Disequazione logaritmica

supergiove
Salve, qualcuno potrebbe svolgere questa disequazione logaritmica? anche se apparentemente semplice ho avuto qualche difficoltà . grazie mille!!!

http://imageshack.com/a/img32/3218/66p9.jpg

Risposte
Shocker1
Ciao :)

La disequazione è la seguente: $log((x^2 - x)/(9-x)) < 0$, la prossima cerca di scrivere le formule con MathML o Tex(qui c'è una guida).

Comunque, dove ti blocchi?

supergiove
Grazie, non sono pratico! per quanto riguarda il dominio qual'è?

supergiove
Dominio

$ | $( x^2>0)$ , $(9 -x>0)$ | $

$ | $(x(x-1)>0)$ , $(x<9)$ | $

$ | $(x>0 x>1)$ , $(x<9)$ | $

Shocker1
"supergiove":
Grazie, non sono pratico! per quanto riguarda il dominio qual'è?

Se per dominio intendi l'insieme di soluzione della disequazione allora basta impostare il sistema:

${ ((x^2 - x)/(9-x) > 0), ((x^2 - x)/(9-x) < 1):}$

Perché si fa così? Perché il logaritmo(con base > 1) è negativo quando l'argomento(in questo caso $(x^2 - x)/(9-x) > 0$) è compreso tra $0$ e $1$

EDIT: ho visto il tuo messaggio. Se vuoi calcolare il dominio di $log((x^2 - x)/(9-x))$ basta porre l'argomento maggiore di zero. Cioè: $(x^2 - x)/(9-x) > 0$
Questo vale per qualsiasi funzione logaritmica.In generale il dominio di $log ( f(x) )$ si determina risolvendo $f(x) > 0$ .

supergiove
Io in genere faccio il dominio della disequazione per vedere se le soluzioni della disequazione logaritimca sono incluse oppure no.

poi svolgo la disequazione logaritmica quindi ponendo le basi uguali ( i logararitmi) e quindi alla fine svolgo solo la seconda disequazione che hai indicato tu nel sistema. e la metto al confronto con i risultati del dominio.

Shocker1
"supergiove":
Io in genere faccio il dominio della disequazione per vedere se le soluzioni della disequazione logaritimca sono incluse oppure no.

poi svolgo la disequazione logaritmica quindi ponendo le basi uguali ( i logararitmi) e quindi alla fine svolgo solo la seconda disequazione che hai indicato tu nel sistema. e la metto al confronto con i risultati del dominio.

Il tuo metodo è giusto. Ovviamente quando confronti i risultati della disequazione con il dominio, devi accettare solo quelli che rientrano in esso.
Ad esempio se il dominio è $x>1$ e i risultati della disequazione sono: $ x < 0$ e $x>3$, consideri come soluzione accettabile solo $x>3$, capito?

supergiove
il problema è vedere se il dominio che mi ritrovo è giusto oppure no,

secondo te è giusto X>0 X>1
X<9

facendo il grafico il dominio è x<0 X > 9

è giusto?

Shocker1
"supergiove":
il problema è vedere se il dominio che mi ritrovo è giusto oppure no,

secondo te è giusto X>0 X>1
X<9

facendo il grafico il dominio è x<0 X > 9

è giusto?

No.
Ti posto i passaggi: $(x^2 - x)/(9-x) > 0$ è una disequazione fratta, quindi bisogna porre il numeratore e il denominatore maggiori di 0.

Numeratore: $x^2 - x > 0$, soluzione: $x < 0 vv x > 1$
Denominatore: $ 9 - x > 0$, soluzione: $ x < 9$

Facendo il grafico ottengo: $x < 0 vv 1 < x < 9$

supergiove
ok grazie mille, tutto risolto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.