Disequazione goniometrica...

kioccolatino90
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questa semplice disequazione:

$(4cos^2x-3)/(cosx)>=0$ il numeratore è positivo per:

$cos^2x>=3/4$ $rarr$ $cosx<=-sqrt3/2 uu cosx>=sqrt3/2$;

la prima ha soluzione:$2/3pi<=x<=4/3pi$ , mentre la seconda ammette come soluzione:$0<=x<=pi/3 uu 5/3pi<=x<=2pi$ , metto questi risultati sull'asse faccio il prodotto dei segni e ottengo che il numeratore è positivo in:

$pi/3<=x<=2/3pi$ $uu$ $4/3pi<=x<=5/3pi$... e non vado oltre perchè già so che ho sbagliato, ma non capisco dove....

Risposte
@melia
1) Hai eliminato il denominatore in una disequazione
2) hai inserito i dati di un unico fattore di secondo grado su due rughe diverse

kioccolatino90
si giusto eccoo perchè, pensavo potesse fare....
il denominatore non l'ho considerato (per il momento) perchè era il numeratore che non riuscivo a capire quando era positivo....quindi quando riporto i dati sull'asse non devo fare nessun prodotto ma metterli su un unica linea....

chiaraotta1
Guarda che in ogni caso $cosx = +- sqrt(3)/2$ per $x=pi/6, 5/6 pi, 7/6 pi, 11/6 pi$.

kioccolatino90
si si hai ragione quello che ho scritto io è il seno.... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

kioccolatino90
ma l'equazione: $y=arctg (1/2)$ a che cosa è uguale? io ho scritto $1/2arctg1=pi/8$ cioè $y=0.39$?

Gi81
Secondo te $arctg(x)=x*arctg(1)$?

Assolutamente no.

kioccolatino90
io all'inizio avevo scritto $y=26.56$ però mi sembra un numero troppo grande da mettere sugli assi cartesiani.....

indovina
io lo riscriverei come
$tg y = 1/2$
e troverei per quale $y$ vale quella relazione...

kioccolatino90
per $y=pi/4$....quindi $arctg (1/2)= pi/4$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.