Disequazione fratta mediante scomposizione in fattori
Gentili utenti del forum, ho un dubbio riguardo al seguente esercizio:
Risolvi la seguente disequazione fratta utilizzando le scomposizioni in fattori:
$ x-3\leq\frac{5}{3-x} $
Ecco come ho provato a risolverlo:
$ x-3-frac{5}{3-x}\leq0 $
$ \frac{(x-3)(3-x)-5}{3-x}\leq0 $
$ \frac{-x^2+6x-9-5}{3-x}\leq0 $
$ \frac{x^2-6x+14}{x-3}\leq0 $
A questo punto mi sono fermato perché il trinomio al numeratore non è scomponibile, avendo il delta negativo.
Ovviamente la disequazione si può risolvere facilmente studiando segno del numeratore e denominatore ecc. ma come si può risolvere con la scomposizione come richiede la traccia?
Risolvi la seguente disequazione fratta utilizzando le scomposizioni in fattori:
$ x-3\leq\frac{5}{3-x} $
Ecco come ho provato a risolverlo:
$ x-3-frac{5}{3-x}\leq0 $
$ \frac{(x-3)(3-x)-5}{3-x}\leq0 $
$ \frac{-x^2+6x-9-5}{3-x}\leq0 $
$ \frac{x^2-6x+14}{x-3}\leq0 $
A questo punto mi sono fermato perché il trinomio al numeratore non è scomponibile, avendo il delta negativo.
Ovviamente la disequazione si può risolvere facilmente studiando segno del numeratore e denominatore ecc. ma come si può risolvere con la scomposizione come richiede la traccia?
Risposte
Il trinomio a numeratore assume sempre il segno del primo coefficiente, proprio perché il discriminante è negativo.
"@melia":
Il trinomio a numeratore assume sempre il segno del primo coefficiente, proprio perché il discriminante è negativo.
Il fatto è che questo esercizio si trova in un testo di matematica per il primo anno di liceo, quindi si presume che possa/debba essere risolto senza ricorrere a conoscenze sul segno del trinomio di secondo grado che fanno parte del programma del secondo anno.
Mi sorge il dubbio che sia stato inserito per errore.

Se mantieni la decomposizione invece di svolgere il prodotto ottieni
$((x-3)^2+5)/(x-3) le 0$
Il numeratore è sempre positivo ovviamente.
$((x-3)^2+5)/(x-3) le 0$
Il numeratore è sempre positivo ovviamente.