Disequazione irrazionale fratta
non mi esce questa disequazione
[size=100]$\frac{sqrt{24-2x-x^2}}x<1$[/size]
gentilmente potreste spiegarmi passo,passo? perchè voglio capire dove sbaglio. io faccio molta confusione con i segni!
gentilmente potreste spiegarmi passo,passo? perchè voglio capire dove sbaglio. io faccio molta confusione con i segni!

Risposte
Salve darkangel65,
complimenti, conosci il geroglifico, forse come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html può aiutarti nella traduzione.
Cordiali saluti.
"darkangel65":
\frac {\sqrt {24-2x-x^2}{x}<1
complimenti, conosci il geroglifico, forse come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html può aiutarti nella traduzione.
Cordiali saluti.
eh si :/ ho corretto...
Salve darkangel65,
a mio parere, questa non è una disequazione irrazionale fratta, il consiglio che ti posso dare per la soluzione è quello di portare al $1°$ membro ciò che è al $2°$ membro, ovvero $1$, e .... continua tu.
Sei in grado di continuare?
Cordiali saluti
P.S.=ti consiglio di ridurre "size" del codice, sostituisci quest'ultimo con questo:
"darkangel65":
[size=200]$\frac{sqrt{24-2x-x^2}}x<1$[/size]
a mio parere, questa non è una disequazione irrazionale fratta, il consiglio che ti posso dare per la soluzione è quello di portare al $1°$ membro ciò che è al $2°$ membro, ovvero $1$, e .... continua tu.
Sei in grado di continuare?
Cordiali saluti
P.S.=ti consiglio di ridurre "size" del codice, sostituisci quest'ultimo con questo:
ma per prima cosa non devo imporre 24-2x-x^2 sia >0? perchè è radice quadrata.... e inoltre devo imporre che il denominatore sia diverso da 0.
Salve darkangel65,
si, era sottinteso, devi calcolarti il campo di esistenza, sai qual'è?
Cordiali saluti
"darkangel65":
ma per prima cosa non devo imporre 24-2x-x^2 sia >0? perchè è radice quadrata.... e inoltre devo imporre che il denominatore sia diverso da 0.
si, era sottinteso, devi calcolarti il campo di esistenza, sai qual'è?
Cordiali saluti
Salve darknagel65,
lo avevi già fatto, quindi, in base a ciò detto da te, il campo di esistenza è il sistema:
$\{(x!=0),(24-2x-x^2>0):}$
lo sai risolvere?
Cordiali saluti
lo avevi già fatto, quindi, in base a ciò detto da te, il campo di esistenza è il sistema:
$\{(x!=0),(24-2x-x^2>0):}$
lo sai risolvere?
Cordiali saluti
il denominatore dovrebbe essere doverso da 0 e per 24-2x-x^2>0 dovrebbe essere x>4 o x <-6 ...giusto?
Salve darknagel65,
$24-2x-x^2>0$ è equivalente ad $x^2+2x-24<0$, ove $a>0$ ed $f(x)<0$ ed
$\Delta/4=(b/2)^2-ac=1+24=25$, quindi $\Delta/4>0$, quindi si ha $x_1
due valori con questa formula: $x=((-b/2) \pm sqrt(\Delta/4))/a$ ovvero $x=-1 \pm 5$, quindi $x_1=-6$ ed $x_2=4$, in conclusione
$-6
Ritornando al nostro sistema:
$\{(x!=0),(24-2x-x^2>0):}$, possiamo scrivere $\{(x!=0),( -6
campo di esistenza)?
Cordiali saluti
$24-2x-x^2>0$ è equivalente ad $x^2+2x-24<0$, ove $a>0$ ed $f(x)<0$ ed
$\Delta/4=(b/2)^2-ac=1+24=25$, quindi $\Delta/4>0$, quindi si ha $x_1
due valori con questa formula: $x=((-b/2) \pm sqrt(\Delta/4))/a$ ovvero $x=-1 \pm 5$, quindi $x_1=-6$ ed $x_2=4$, in conclusione
$-6
$\{(x!=0),(24-2x-x^2>0):}$, possiamo scrivere $\{(x!=0),( -6
campo di esistenza)?
Cordiali saluti
sai dove faccio confusione con il grafico dei segni! allora per il denominatore possiamo prendere tutto r tranne lo 0.
per il numeratore per 24-2x-x^2>0 le soluzioni sono -6
ed è il primo passo.
poi devo prendere tutta la disequazione
e mi viene fuori -4 e 3. confondo quando devo prendere gli intervalli interni o esterni. potresti spiegarmi il criterio, per favore?
per il numeratore per 24-2x-x^2>0 le soluzioni sono -6
poi devo prendere tutta la disequazione
e mi viene fuori -4 e 3. confondo quando devo prendere gli intervalli interni o esterni. potresti spiegarmi il criterio, per favore?
forse prendo quello interno quando il delta è > di 0 e la a>0.
Salve darknagel65,
il criterio lo trovi in questa pagina http://www.itg-rondani.it/dida/Matem/ip ... arab09.htm.
Cordiali saluti
"darkangel65":
. confondo quando devo prendere gli intervalli interni o esterni. potresti spiegarmi il criterio, per favore?
il criterio lo trovi in questa pagina http://www.itg-rondani.it/dida/Matem/ip ... arab09.htm.
Cordiali saluti
hai preso l'intervallo interno perchè la a della disequazione iniziale era negativa? ovvero -x^2
Salve darkangel65,
puoi risolverla anche senza cambiar di segno, io ho preferito cambiarla di segno.
Cordiali saluti
"darkangel65":
hai preso l'intervallo interno perchè la a della disequazione iniziale era negativa? ovvero -x^2
puoi risolverla anche senza cambiar di segno, io ho preferito cambiarla di segno.
Cordiali saluti
Salve darkangel65,
le soluzioni del nostro sistema $\{(x!=0),( -6
Adesso dobbiamo risolvere la disequazione in toto, che mi puoi dire in merito?
Cordiali saluti
le soluzioni del nostro sistema $\{(x!=0),( -6
Cordiali saluti
guarda le soluzioni del libro sono -6< o = x<0 o 3< o uguale 4. io non riesco a trovare la prima!
risolta! grazie mille per la pazienza!

Salve darkangel65,
per completezza, potresti dire i risultati.
Grazie!
Cordiali saluti
"darkangel65":
risolta! grazie mille per la pazienza!
per completezza, potresti dire i risultati.
Grazie!
Cordiali saluti
la x doveva essere compresa tra -6 e 0 oppure tra3 e 4
Sapevo che esistevano formule ridotte per il calcolo del $Delta$ anche se questa del $Delta/4$ è nuova, quali sono i requisiti affinchè sia possibile utilizzarla? Entrambi i coefficienti=2?
Dopo aver posto le C.E io risolvo partendo da $-2x^2-2x+24<0->2x^2+2x-24>0$ con $-4
Che sto combinando?
Dopo aver posto le C.E io risolvo partendo da $-2x^2-2x+24<0->2x^2+2x-24>0$ con $-4
Che sto combinando?