Disequazione irrazionale

Napaar
Ciao a tutti, ho la seguente disequazione:
$ \frac{x\sqrt{-x^2+4}}{x^2-4}-1>\0 $

Per risolverla ho posto tutto a sistema:
$ { ( -x^2+4\ge 0 ),( \frac{x^2\left(-x^2+4\right)}{\left(x^2-4\right)^2}>1 ):} $

Ho dunque posto l'argomento della radice $\ge 0$ ed elevato entrambi i membri al quadrato.

Ho risolto le disequazioni, ottenendo:
$ { ( -2\le \x\le 2 ),( -2
Con soluzione finale, quindi:
$-2
Il risultato corretto della disequazione però è: $-2
Qualcuno potrebbe dirmi dove sbaglio? :cry: sto cercando l'errore da un'eternità e non riesco a scorgerlo :smt012

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Risposte
Gi81
Il problema nasce quando elevi al quadrato. Se elevi al quadrato non hai in generale una disequazione equivalente.

Ti faccio un esempio: se hai la disequazione (molto semplice) $x >3$ ed elevi entrambi i membri al quadrato, ottieni $x^2 >9$. Ma le due disequazione non sono equivalenti. La prima ha soluzione $x >3$, la seconda $x < -3 vv x >3$.

La cosa che farei è ripartire da capo, e fare denonimatore comune.

Napaar
"Gi8":
Il problema nasce quando elevi al quadrato. Se elevi al quadrato non hai in generale una disequazione equivalente.

Ti faccio un esempio: se hai la disequazione (molto semplice) $x >3$ ed elevi entrambi i membri al quadrato, ottieni $x^2 >9$. Ma le due disequazione non sono equivalenti. La prima ha soluzione $x >3$, la seconda $x < -3 vv x >3$.

La cosa che farei è ripartire da capo, e fare denonimatore comune.

Ma essendo al secondo membro $1\ge 0$ sempre vero, non posso elevare tranquillamente al quadrato entrambi i membri? :oops:
Non ho difatti nemmeno posto la CCS, ho elevato al quadrato senza farmi troppi problemi 8-[

@melia
Il problema è la $x$ che sta a numeratore del primo membro, è lei che quando la elevi al quadrato diventa sempre positiva, mentre in generale non lo è.

Gi81
$ \frac{x\sqrt{-x^2+4}}{x^2-4}> 1 $
Ok, sicuramente $1$ è positivo, ma il primo membro?

Se al posto del primo membro ci fosse $-3$, avremmo $-3 >1$, che è falsa.
Ma se seguiamo il tuo ragionamento, ovvero di elevare tutto al quadrato, abbiamo $9 >1$, che è vera.

Riassumendo: in generale, $A > B$ non è equivalente a $A^2 > B^2$.
(però, se $A>0$ e $B>0$, allora $A > B$ è equivalente a $A^2 > B^2$)

Bokonon
Mettendo insieme le condizioni della radice $>=0$ e del denominatore $!=0$, abbiamo un primo intervallo I da rispettare $-2
Osservando $(xsqrt(4-x^2))/(x^2-4)>1$ sappiamo anche che il denominatore è sempre negativo in I, pertanto anche il numeratore deve essere negativo affinchè si possano trovare delle soluzioni.
La radice è sempre positiva, quindi sappiamo che $x<0$.

Poi risolviamo e ci teniamo solo l'intervallo negativo.

Napaar
"@melia":
Il problema è la $x$ che sta a numeratore del primo membro, è lei che quando la elevi al quadrato diventa sempre positiva, mentre in generale non lo è.

"Gi8":
$ \frac{x\sqrt{-x^2+4}}{x^2-4}> 1 $
Ok, sicuramente $1$ è positivo, ma il primo membro?

Se al posto del primo membro ci fosse $-3$, avremmo $-3 >1$, che è falsa.
Ma se seguiamo il tuo ragionamento, ovvero di elevare tutto al quadrato, abbiamo $9 >1$, che è vera.

Riassumendo: in generale, $A > B$ non è equivalente a $A^2 > B^2$.
(però, se $A>0$ e $B>0$, allora $A > B$ è equivalente a $A^2 > B^2$)

Ok ho capito.
Ho provato a rifare i calcoli ponendo tutto a denominatore comune.
Dunque:

$\frac{x\sqrt{-x^2+4}-x^2+4}{x^2-4}>\0$

Arrivato a questo punto devo studiare singolarmente numeratore e denominatore, giusto?

