Disequazione irrazionale con valore assoluto
$sqrt(|x^2-4|-1)+sqrt[(-|x-5|)/(x^4-1)]>=0$
non mi da.....dovrebbe dare -1=sqrt5$;$-sqrt3<=x<=sqrt3$
chi puo per favore mi posta il procedimento? oppure se ha capito l'errore che ho fatto....
grazie a tutti per le risposte..
non mi da.....dovrebbe dare -1
chi puo per favore mi posta il procedimento? oppure se ha capito l'errore che ho fatto....
grazie a tutti per le risposte..
Risposte
essendo il primo membro la somma di due radici quadrate la disequazione e' sempre verificata, per x appartenente all'insieme di definizione delle operazioni indicate nella espressione.
ecco appunto.....svolgendo i radicandi e ponendoli $>=0$ non esce mica il risultato che c'e nel libro...prova
Come somma di due radici, il primo membro sarà sempre $>=0$. L'unica cosa da verificare è il dominio della funzione $f(x)=sqrt(|x^2-4|-1)+sqrt[(-|x-5|)/(x^4-1)]$.
Imponendo le restrizioni alle quantità sotto radice si perviene al sistema
${(|x^2-4|-1>=0),((-|x-5|)/(x^4-1)>=0):}$
che, risolto, restituisce proprio la condizione $-1
Imponendo le restrizioni alle quantità sotto radice si perviene al sistema
${(|x^2-4|-1>=0),((-|x-5|)/(x^4-1)>=0):}$
che, risolto, restituisce proprio la condizione $-1
l'esistenza della seconda radice imlpica che il denominatore x^4-1 deve essere negativo (in quanto il numeratore e' sempre negativo , essedo -1* A, dove A e' un valore assoluto quindi sempre positivo.
quindi -1
in questo intervallo si vede facilmente che anche la prima radice ha un radicando non negativo.
ciao
spero chiaro
quindi -1
in questo intervallo si vede facilmente che anche la prima radice ha un radicando non negativo.
ciao
spero chiaro
si è chiaro....è solo che svolgendolo con la regola di svolgimento generale dele dis irrazionali non mi da lo stesso risultato.....avrò fatto qualche errore di calcolo.......grazie comunque:)
de nada
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.