Disequazione goniometrica elementare.

jellybean22
Salve a tutti, abbiamo appena cominciato le disequazioni goniometriche, e sto facendo esercizi per esecitarmi; avrei un dubbio per quanto riguarda questa: $sen(x-pi/6)>-1/2$ innanzitutto pongo l'angolo $(x-pi/6)=t$, quindi ho che $sent>-1/2$, rappresentata la circonferenza, si dovrebbero avere le seguenti soluzioni:$2kpi

Risposte
Angelo D.1
"Francesco.93":
rappresentata la circonferenza, si dovrebbero avere le seguenti soluzioni:$2kpi

Ricorda che la funzione [tex]$\sin x$[/tex] assume valori positivi nel 1° e nel 2° quadrante, perciò che c'entrano gli angoli [tex]$\frac{7}{6}\pi$[/tex] e [tex]$\frac{11}{6}\pi$[/tex] ? :)

jellybean22
scusami Angelo, ho sbagliato a scrivere la traccia: è $-1/2$ e non $1/2$... scusa ancora.

Angelo D.1
Ah ok! quindi sarebbe [tex]$\sin\bigg(x-\frac{\pi}{6}\bigg) > - \frac{1}{2}$[/tex] comunque non capisco perchè per rappresentare la soluzione di questa disequazione, usi due intervalli di soluzioni, quando ne basta uno, si sa che [tex]$\sin t = - \frac{1}{2} \Rightarrow t = - \frac{\pi}{6} + 2k\pi \cup t = \frac{7}{6}\pi + 2k\pi$[/tex] , quindi... ragionaci un attimo :-D

jellybean22
a me piacerebbe usarne uno! ma è la prof che dice che per ora, sarebbe consigliabile spezzare le soluzioni per non imbrogliarsi. Se usassi questo "metodo" ( degli angoli negativi) tutto diventerebbe più facile! ed avrei solo una domanda a riguardo :P.

Angelo D.1
Va bene, ora che rivedo i tuoi conti, noto con piacere che hai fatto bene, nulla da dire in questo caso.. :D

jellybean22
io vorrei usare gli angoli negativi, ma ho solo un dubbio: nel grafico per studiare gli intervalli questi ultimi vanno inseriti come dei numeri normali? es. -2 -1 1 2, -$pi/2$ -$pi/6$ $0$ $pi/2$

Angelo D.1
Mi autocorreggo, se quello è il metodo che devi usare, allora dovresti mettere il segno di uguaglianza qui:
[tex]$\frac{11}{6}\pi + 2k\pi < t \le 2\pi + 2k\pi$[/tex] , infatti anche l'angolo [tex]$2\pi$[/tex] più eventuale periodicità, fanno parte della soluzione.

"Francesco.93":
io vorrei usare gli angoli negativi, ma ho solo un dubbio: nel grafico per studiare gli intervalli questi ultimi vanno inseriti come dei numeri normali? es. -2 -1 1 2, -$pi/2$ -$pi/6$ $0$ $pi/2$

Non ho ben compreso la domanda.. :?

jellybean22
L'ordine degli angoli nel grafico del prodotto dei segni mantiene sempre l'ordine dal più piccolo al più grande??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.