Disequazione fratta con modulo
Salve, ho un problema con questa disequazione. il risultato è $x<=1/3 V x>3/2$
$|(x-4)/(3-2x)|>= (4x+7)/(3-2x) -2$
Studio il modulo ponendolo $>=0$ e ottengo che bisogna studiare la disequazione negli intervalli
$x<3/2$; (1)
$3/2
$x>=4$ (3)
Mettendo a sistema la (1) con la disequazione modificata opportunamente tenendo conto dei segni, ottengo la prima parte del risultato, $x<=1/3$; svolgendo gli altri due sistemi non ottengo soluzioni.
Mi chiedo, l'impostazione è corretta o ho preso un abbaglio? Grazie
$|(x-4)/(3-2x)|>= (4x+7)/(3-2x) -2$
Studio il modulo ponendolo $>=0$ e ottengo che bisogna studiare la disequazione negli intervalli
$x<3/2$; (1)
$3/2
$x>=4$ (3)
Mettendo a sistema la (1) con la disequazione modificata opportunamente tenendo conto dei segni, ottengo la prima parte del risultato, $x<=1/3$; svolgendo gli altri due sistemi non ottengo soluzioni.
Mi chiedo, l'impostazione è corretta o ho preso un abbaglio? Grazie
Risposte
l'impostazione è corretta ma devi aver sbagliato i conti nel (2) e (3).
a me esce che nella seconda la il risultato è $3/2 < x <= 4$ mentre nella terza $x>=4$
facendo l'unione dei tre pezzi trovi la soluzione.
a me esce che nella seconda la il risultato è $3/2 < x <= 4$ mentre nella terza $x>=4$
facendo l'unione dei tre pezzi trovi la soluzione.
Posto i conti della (2)
Sistema:
$3/2
$(4-x)/(2x-3)-(8x+1)/(3-2x)>=0 ->$ $14x^2-11x-15<=0 -> -5/7<=x<3/2$
E quindi non trovo soluzioni in questo intervallo. Dove sbaglio?
Sistema:
$3/2
$(4-x)/(2x-3)-(8x+1)/(3-2x)>=0 ->$ $14x^2-11x-15<=0 -> -5/7<=x<3/2$
E quindi non trovo soluzioni in questo intervallo. Dove sbaglio?
Nella prima freccia c'è un errore. Ti conviene raccogliere un meno uno al denominatore per ottenere lo stesso denominatore.
Qual è l'errore?
edit. effettivamente raccogliendo meno uno al denominatore mi trovo. Perché non mi trovo con ciò che ho scritto sopra? problema di segni?
ah no, il mcm
edit. effettivamente raccogliendo meno uno al denominatore mi trovo. Perché non mi trovo con ciò che ho scritto sopra? problema di segni?
ah no, il mcm
spero sia chiaro adesso ma non capisco perchè hai considerato quella disequazione. non che sia sbagliata è solo che se avessi considerato
$(x+4)/(3-2x)-(8x+1)/(3-2x) >= 0$
magari non avresti sbagliato i conti.
$(x+4)/(3-2x)-(8x+1)/(3-2x) >= 0$
magari non avresti sbagliato i conti.