Disequazione irrazionale fratta

darkangel65
non mi esce questa disequazione

[size=100]$\frac{sqrt{24-2x-x^2}}x<1$[/size]
gentilmente potreste spiegarmi passo,passo? perchè voglio capire dove sbaglio. io faccio molta confusione con i segni! ;-)

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve darkangel65,

"darkangel65":
\frac {\sqrt {24-2x-x^2}{x}<1

gentilmente potreste spiegarmi passo,passo? perchè voglio capire dove sbaglio. io faccio molta confusione con i segni! ;-)

complimenti, conosci il geroglifico, forse come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html può aiutarti nella traduzione.
Cordiali saluti.

darkangel65
eh si :/ ho corretto...

garnak.olegovitc1
Salve darkangel65,

"darkangel65":

[size=200]$\frac{sqrt{24-2x-x^2}}x<1$[/size]

a mio parere, questa non è una disequazione irrazionale fratta, il consiglio che ti posso dare per la soluzione è quello di portare al $1°$ membro ciò che è al $2°$ membro, ovvero $1$, e .... continua tu.
Sei in grado di continuare?
Cordiali saluti

P.S.=ti consiglio di ridurre "size" del codice, sostituisci quest'ultimo con questo:

[size=100]$\frac{sqrt{24-2x-x^2}}x<1$[/size]

darkangel65
ma per prima cosa non devo imporre 24-2x-x^2 sia >0? perchè è radice quadrata.... e inoltre devo imporre che il denominatore sia diverso da 0.

garnak.olegovitc1
Salve darkangel65,

"darkangel65":
ma per prima cosa non devo imporre 24-2x-x^2 sia >0? perchè è radice quadrata.... e inoltre devo imporre che il denominatore sia diverso da 0.

si, era sottinteso, devi calcolarti il campo di esistenza, sai qual'è?
Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve darknagel65,
lo avevi già fatto, quindi, in base a ciò detto da te, il campo di esistenza è il sistema:

$\{(x!=0),(24-2x-x^2>0):}$

lo sai risolvere?
Cordiali saluti

darkangel65
il denominatore dovrebbe essere doverso da 0 e per 24-2x-x^2>0 dovrebbe essere x>4 o x <-6 ...giusto?

garnak.olegovitc1
Salve darknagel65,
$24-2x-x^2>0$ è equivalente ad $x^2+2x-24<0$, ove $a>0$ ed $f(x)<0$ ed

$\Delta/4=(b/2)^2-ac=1+24=25$, quindi $\Delta/4>0$, quindi si ha $x_1
due valori con questa formula: $x=((-b/2) \pm sqrt(\Delta/4))/a$ ovvero $x=-1 \pm 5$, quindi $x_1=-6$ ed $x_2=4$, in conclusione

$-6 Ritornando al nostro sistema:

$\{(x!=0),(24-2x-x^2>0):}$, possiamo scrivere $\{(x!=0),( -6
campo di esistenza)?

Cordiali saluti

darkangel65
sai dove faccio confusione con il grafico dei segni! allora per il denominatore possiamo prendere tutto r tranne lo 0.
per il numeratore per 24-2x-x^2>0 le soluzioni sono -6 ed è il primo passo.
poi devo prendere tutta la disequazione
e mi viene fuori -4 e 3. confondo quando devo prendere gli intervalli interni o esterni. potresti spiegarmi il criterio, per favore?

darkangel65
forse prendo quello interno quando il delta è > di 0 e la a>0.

garnak.olegovitc1
Salve darknagel65,

"darkangel65":
. confondo quando devo prendere gli intervalli interni o esterni. potresti spiegarmi il criterio, per favore?

il criterio lo trovi in questa pagina http://www.itg-rondani.it/dida/Matem/ip ... arab09.htm.
Cordiali saluti

darkangel65
hai preso l'intervallo interno perchè la a della disequazione iniziale era negativa? ovvero -x^2

garnak.olegovitc1
Salve darkangel65,

"darkangel65":
hai preso l'intervallo interno perchè la a della disequazione iniziale era negativa? ovvero -x^2

puoi risolverla anche senza cambiar di segno, io ho preferito cambiarla di segno.
Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve darkangel65,
le soluzioni del nostro sistema $\{(x!=0),( -6 Adesso dobbiamo risolvere la disequazione in toto, che mi puoi dire in merito?
Cordiali saluti

darkangel65
guarda le soluzioni del libro sono -6< o = x<0 o 3< o uguale 4. io non riesco a trovare la prima!

darkangel65
risolta! grazie mille per la pazienza! :)

garnak.olegovitc1
Salve darkangel65,

"darkangel65":
risolta! grazie mille per la pazienza! :)

per completezza, potresti dire i risultati.
Grazie!
Cordiali saluti

darkangel65
la x doveva essere compresa tra -6 e 0 oppure tra3 e 4

dRyW
Sapevo che esistevano formule ridotte per il calcolo del $Delta$ anche se questa del $Delta/4$ è nuova, quali sono i requisiti affinchè sia possibile utilizzarla? Entrambi i coefficienti=2?

Dopo aver posto le C.E io risolvo partendo da $-2x^2-2x+24<0->2x^2+2x-24>0$ con $-4
Che sto combinando?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.