N: $x\sqrt{-x^2+4}-x^2+4>0$
D: $x^2-4>0$

Per risolvere il numeratore sposto i termini a destra:
$x\sqrt{-x^2+4}>x^2-4$

Arrivato a questo punto cosa devo fare? Ho pensato questo:

$ { ( x\left(-x^2+4\right)\ge 0 ),( x^2-4\ge 0 ),( x^2\left(-x^2+4\right)>\left(x^2-4\right)^2 ):} uu { ( x\left(-x^2+4\right)\ge 0 ),( x^2-4< 0 ):} $

E' corretto fin qui o sto sbagliando ancora? #-o

Penso sia sbagliato. :smt076

Gi81
Una mia proposta su come procedere: abbiamo $ \frac{x\sqrt{-x^2+4}}{x^2-4}> 1 $
Condizioni di esistenza: $ -2 < x < 2$.
Notiamo che se $x >0$ il primo membro è negativo (perchè?), e quindi non potrà mai essere maggiore di $1$. Quindi possiamo limitarci a considerare $-2 < x <= 0$.

Porto tutto a primo membro, e faccio denominatore comune.
Abbiamo $\frac{x\sqrt{-x^2+4}-x^2+4}{x^2-4}>\0$, con condizione $-2 < x <= 0$.

Ora, con quella condizione il denominatore è negativo. Quindi, affinché la frazione sia positiva, dobbiamo avere il numeratore negativo.

Possiamo pertanto limitarci a risolvere $x\sqrt{-x^2+4}-x^2+4 < 0$, con la condizione $ -2 < x <=0$.

Porto a destra $xsqrt(-x^2+4)$, ottenendo $-x^2+4 < -x sqrt(-x^2+4)$.

Ora posso elevare al quadrato (perchè?)...

BayMax1
Ciao a tutti !

Scusate se intervengo nella discussione. Fermo restando che anche per me il metodo proposto da Gi8 è il migliore in quanto veloce e ragionato, credo anche che si possa risolvere in maniera più "brutale" e più lunga nel seguente modo, di cui vorrei conferma da voi:
fatte le condizioni di esistenza $-2\0 $ si può procedere raccogliendo il numeratore e riscrivendo il denominatore nel seguente modo: $(sqrt(-x^2+4)(x+sqrt(-x^2+4)))/(sqrt(-x^2+4))^2<0$ e, semplificando, $(x+sqrt(-x^2+4))/sqrt(-x^2+4)<0$ e, a questo punto, studiare numeratore e denominatore svolgendo i classici sistemi tipici delle disequazioni irrazionali.
Ripeto, questo è un metodo del tipo "a testa bassa, senza riflettere" che non condivido, ma che piace tanto a molti studenti delle superiori. Anche io preferisco il suggerimento di Gi8, che saluto, e vorrei solo avere da voi conferma della legittimità di quest'altro metodo (che credo sia corretto in quanto mi pare di aver usato passaggi matematici leciti, ma mai dire mai).

Saluti :smt039 :smt039

Gi81
@BayMax, Ciao a te!

La tua mi sembra una ottima strategia.
Solo una cosa: credo che tu abbia dimenticato un segno, nel trasformare il denominatore. Infatti non è vero che $x^2-4$ è uguale a $(sqrt(-x^2+4))^2$: nell'intervallo $(-2,2)$, il primo è negativo, il secondo è positivo.

BayMax1
Ciao @Gi8 !
Grazie della risposta !
Hai perfettamente ragione ! Nella fretta ho dimenticato di invertire il verso della disequazione. Ho provveduto a correggere il messaggio. Ora dovrebbe andare :D

qualcuno4
Perchè non semplifichi ?

$$\frac{x\sqrt{4-x^{2}}}{x^{2}-4}-1>0$$

$$-\frac{x}{\sqrt{4-x^{2}}}-1>0$$

$$-x-\sqrt{4-x^{2}}>0$$

$$\sqrt{4-x^{2}}<-x$$

\begin{cases}
4-x^{2}>0\\
-x>0\\
4-x^{2} \end{cases}

BayMax1
Ciao @qualcuno !

Se il tuo messaggio era in risposta al mio allora si, hai proprio ragione, non ci avevo fatto caso. Semplificando si fa prima. Grazie della risposta ! :smt023

Forse l'unico appunto lo farei sul sistema togliendo il simbolo di uguale alla prima disequazione, essendo la radice anche al denominatore e, dunque, non potendo essere il radicando $=0$ ma solo $>0$
Ovviamente non abbiamo studiato il denominatore perché sappiamo che, essendo una radice pari, è sempre positivo, a patto di esistere e questo ci ha portato ad eliminarlo.

qualcuno4
@BayMax
hai ragione ho corretto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.