)$
Detto ciò, la disequazione iniziale diviene facile, sostituendo la nuova forma di quel logaritmo
$-log_2(2^(x) -1)*log_2 (2 ^(x+1) -2) > -2$
diviene
$-log_2(2^(x) -1)*[log_2 2+log_2(2^x-1)] > -2$
Ponendo per comodità $log_2(2^x-1)=t$ e siccome $log_2 2=1$ risolvi
$-t(1+t)> -2$
Sai andare aventi sola ora?
ps: @melia, oggi ho un po' più di tempo da perdere...
avevo provato a fare $(lg_2 (2^(x) -1))/ (lg_2 4)<(lg_2 4)/ (log_2 (2 ^(x+1) -2))$
Francamente non ho capito bene da dove escono quei due $log_2 4$
Ad ogni modo, mi sembra di vedere che hai diviso per $log_2 (2 ^(x+1) -2)$, e questo temo sia non consentito

Infatti in una disequazione occorre stare attenti, perché potresti stare a dividere per qualcosa di negativo e allora dovresti cambiare il segno.
Io piuttosto ho notato una cosa:
$2^(x+1)-2=2*2^x-2$ cioè $2(2^x-1)$
Quindi quel logaritmo possiamo scriverlo da così
$log_2(2^(x+1)-2)$ a così $log_2[2(2^x-1)]$
Ma tu stessa hai visto un po' di teoria, quindi siccome in generale $log(ab)=loga+logb$ possiamo scrivere
$log_2[2(2^x-1)]=log_2 2+log_2(2^x-1)$
Detto ciò, la disequazione iniziale diviene facile, sostituendo la nuova forma di quel logaritmo
$-log_2(2^(x) -1)*log_2 (2 ^(x+1) -2) > -2$
diviene
$-log_2(2^(x) -1)*[log_2 2+log_2(2^x-1)] > -2$
Ponendo per comodità $log_2(2^x-1)=t$ e siccome $log_2 2=1$ risolvi
$-t(1+t)> -2$
Sai andare aventi sola ora?
ps: @melia, oggi ho un po' più di tempo da perdere...

no, l'unica cosa che mi viene in mente è trasformare il secondo argomento: se metti in evidenza il 2 viene "come" il primo, e dunque hai tutti "numeri" tranne un termine ripetuto con l'incognita, che ti porterebbe ad una sostituzione del tipo $log_2\(2^x-1)=y$.
prova e facci sapere. ciao.
EDIT: il no si riferiva al passaggio di cui chiedevi.... non si può fare.
.... sono arrivata veramente tardi!
prova e facci sapere. ciao.
EDIT: il no si riferiva al passaggio di cui chiedevi.... non si può fare.
.... sono arrivata veramente tardi!
ciao grazie a tutti delle risposte
ho capito come devo procedere. ho un dubbio però che mi è venuto leggendo la teoria sul libro
$log a/b=log a/log B$ ? quindi $log a/ logb= log a-log b$? o solo $ log a/b= log a-log b$ come è scritto sul libro?
il passaggio di prima non si può fare solo in questo caso o in altri casi si potrebbe fare? grazie

ho capito come devo procedere. ho un dubbio però che mi è venuto leggendo la teoria sul libro
$log a/b=log a/log B$ ? quindi $log a/ logb= log a-log b$? o solo $ log a/b= log a-log b$ come è scritto sul libro?
il passaggio di prima non si può fare solo in questo caso o in altri casi si potrebbe fare? grazie
Suppongo tu volessi scrivere $log(a/b)$ invece di $log a/b$
Se è così (come sono sicuro), allori ti dico subito che l'unica relazione giusta è
$log(a/b)=loga-logb$
Le altre non sono giuste.
Ciao.
Se è così (come sono sicuro), allori ti dico subito che l'unica relazione giusta è
$log(a/b)=loga-logb$
Le altre non sono giuste.
Ciao.
ok ho capito grazie ancora

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.